ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:14 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 15 SETTEMBRE 2015

PROGRESSO E TECNOLOGIA

LINEA DI NAVIGAZIONE CONTAINERIZZATA SCEGLIE I BOX REEFER PIÙ RECENTI PER CONSERVARE I PRODOTTI DEPERIBILI

La linea di navigazione containerizzata Hamburg Süd, uno dei vettori più avanzati per i carichi sensibili alla temperatura, ha scelto 400 contenitori refrigerati equipaggiati con il sistema di controllo dell'atmosfera XtendFRESH® della Carrier Transicold allo scopo di assicurare agli esportatori di prodotti agricoli un modo migliore per conservare la qualità dei deperibili durante il viaggio.

Il sistema gestisce attivamente il livello dell'ossigeno e dell'anidride carbonica all'interno dei box reefer e rimuove l'etilene, rendendo così possibile una maturazione più lenta ed una migliore qualità del prodotto.

Prima della suddetta acquisizione, la Hamburg Süd aveva affidato alla Eufins un incarico relativo ad un collaudo indipendente del sistema XtendFRESH, utilizzando banane in collaudi statici e spedite dall'America Latina alla Scandinavia, che ha verificato la capacità del sistema di contribuire a conservare la qualità degli articoli deperibili.

Il prodotto è stata analizzato in relazione all'aspetto, alla freschezza, al contenuto d'acqua e ad altre caratteristiche.

I nuovi sistemi XtendFRESH sono stati immessi in servizio a supporto delle spedizioni degli esportatori di avocado dalla costa occidentale del Sudamerica alla volta dell'Asia, del Nordamerica e dell'Europa.

Martin Schoeler, dirigente per la logistica e la tecnologia della Hamburg Süd, ha osservato che il raccolto della frutta rappresenta un mercato significativo ma che i traffici di banane avrebbero anche tratto vantaggio dai viaggi caratterizzati da una migliore qualità; Michaela Steineker, dirigente reefer globale vendite e marketing della Hamburg Süd, ha aggiunto: "La rimozione dell'etilene è una caratteristica unica del sistema XtendFRESH che lo distingue dagli altri sistemi e che sicuramente è molto desiderata dai nostri clienti".

L'etilene è un ormone emesso dal prodotto in fase di maturazione che la accelera se lasciato fuori controllo.

Un assemblaggio autorigenerante brevettato trattiene l'etilene e controlla il livello di CO2.

Quando l'ossigeno viene consumato dal prodotto in maturazione, una ventilazione automatizzata di aria fresca a richiesta contribuisce a mantenere il livello ottimale del carico all'interno.

David Appel, presidente della Carrier Transicold & Refrigeration Systems commenta: "Siamo felici di fornire alla Hamburg Süd una tecnologia innovativa che consente loro di espandere le offerte del proprio servizio per i clienti.

Contribuendo ad evitate la maturazione prematura, il sistema XtendFRESH aiuta a conservare la qualità ottimale e la durata a scaffale del prodotto consegnato, riducendo nel contempo il potenziale di spreco del cibo derivante dallo scarto".

I 400 nuovi sistemi XtendFRESH sono stati installati in fabbrica sulle unità di refrigerazione PrimeLINE® equipaggiate con il pacchetto di tecnologia per il risparmio energetico EDGE (Enhanced Digital for Greater Efficiency) della Carrier Transicold e montati tutti quanti su contenitori da 40 piedi high-cube.

Lo EDGE comprende una serie di valorizzazioni progettuali che migliorano il record di successi in efficienza energetica dell'unità PrimeLINE e riducono notevolmente il consumo di energia relativo alla refrigerazione, aiutando così la Hamburg Süd a conseguire i propri obiettivi di sostenibilità.
(da: handyshippingguide.com, 9 settembre 2015)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail