testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:17 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIII - Numero 15 DECEMBRE 2015

PORTI

INTERVISTA DELLA ESPO ALL'AUTORITÀ PORTUALE DI SINES E DELL'ALGARVE

Il Portogallo da molti secoli è una terra di navigatori.

Ancora oggi, il mare svolge un ruolo importante nella vita della gente comune così come nell'economia del paese.

L'ESPO (European Sea Ports Organisation) ha intervistato la APS S.A. (Autorità Portuale di Sines e dell'Algarve), vale a dire l'ente deputato ad assicurare l'esercizio delle competenze richieste per il regolare funzionamento delle operazioni del porto di Sines e dei porti commerciali di Faro e Portimão.

Questi porti sono situati al margine estremo sud-occidentale d'Europa, ciascuno di loro contraddistinto da peculiarità proprie.

ESPO: Potreste raccontarci qualcosa in breve sui Porti di Sines e dell'Algarve?

Quali sono le loro principali caratteristiche e problematiche?

APS: Il Porto di Sines è il principale scalo del paese in termini di movimentazione dei carichi, rappresentando il 46% dei carichi complessivamente movimentati nel paese ed il 50% dei carichi containerizzati.

È il porto ad acque profonde del paese ed offre cinque terminal specializzati per operazioni di tutti i tipi di nave e carico, senza alcuna limitazione.

Direttamente collegato ad una grande zona industriale e logistica, con 2.200 ettari disponibili per l'insediamento di imprese di ogni tipo di attività (ed una capacità di espansione fino a 4.200 ettari), Sines è un porto informatizzato, operativo 24 ore su 24, tutto l'anno, a tariffa forfettaria.

Non soggetto a limitazioni urbanistiche, il porto offre capacità di espansione in tutti e cinque i propri terminal.

Il Porto di Faro è un piccolo porto al servizio della regione dell'Algarve.

È importante per la movimentazione di prodotti regionali quali le carrube, il salgemma ed il cemento (dal cementificio di Loulé).

Il Porto di Portimão comprende un terminal crociere, specialmente adatto alle rotte mediterranee.

ESPO: Il Porto di Sines è una figura importante per la fornitura energetica del Portogallo.

L'energia è in cima all'agenda politica dell'Unione Europea.

Il Porto di Sines sta sviluppando una strategia per rispondere alle nuove sfide nel campo dell'energia, quali la varietà di energie alternative, l'efficienza energetica e l'indipendenza energetica?

APS: Il Porto di Sines è in grado di dare una risposta appropriata in relazione alla fornitura energetica del paese.

Sines è il principale fornitore di benzina e gasolio, poiché riceve la materia grezza (il petrolio greggio) e la pompa attraverso una condotta alla raffineria di Sines che poi restituisce i prodotti finali per riformire il paese (e per l'esportazione nei mercati esteri).

Sines offre altresì un terminal multipurpose per la movimentazione del carbone.

Questo carbone rifornisce i due impianti termoelettrici del Portogallo.

Uno di loro è situato a Sines ed è direttamente collegato al terminal mediante un nastro trasportatore, mentre il secondo viene rifornito per ferrovia (anche questo direttamente dal terminal e lungo la rete ferroviaria nazionale) ed è situato a circa 270 km dal porto.

Infine, il terminal per gas naturale liquido di Sines è responsabile del 50% del quantitativo totale di gas naturale liquido consumato nel paese ed è collegato alla rete del gas nazionale, realizzando così una fornitura diretta all'intero paese.

ESPO: Il vostro porto come stima il futuro potenziale del gas naturale liquido?

Il porto è impegnato in qualche progetto relativo a questo tipo di gas?

APS: Come detto in precedenza, Sines offre un terminal per gas naturale liquido operativo da gennaio 2004.

Il terminal non presenta limitazioni alle operazioni relative a grandi navi.

Il gas naturale liquido viene ricevuto ed immagazzinato all'interno del terminal ed una centrale di degassificazione pompa il gas naturale liquido nella rete del gas nazionale.

Sines fornisce il 50% delle esigenze nazionali di consumo e questa percentuale è destinata a crescere in futuro.

La società cui è stata assegnata la concessione non prende parte direttamente a nessun progetto, anche se essa segue da vicino tutte le iniziative sviluppate nel proprio ambito, come la fornitura di carburante alle navi a gas naturale liquido.

ESPO: Il Porto di Sines è un importante porto mercantile della regione.

Come stanno evolvendo le attività?

Quali sono le principali problematiche?

APS: Sines è il principale porto del Portogallo per quel che riguarda la movimentazione dei carichi, rappresentando il 46% dei carichi marittimi complessivi movimentati nel paese.

In relazione ai carichi containerizzati, la quota di Sines nel settore portuale nazionale si attesta al 50%.

Il porto è anche il principale porto nazionale per i carichi di esportazione.

Essendo un porto ad acque profonde con eccellenti caratteristiche naturali, con nessuna limitazione urbanistica ed una capacità di espansione in tutti e cinque i suoi terminal, Sines è un porto informatizzato che ha conseguito un alto tasso di incremento, specialmente in relazione ai carichi containerizzati.

Oggi, Sines è il 97° terminal container del mondo, il 20° in Europa ed il 4° nella penisola iberica.

Le principali problematiche del porto risiedono nei carichi containerizzati, segnatamente nell'incremento della capacità per i contenitori e nei collegamenti ferroviari con l'hinterland.

Facendo parte della Rete di Trasporti Trans-Europea quale progetto prioritario, il miglioramento del collegamento ferroviario Sines-Elvas-Madrid dovrebbe essere completato nel 2020 e contribuirà in misura notevole al potenziamento del mercato dell'hinterland.

ESPO: Situato nella bellissima regione dell'Algarve, il Porto di Portimão è ben noto come attraente destinazione crocieristica.

Prevedete un brillante futuro per il settore delle crociere nella vostra regione e nel vostro porto?

APS: Portimão è un porto crocieristico situato strategicamente per le rotte nel Mediterraneo.

Ci aspettiamo che questo segmento di attività cresca nel prossimo futuro e noi stiamo lavorando a studi e progetti allo scopo di potenziare le condizioni operative del porto per la ricezione di navi più grandi.

ESPO: Quali sono i principali progetti d'investimento per gli anni a venire?

Potreste descrivere brevemente l'importanza di tali progetti per il porto e la regione?

APS: Come menzionato pocanzi, abbiamo bisogno di più capacità containerizzata al fine di servire la domanda.

I collegamenti ferroviari con l'hinterland spagnolo, che sono in fase di sviluppo, sono un progetti di grande importanza per noi, dal momento che ci consente di potenziare i traffici alla volta dell'hinterland.

Inoltre, sono sempre nella nostra agenda i sistemi informatici.

Sines sta già effettuando operazioni con lo Sportello Logistico Unico, una piattaforma che consente il tracciabilità e la rintracciabilità dei carichi dal terminal e lungo il trasporto per strada e ferrovia.

ESPO: Situato nell'angolo più sud-occidentale d'Europa, il porto di Sines è in una posizione che gli consente una visione chiara delle rotte marittime atlantiche.

Attualmente, l'espansione del Canale di Panama, che si accinge ad essere completata nel 2016, ottiene regolarmente i titoli dei giornali.

L'espansione del Canale di Panama avrà un impatto sul vostro porto?

APS: Riteniamo che avrà qualche impatto in futuro, anche se questi cambiamenti attesi avverranno davvero lentamente.

Sines sta già offrendo tre servizi regolari per container attraverso il Canale di Panama.

Tuttavia, dopo i lavori di espansione il canale sarà in grado di farvi accedere navi solamente fino a 12.500 TEU.

Sines è in grado di ricevere le navi più grandi (oltre 14.000 TEU).

Pertanto, possiamo dire che Sines non dipende dall'allargamento del Canale di Panama al fine di incrementare/sviluppare i propri volumi di traffico.

ESPO: Potreste brevemente descrivere la gestione dell'ambiente nel vostro porto?

APS: La sicurezza personale e le questioni ambientali sono sempre in cima all'agenda del Porto di Sines.

Alla APS è stata assegnata la certificazione di Qualità, Ambiente e Sistema di Sicurezza Integrato dal Lloyd's List Register, che secondo gli standard internazionali corrisponde a ISO 9001, ISO 14001 ed OHSAS 18001.

Sines è dotato di un corpo privato di Vigili del Fuoco debitamente preparato ad agire in caso di incidenti/infortuni relativi ad incendi ed episodi di inquinamento, grazie ad un equipaggiamento di sicurezza allo stato dell'arte ed a risorse umane specializzate.

ESPO: La COP 21 (Conferenza dell'ONU sui cambiamenti climatici), in programma a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre, esplorerà le possibilità di intraprendere ulteriori iniziative inerenti al clima.

I trasporti naturalmente saranno presi in considerazione durante la conferenza.

In vista di questo evento, quale pensate possa essere il ruolo dei porti in ordine a tali iniziative?

APS: I porti come ogni altra impresa, possono e devono contribuire.

Sines si occupa a fondo delle questioni ambientali e lavora tutti i giorni per essere un porto più eco-compatibile.

La APS ha recentemente ultimato la costruzione di un magazzino del freddo che è stato progettato per essere autonomo dal punto di vista energetico.

Esso è completamente coperto da pannelli solari, mentre il freddo da realizzare nel magazzino sarà ottenuto dal processo di degassificazione del gas naturale liquido all'interno del nostro terminal.

ESPO: Quali iniziative stanno intraprendendo i Porti di Sines e dell'Algarve riguardo alla digitalizzazione?

APS: Sines è un porto informatizzato ed è stato uno dei pionieri del paese nell'implementazione dello Sportello Portuale Unico.

Da due anni il porto effettua operazioni con lo Sportello Logistico Unico, un aggiornamento dello Sportello Portuale Unico, consentendo il tracciamento ed il rintracciamento del carico a terra quando viene trasportato in ferrovia o su strada.

ESPO: L'ESPO è un partner di PORTOPIA, un progetto del 7° Programma Quadro finalizzato a misurare le prestazioni portuali.

Qual è il vostro approccio al riguardo?

APS: La APS prende parte al progetto PORTOPIA, dando un importante contributo ai contenuti dei risultati attesi di questa iniziativa.

Riteniamo che l'informazione statistica dovrebbe essere più armonica così come gli indicatori concernenti l'impatto sociale dei porti nella propria zona d'influenza.

Speriamo che il PORTOPIA possa indurre importanti e concreti progressi nel contesto di tali problematiche.
(da: espo.be, 30 novembre 2015)



DALLA PRIMA PAGINA
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile