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19 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:10 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 15 MAGGIO 2015

PROGRESSO E TECNOLOGIA

LA CONTAINERTUG PROGETTA UNA MINI-VERSIONE DI RIMORCHIATORE CHE PUÒ ESSERE FACILMENTE MOVIMENTATA COME UN BOX DA 20 PIEDI

La ContainerTug ha sviluppato un rimorchiatore che può essere movimentato come un contenitore da 20 piedi, può essere spedito in tutto il mondo e trasportato via strada sino alle più remote località da un camion 4x4 o 6x6 con una gru qualsiasi.

Come riferisce Port Finance International di Londra, secondo il direttore della ditta sviluppatrice Bob Scheiberlich il mini rimorchiatore può offrire agli operatori risparmi sino all'80 per cento sui costi di trasporto e può contribuire a far fronte all'aumento della domanda a breve termine di capacità flessibile che possa essere rapidamente impiegata nei porti nel corso dei momenti di punta come la costruzione ed il dragaggio.

"Ci sono situazioni in cui potrebbe servire un piccolo rimorchiatore ma non è presente sulla scena locale a disposizione di coloro che vi sono impegnati" afferma Scheiberlich.

"Quando si lavora a progetti di costruzione o dragaggio, lo spostamento, l'installazione, lo smantellamento e la smobilitazione rappresentano sempre costi abbastanza elevati, specialmente nei progetti minori".

La ditta la lanciato il ContainerTug CT600S per far fronte a questa domanda mediante una timoneria smontabile che può essere rapidamente fissata allo scafo sul posto.

Il CT600S è lungo 6,06 metri per un'ampiezza di 2,59 metri, mentre il pescaggio è di un metro.

Le sue dimensioni durante il trasporto sono di 2,59 metri, che si estendono a 3,55 metri quando la timoneria è completamente assemblata.

"Se si riferiscono i costi di trasporto del CT600S rispetto a, diciamo, un piccolo rimorchiatore portuale richiesto per il progetto Moin della Costa Rica, per quest'ultimo le tariffe di carico sono di 6.174 euro per la sola andata, mentre per il CT600 si pagherebbe la tariffa per 1 contenitore da 20 piedi, cioè fino a 1.300 euro" aggiunge Scheiberlich.

L'incremento delle attività di dragaggio nei porti di tutto il mondo allo scopo di assicurare l'accesso alle navi con maggiore pescaggio spesso crea una domanda a breve termine di capacità flessibile che possa essere rapidamente impiegata in un sito.

"Quando ad esempio si deve dragare un porto di medie dimensioni tipo, poniamo, Takoradi nel Ghana, per il vostro equipaggiamento galleggiante ciò spesso comporta il trasporto oltremare ad opera di navi mercantili o sommergibili come la Jumbo eccetera anche per piccole unità ausiliarie; questo significa perizie, fissaggio del carico a bordo, assicurazione, specialità di carico e scarico e così via" afferma Scheiberlich.

"In confronto, in questo caso abbiamo invece un piccolo rimorchiatore che si può movimentare come un contenitore da 20 piedi, il quale può essere spedito in modalità "standard" in tutto il mondo ed autotrasportato sino alle località più remote da un camion 4x4 o 6x6 con una gru qualsiasi".
(da: seanews.com.tr, 24 Aprile 2015)



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