ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24. November 2020 Der tägliche On-Line-Service für Unternehmer des Transportwesens 07:41 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIV - Numero 31 GENNAIO 2016

PROGRESSO E TECNOLOGIA

LA STRAINSTALL OFFRE SPUNTI A PORTI E TERMINAL SU COME PROVVEDERE ALLA VERIFICA DEL PESO DEI CONTENITORI

Dato il rapido approssimarsi del 1° luglio prossimo con l'attuazione delle nuove regole SOLAS sulla massa lorda verificata dei contenitori, la Strainstall, che appartiene alla James Fisher and sons plc, ha pubblicato il 21 gennaio un libro bianco finalizzato ad assistere i destinatari delle nuove regole nel tracciare la via verso la conformità, chiarire le opzioni tecniche e commerciali e presentare una soluzione efficace dal punto di vista dei costi, solida ed accurata.

Poiché mancano meno di sei mesi alla attuazione delle regole modificate della SOLAS (Sicurezza della vita in mare) che richiedono - senza alcuna eccezione - che i contenitori marittimi debbano disporre della dichiarazione in ordine alla massa lorda verificata prima di poter essere stivati su qualsiasi nave, la Strainstall ha pubblicato un libro bianco che tratteggia le insidie, le opzioni e le opportunità di adeguamento per i porti, i terminal e le imprese di movimentazione dei carichi di tutto il mondo.

Come si legge nella pubblicazione, anche se il caricatore è il responsabile ultimo della dichiarazione relativa alla massa lorda verificata, i porti ed i terminal sono l'ambiente naturale ai fini dell'implementazione delle soluzioni per la massa lorda verificata dei contenitori, dal momento che i container imballati vengono lavorati nell'ambito delle normali operazioni.

Sebbene il caricatore sia responsabile della dichiarazione del peso del container imballato, la sua mancata dichiarazione sarebbe destabilizzante e costosa per le operazioni, mentre la fornitura di questo servizio da parte dei porti e dei terminal assicurerebbe un'opportunità molto chiara di fornire un servizio commerciale in più a valore aggiunto.

Il libro descrive una gamma di soluzioni percorribili che sono disponibili per l'ammodernamento delle attrezzature esistenti, fra cui una gamma completa di equipaggiamenti per la movimentazione dei contenitori, dalle impilatrici alle RTG alle straddle carrier.

Anche se la precisa natura dell'equipaggiamento per la verifica della massa lorda ed i requisiti di certificazione debbono ancora essere completamente definiti e potrebbero senz'altro variare a seconda delle giurisdizioni, il documento descrive l'approccio dettato dalla precisione della Strainstall, incentrato su quale la società ritiene che sia il più probabile caso di scenario peggiore ai fini dell'attuazione.

Ciò fornisce l'opportunità ai quei porti ed operatori terminalistici che desiderino farlo di conseguire un livello di vantaggio da precorritore.

“Parlando con gli operatori portuali e terminalistici risulta chiaramente che essi desiderano assistere i caricatori nel conseguimento della conformità alle nuove regole della SOLAS” commenta Simon Everett, direttore generale della Strainstall.

“Nel pubblicare questo libro bianco il nostro intento è quello di chiarire le opzioni tecniche e commerciali disponibili e presentare delle raccomandazioni in ordine a come - malgrado le incertezze normative riguardo alla certificazione ed ai requisiti di precisione - possiamo aiutare gli operatori portuali e terminalistici a programmare adesso una soluzione efficace dal punto di vista dei costi, solida ed accurata, mettendoli in grado di offrire un servizio di pesatura ai loro clienti prima dell'attuazione di queste nuove regole”.

Il libro bianco “Container weight verification: how to achieve fast, accurate and commercially viable SOLAS compliance” può essere scaricata dal sito: http://www.strainstall.com/systems/container-weight-verification/acheive-solas-compliance/.
(da: portstrategy.com/strainstall.com, 21 gennaio 2016)



PSA Genova Pra'


Hotels suchen
Zielort
Ankunftsdatum
Abreisedatum


Inhaltsverzeichnis Erste Seite C.I.S.Co. - Mitteilungen
Seite zurück

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genua - ITALIEN
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it