ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:12 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIV - Numero 15 MARZO 2016

REEFER

LA MAERSK CONTAINER INDUSTRY SVILUPPA UNA SOLUZIONE REEFER CHE FA RISPARMIARE MILIONI AGLI OPERATORI DI CONTENITORI

Una nuova soluzione reefer è stata sviluppata dalla MCI (Maersk Container Industry) per dimezzare il consumo di energia, conservando nel contempo la qualità del prodotto nel corso del trasporto.

Il software di controllo della refrigerazione StarConomy progettato dalla MCI unitamente alla multinazionale della frutta Dole supporta gli operatori di contenitori reefer consentendo loro di massimizzare il valore dei loro carichi refrigerati nelle unità Star Cool della MCI.

L'intento del software è quello di ridurre i costi operativi ed alla fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del settore per ridurre le emissioni di CO2.

Se una tipica multinazionale della frutta che effettua operazioni con una propria flotta di quattro navi con 500 reefer ciascuna dovesse aggiornarsi con il software, il risparmio finanziario annuo su una singola rotta, quale quella dall'Equador al Regno Unito, sarebbe di oltre 2 milioni di dollari USA.

Per una linea di navigazione containerizzata con un servizio di sei navi dall'Equador alla Russia, anche in questo caso con 500 prese, il risparmio annuo sarebbe stimato in 3,2 milioni di dollari USA.

Lo StarConomy può essere installato su tutte le nuove unità Star Cool mentre un semplice aggiornamento del software può renderlo disponibile per le esistenti unità Star Cool installate nelle attività di oltre 40 operatori.

La MCI ha effettuato il collaudo sul campo nell'ambito della rotta settimanale Sudamerica-Europa della Dole.

"La Dole presta molta attenzione alla responsabilità ed alla sostenibilità aziendale.

Questo ad esempio si riflette nel nostro approccio alla gestione delle acque, alla conservazione del suolo ed alla nostra impronta di carbonio.

Tale impegno si estende anche alla nostra filiera del freddo.

Riguardo al trasporto containerizzato refrigerato, noi conserviamo e trasportiamo la frutta in sicurezza utilizzando la minore energia possibile, riducendo così la nostra impronta di carbonio" afferma Karina Rodriguez, direttrice degli equipaggiamenti alla Dole.

"Per fare il passo successivo in questo campo, la Dole ha lavorato con lo Star Cool per sviluppare e testare sul campo l'innovativo software StarConomy che adesso stiamo utilizzando in tutti i reefer Star Cool nelle nostre operazioni globali".

Con il nuovo software, l'ufficio ricerche e sviluppo della MCI in Danimarca è riuscito a sostenere la prolungata sfida di mantenere lo stesso preciso controllo della temperatura all'interno del reefer, provvedendo nel contempo a confrontare il flusso dell'aria con i vari requisiti dei carichi specifici.

La caratteristica rivoluzionaria dello StarConomy consiste nella sua capacità di controllare nello stesso tempo la velocità sia del compressore che del ventilatore.

"Il software StarConomy inizia con il raffreddare rapidamente il prodotto con il ventilatore a tutta velocità.

Quando viene raggiunto il punto fissato di temperatura, la velocità del ventilatore viene ridotta e può iniziare l'ottimizzazione dell'energia" afferma Morten Nylykke, direttore generale per la tecnologia di refrigerazione della MCI.

"Lo StarConomy ha dimostrato di soddisfare le esigenze della Dole, un cliente a lungo termine, e noi guardiamo avanti per offrire questo nuovo software alla nostra intera base di clienti dello Star Cool".

Si conseguono riduzioni di energia ancora più elevate se il prodotto viene pre-raffreddato prima di essere caricato.

Mediante un attento bilancio fra le velocità del compressore e del ventilatore, il software StarConomy procede ad un accurato confronto fra la circolazione dell'aria e la domanda di raffreddamento, assicurando un ambiente ideale per il prodotto.
(da: shipmanagementinternational.com, 2 marzo 2016)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail