ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:56 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 15 DECEMBRE 2015

LOGISTICA

JOINT VENTURE FRA ARKAS E DUISPORT

La società turca di logistica Arkas Holding ed il duisport hanno annunciato la costituzione di una nuova associazione in partecipazione in occasione della Logistrans, una fiera sulla logistica svoltasi in Turchia.

L'obiettivo della joint venture consiste nello sviluppo di parchi logistici multimodali e servizi intermodali in Turchia.

L'accordo è stato siglato alla presenza del ministro dei trasporti della Renania del Nord-Vestfalia Michael Groschek, che ha sottolineato l'importanza della cooperazione per le località industriali e logistiche della Renania del Nord-Vestfalia.

"Il ponte fra Duisburg e la Turchia evidenzia l'importanza che le attività logistiche del duisport hanno nel nostro mondo globalizzato" ha detto Groschek.

"Il nuovo, efficiente collegamento fra Istanbul e Duisburg spiana la strada ad una vasta varietà di sviluppo ed opportunità di crescita per i caricatori della Renania del Nord-Vestfalia".

Uno dei primi progetti nell'ambito della joint venture si concentrerà sullo sviluppo e l'effettuazione di operazioni di un'area logistica multimodale ampia più di 200.000 m2 nei pressi di Istanbul.

Quest'area è situata in prossimità del distretto industriale di Gebze.

I piani comprendono la costruzione di un terminal bimodale e la commercializzazione dei locali nei confronti di imprese produttive e logistiche.

I lavori di costruzione inizieranno nel 2016.

Gli investimenti complessivamente sono situati nella fascia alta di milioni a due cifre.

"La Turchia è uno dei principali mercati di crescita per la filiera di valore industriale e logistica.

Con il gruppo Arkas, ci siamo procurati un partner forte e multinazionale che completa in modo ideale la nostra rete.

Mettendo assieme le nostre competenze, siamo in grado di realizzare significativi potenziali a valore aggiunto nella regione e di ottimizzare ulteriormente le filiere di trasporto dei nostri clienti" sottolinea Erich Staake, amministratore delegato della Duisburger Hafen AG.

Lucien Arkas, presidente della Arkas Holding, ha aggiunto che fino adesso il gruppo logistico ha sempre effettuato investimenti cercando di prevedere e soddisfare le esigenze del settore.

"Entro il 2013 ci si aspetta che la quota della ferrovia nel trasporto merci del commercio estero della Turchia raggiunga il 15%" ha detto.

"Allo scopo di conseguire tali obiettivi, l'attenzione dovrebbe concentrarsi sull'incremento delle capacità logistiche e ferroviarie e questo è il motivo per cui stiamo accelerando i nostri investimenti.

Il terminal logistico intermodale di Izmit Kartepe, che sarà il primo nel contesto della nostra joint venture con il duisport, diventerà un vero hub una volta che il tunnel di Marmaray inizierà ad essere utilizzato per il trasporto merci ed inoltre quando il collegamento ferroviario Baku-Tbilisi-Kars diventerà operativo.

I carichi viaggeranno dall'Asia all'Europa, dall'Europa ai Balcani ed anche nei paesi dell'Asia centrale (Comunità di Stati Indipendenti).

Poiché il terminal sarà collegato per ferrovia, è altresì importante che le regole finalizzate alla liberalizzazione delle ferrovie vengano completate al più presto possibile".
(da: bulk-distributor.com, 24 novembre 2015)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail