ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01:13 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIV - Numero 15 FEBBRAIO 2016

TRASPORTO STRADALE

ROTTERDAM PARTECIPA ALL'INIZIATIVA DEI CAMION IN PLOTONI

Il Porto di Rotterdam ha annunciato che prenderà parte alla "Iniziativa Europea dei Camion in Plotoni", un esperimento avviato dai Paesi Bassi nell'ambito della sua Presidenza dell'Unione Europea nel 2016 allo scopo di sviluppare ulteriormente il metodo e di portarlo all'attenzione della gente.

La "Camion in plotoni" comporta la formazione di una colonna di camion automatizzati che viaggiano a stretto contatto e si dice che questo comporti un certo numero di vantaggi per gli utenti portuali come l'efficienza in relazione al carburante nonché benefici sociali nei campi della sostenibilità, dell'ambiente e delle infrastrutture.

Nell'ambito di questo esperimento, la colonna di camion partirà da un certo numero di città europee alla volta dei Paesi Bassi.

Ci si aspetta che essi raggiungano la loro destinazione finale presso il Maasvlakte di Rotterdam il 6 aprile.

La Presidenza dell'Unione Europea dei Paesi Bassi fornisce l'opportunità di portare l'iniziativa dei camion in plotoni all'attenzione della gente, afferma Bob Dodemont, direttore del progetto della mobilità intelligente presso l'Autorità Portuale di Rotterdam.

"In Europa abbiamo bisogno gli uni degli altri ed è importante raggiungere accordi soddisfacenti in ordine a chi fa cosa ed a come possiamo assicurarci mutuo supporto" ha aggiunto.

"Questa iniziativa costituisce una fantastica opportunità ed un primo test per dimostrare la riuscita della cooperazione a livello europeo".

Il Ministero dei Trasporti di Singapore in precedenza aveva unito le forze con la PSA International al fine di collaudare e sviluppare un sistema di camion in plotoni in maniera simile a quella ora proposta dal Porto di Rotterdam, provando un trasporto inter-terminalistico dal Brani Terminal ai Pasir Panjang Terminals lungo una tratta di 10 km sull'autostrada della Costa Occidentale.
(da: portstrategy.com, 9 febbraio 2016)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail