ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 02:37 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIV - Numero 15 GENNAIO 2016

TRASPORTO FERROVIARIO

DITTA STATALE CINESE COSTRUISCE TRENI MERCI AD ALTA VELOCITÀ

Una società appartenente allo stato cinese sta realizzando treni merci ad alta velocità da far viaggiare sui binari sui quali ora transitano solo treni passeggeri ad alta velocità.

Un dirigente della CRRC (China Railway Rolling Stock Corp. Ltd.) ha dichiarato che il primo treno merci super-rapido uscirà dalla linea di assemblaggio nella prima metà del 2016.

Il dirigente, che non ha voluto essere nominato, ha detto che i nuovi treni merci sono modellati sulla base degli attuali treni ad alta velocità e che essi vengono assemblati presso la Tangshan Railway Vehicle Co. Ltd. della CRRC.

Ciascun treno merci - ha dichiarato - avrà meno parti di un treno passeggeri ad alta velocità e pertanto sarà meno costoso da produrre.

A detta del dirigente, la CRC (China Railway Corp.), l'operatore ferroviario nazionale, ha iniziato a sviluppare un treno merci ad alta velocità nel 2014 in collaborazione con i predecessori della CRRC, la China CNR Corp. Ltd. e la CSR Corp. Ltd.

Yang Yudong, direttore generale della CRC, ha visitato l'impianto di Tangshan il 15 dicembre scorso.

Il nuovo treno è stato progettato per trasportare merci sino alla velocità di 250 km/h, afferma un dipendente della CRC.

I treni ad alta velocità del paese possono viaggiare sino a 350 km/h.

I treni merci saranno in grado di viaggiare su alcuni degli oltre 16.000 km delle linee ferroviarie ad alta velocità che attraversano la Cina, trasportando merci quali le consegne di commercio elettronico, ma non derrate alla rinfusa come il carbone, è stato detto.

La maggior parte dei treni merci seguono linee ferroviarie progettate solamente per treni a bassa velocità.

I più veloci treni merci del paese, che sono stati immessi in servizio a partire dalla fine dell'anno scorso, possono viaggiare sino a 160 km/h.

Il dipendente della CRC ha dichiarato che la domanda di carichi non alla rinfusa è in aumento, cosa che ha spronato lo sviluppo di un treno merci ad alta velocità.

I dati della società mostrano che i convogli della CRC hanno trasportato circa 2,5 miliardi di tonnellate di merci nei primi nove mesi dell'anno, in ribasso dell'11,4% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Il tonnellaggio relativo ai carichi non alla rinfusa è aumentato del 12,2%.

Al fine di far fronte a questa domanda, l'anno scorso la CRC ha impiegato sei treni merci espressi che hanno viaggiato su quattro tratte trasportando carichi non alla rinfusa.

Questi treni possono viaggiare a velocità fino a 120 km/h.

I francesi fanno viaggiare a 160 km/h i treni merci sin dal 1984.

La Francia e la Germania hanno presentato nel 2012 treni merci in grado di viaggiare alla velocità di 300km/h.
(da: caixin.com, 17 dicembre 2015)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail