ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:52 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 15 OTTOBRE 2015

INDUSTRIA

NOVE CANTIERI NAVALI CINESI STIPULANO ACCORDI PER LA COSTRUZIONE DI NAVI ALIMENTATE A GAS NATURALE LIQUIDO

La China LNG ha siglato accordi di cooperazione strategica con nove cantieri navali in Cina in ordine al finanziamento, alla produzione ed all'aggiornamento di navi alimentate a gas naturale liquido, oltre alla realizzazione di centrali per gas naturale liquido e bunker "diesel pulito" nel paese.

Attraverso le proprie filiali CLNG Finance, la China LNG ha concordato di fornire servizi di leasing finanziario alle ditte Jiangsu Dajin Heavy Industries Co, Jiangsu An Shun Shipbuilding Co, Jiangsu Jiangbei Ship Industry Co, Jiangsu Qinfeng Shipbuilding Co, Pizhou City Dongfang Ship Repairing and Building Co, Pizhou City Suhang Shipping Co, Jiangsu Hehai Shiping Co, Wuhu Hongri Shipping Co and Honghua Marine Oil and Gas Equipment (Jiangsu) Co.

Complessivamente, i finanziamenti ammontano a 4,8 miliardi di renminbi (754,19 milioni di dollari USA).

Le infrastrutture sono destinate ad essere utilizzate per la costruzione di navi a gas naturale liquido o la conversione di navi diesel ad una alimentazione con gas naturale liquido.

Le suddette imprese si sono impegnate a costruire navi a gas naturale liquido ad un prezzo concorrenziale e secondo una programmazione efficiente dei tempi di consegna.

I partner hanno anche concordato di unirsi alla China LNG al fine di effettuare investimenti nelle centrali di bunkeraggio a gas naturale liquido nei porti lungo la costa in cui ciascuna società opera.

La China LNG fornirà la propria assistenza in ordine alla pianificazione ed ai permessi e sarà il partner preferito della fornitura di carburante alle infrastrutture in questione.

Tutte le parti avranno altresì accesso ad un ulteriore finanziamento per il leasing delle navi a gas naturale liquido a tassi favorevoli.

Esse si sono inoltre impegnate più in genere a promuovere il gas naturale liquido quale fonte energetica pulita ed a raccomandare la China LNG ai propri clienti.

Gli accordi non sono vincolanti e saranno in vigore per due-tre anni, mentre per singoli progetti occorreranno ulteriori specifici accordi.

Si legge in una dichiarazione della China LNG: "Il gruppo è impegnato a promuovere l'applicazione del gas naturale liquido - mediante il coinvolgimento nelle attività di leasing finanziario per i veicoli, le navi e le attrezzature a gas naturale liquido, nonché l'investimento in progetti di raffinazione e distribuzione dei prodotti di gas naturale - allo scopo di alleviare il problema dell'inquinamento in Cina".

L'iniziativa segna una grande espansione delle attività finanziarie della China LNG, che in precedenza si concentrava sul mercato nazionale relativo ai veicoli pesanti alimentati a gas naturale liquido.

Nel contesto di un'altra importante iniziativa nell'ambito del mercato della navi a gas naturale liquido, la società ha annunciato un accordo congiunto con la Maifutong International Finance Leasing per l'assegnazione di 457,2 milioni di renminbi (71,79 milioni di dollari USA) allo scopo di costruire 200 navi alimentate a gas naturale liquido per la LNG Power Shipping Co, che trasporta materiali edilizi e rifiuti sulle idrovie interne di Shanghai.

Le navi saranno costruite dalla Hongua Offshore.
(da: motorship.com, 28 settembre 2015)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail