testata inforMARE
Cerca
16 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:44 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIV - Numero 15 DICEMBRE 2016

PROGRESSO E TECNOLOGIA

LA MATURITÀ DEI CONTENITORI INTELLIGENTI

L'imponente impiego di contenitori intelligenti e connessi è giusto dietro l'angolo.

Tim Baker, direttore marketing e comunicazioni alla TRAXENS, spiega perché.

* * *

I contenitori intelligenti, ovvero i contenitori equipaggiati con elettronica che gli consente di essere seguiti e monitorati da remoto, non sono un'idea nuova.

Anche se i primi contenitori intelligenti sono stati posti in attività più di 15 anni fa, si stima che meno del 4% degli oltre 20 milioni di container multimodali fossero "intelligenti" nel 2016.

Questo significa che le informazioni che consentono alle linee di navigazione di sapere dove sono i loro contenitori ed ai caricatori di conoscere la posizione e le condizioni dei loro carichi devono pertanto essere inserite manualmente da qualche parte lungo la linea, con un inevitabile livello di errori, omissioni e persino frodi.

Sebbene molta della logistica relativa alla movimentazione di contenitori venga gestita da sistemi informativi, il fatto che un container sia incapace di comunicare il proprio status significa che ci sono molti buchi neri, incertezze e discrepanze nelle informazioni fra ciò che i sistemi informativi indicano e la realtà.

L'impatto sull'efficienza per tutti gli attori dell'ecosistema containerizzato ha raggiunto un livello per cui un cambiamento è divenuto necessario.

Ma cambiare è possibile? E se sì, perché non si è verificato prima?

Esistono quattro tendenze che contribuiscono insieme a portarci al punto critico dell'era dei contenitori intelligenti:
  • nuovi elementi trainanti nel settore dello shipping;
  • elevato livelli di digitalizzazione delle filiere distributive;
  • aumento della consapevolezza delle capacità degli oggetti connessi;
  • nuova tecnologia che abbassa i costi.
L'elemento trainante dell'efficienza negli ultimi 15 anni sono state le navi più grandi e questo indirizzo è riuscito sempre più ad agevolare i traffici internazionali mediante la riduzione dei costi per TEU.

Poiché la stessa tattica ha comportato gli stessi vantaggi in termini di costi per così tanti anni, l'idea che ci fosse un limite o che ci fossero altri modi di conseguire l'efficienza è stata sottostimata.

Tuttavia negli ultimi 18 mesi le voci che affermavano che il limite fosse stato raggiunto sono diventate sempre più alte.

Il Contenitore Intelligente è un ottimo candidato.

Alto livello di digitalizzazione delle filiere distributive

Il potere della digitalizzazione nelle filiere distributive a livello di unità ha trasformato le filiere distributive della produzione e nella vendita al dettaglio.

L'uso delle etichette RFID e dei codici a barre per identificare singoli articoli o pallet ha consentito ai sistemi informativi di gestire automaticamente - e pertanto in modo più economico ed affidabile - maggiori volumi di prodotti in filiere distributive sempre più complesse.

La gestione di milioni di box è stata resa possibile perché i dati erano reali, in quanto generati dai contenitori stessi.

Tuttavia non è stato così semplice applicare al container le etichette RFID ed il codice a barre a causa del suo ambiente assai diverso.

Lo standard ISO 10981 che ha determinato la modalità standard per identificare i contenitori utilizzando le etichette RFID è stato definito nel 2009 e peraltro, pur essendo tecnicamente fattibile e definito con chiarezza, non si è riuscito ad farlo adottare su larga scala.

Sebbene le etichette RFID di per se stesse fossero a basso costo ed affidabili, l'equipaggiamento necessario per leggerle era costoso ed indentificava solamente la presenza di un container in una particolare località.

Inoltre non è emerso alcun modello di attività funzionante che permettesse un ritorno sugli investimenti di questa costosa attrezzatura.

Non c'è stato nessun canale che consentisse ad una parte dei vantaggi per gli utenti dei contenitori di ritornare a coloro che avevano dovuto effettuare investimenti; nessuna situazione vantaggiosa per tutti.

Tantissimi grandi settori possono adesso seguire e tracciare i propri articoli lungo tutta la filiera della distribuzione all'interno di negozi, magazzini e centri distributivi, ma quando i loro prodotti vengono sistemati in un container hanno una visibilità assai limitata.

Le aspettative dei produttori e dei venditori al dettaglio di avere una visibilità da un capo all'altro della filiera per i loro prodotti in viaggio hanno creato l'esigenza di un contenitore intelligente.

Incremento della consapevolezza del potere degli oggetti connessi

A partire dal 2007, il massiccio impiego degli smartphone ha dimostrato a molti segmenti del mercato gli enormi guadagni possibili derivanti da dati reali generati automaticamente.

"Uberizzare" è diventato un verbo comunemente utilizzato per indicare gli effetti del cambiamento di un settore attraverso l'uso insolito dei dati.

Gli investitori hanno cercato la successiva opportunità di "uberizzazione" ed il settore dei trasporti è stato visto come un buon obiettivo.

Nel solo 2015 ben oltre 100 milioni di dollari USA di capitale di rischio sono stati versati in società come Flexport, Cargomatic, Freightos, Convoy, Transfix ed altre nella speranza che una di loro trasformasse il settore dell'autotrasporto o del trasporto multimodale.

Ma tutte quante queste soluzioni sono unicamente soluzioni di software.

Realizzare l'Uber del trasporto containerizzato multimodale è più complesso per il fatto che i dati reali in ordine alla posizione ed alle condizioni del contenitore non esistono.

Prima di essere in grado di gestire i dati, questi ultimi devono essere creati, ma, per poter realizzare una soluzione fattibile per la generazione e la gestione dei dati derivanti dai contenitori, la consapevolezza del potenziale significherà che saranno disponibili dollari da investire per far sì che ciò si verifichi.

Nuova tecnologia per rendere fattibili i Contenitori Intelligenti

La Uber ha costruito il suo successo mediante l'uso dei dati generati dagli smartphone che erano già in possesso dei passeggeri così come degli autisti: la difficoltà di gestire la logistica dei contenitori con dati reali parte dal dotare i container con l'elettronica.

I container non sono telefoni e la tecnologia che serve a renderli intelligenti deve affrontare problematiche assai diverse specialmente riguardo al consumo di energia e la trasmissione dei dati.

Se si vuole che si verifichi un massiccio impiego di contenitori intelligenti allora bisogna tener conto di ogni sorta di container.

I contenitori refrigerati presentano la particolarità di essere alimentati o di avere una fonte propria di alimentazione, ma ogni tecnologia di contenitore intelligente universale dev'essere fattibile anche per i contenitori per carichi secchi, per quelli cisterna e per le altre unità non alimentate.

Le attuali tecnologie per la trasmissione di dati quali Bluetooth, Wi-Fi o GSM non sono adatte di per se stesse ai Contenitori Intelligenti perché utilizzano troppa energia ed anche perché funzionerebbero molto male quando il contenitore si trova in situazioni che presentano un elevato livello di umidità o sono circondati da un mucchio di metallo, che è proprio l'ambiente in cui si trova un contenitore per gran parte del tempo.

Occorre sviluppare nuove tecnologie.

Nuova gestione dei dati

Con un nuovo modello di attività mediante la comprensione delle esigenze e delle aspettative per dati reali da porta a porta dai contenitori e l'analisi delle barriere che hanno impedito in precedenza l'impiego di soluzioni, abbiamo la possibilità di realizzare una soluzione per Contenitori Intelligenti che possa essere impiegata su larga scala.

Alla TRAXENS questa linea di pensiero ha indotto lo sviluppo di una tecnologia fondamentalmente nuova, la TRAX-NET, un nuovo modo per gestire e distribuire i dati, il TRAX-HUB, ed un modello di attività che assicura una situazione con vantaggi per tutti per i principali operatori dell'ecosistema containerizzato.

La principale difficoltà per un completo sistema di Contenitore Intelligente è l'autonomia energetica.

Ogni sistema che estenda la durata della batteria dei congegni per Contenitori Intelligenti contribuisce notevolmente a ridurre i costi complessivi dell'intero sistema nel tempo.

Ciò ha indotto la TRAXENS a sviluppare una tecnologia di comunicazione specificamente progettata per funzionare in modo efficiente nell'ambiente dei contenitori: la TRAX-NET.

Quest'ultima è un protocollo radio che consente ai contenitori di comunicare l'un l'altro e con infrastrutture fisse a bordo delle navi, nonché nei piazzali che usino un minimo di energia.

Le frequenze radio ed i protocolli di ripetizione assicurano buone prestazioni nei più difficili ambienti containerizzati, consentono l'emissione di segnali dai contenitori immagazzinati nella stiva più profonda delle navi più grandi allo scopo di raggiungere il mondo esterno e di rispettare la normativa locale sulle emissioni radio ovunque nel mondo.

La TRAX-NET consente altresì a tutti i contenitori nei pressi di condividere le comunicazioni affamate di energia GSM e quelle satellitari.

I congegni TRAXBOX che trasformano i contenitori stupidi in Contenitori Intelligenti sono equipaggiati anche con capacità di comunicazione GSM o satellitare che possono essere utilizzate quando non è disponibile un'alternativa.

Inoltre, la logica di bordo assicura che la preziosa fonte energetica venga utilizzata per le comunicazioni solo quando c'è qualcosa di utile da comunicare, risultando così la soluzione energetica più efficiente e pertanto più efficace dal punto di vista dei costi.

La raccolta di informazioni su posizione, temperatura, vibrazioni e colpi ed altri parametri mediante una serie ampliabile di sensori dedicati è cruciale ma è solo una parte di una soluzione fattibile per Contenitori Intelligenti.

I dati prodotti devono avere abbastanza valore da essere in grado di supportare i necessari investimenti di capitale e nella complessa filiera di valore nell'ambio dell'ecosistema containerizzato dev'esserci una situazione con vantaggi per tutti.

Nessuno dubita che avere a disposizione dati affidabili quasi in tempo reale sia prezioso quando si guarda il quadro nel suo insieme, ma se qualche collegamento vitale nell'ecosistema viene a mancare allora l'impiego potrebbe essere compromesso.

Alla TRAXENS abbiamo una nostra specifica proposta per queste due problematiche.

Il TRAX-HUB è una piattaforma di megadati che consente ai dati utili di raggiungere la gente se il loro sistema informativo è un telefono mobile, un browser per internet o un grande centro dati, nonché un modello di attività incentrato sulle linee di navigazione, cioè i proprietari ed operatori dei futuri Contenitori Intelligenti.

Questo approccio ha indotto la CMA CGM ad investire nella TRAXENS nel 2015 e ad ordinare un gran numero dei suoi contenitori da trasformare in Contenitori Intelligenti e noi nutriamo grandi speranze che altre linee di navigazione la seguiranno.

La maturità del Contenitore Intelligente

L'idea del Contenitore Intelligente 15 anni fa era stata indotta dalle esigenze di sicurezza dopo i tragici eventi del settembre 2001.

Tuttavia, quell'iniziativa ha dato luogo a soluzioni né efficienti dal punto di vista dei costi né scalabili.

Ora le esigenze imprenditoriali stanno portando ad una generazione totalmente nuova di Contenitori Intelligenti.

Siamo all'inizio di un movimento che impiegherà diversi anni per essere del tutto attuato ma non ci vorrà molto tempo prima che il termine "Contenitore Intelligente" non venga più utilizzato dal momento che la versione normale di un container sarà connessa ed il termine di "contenitore stupido" sarà riservato a quei pochi che non lo saranno.

Per maggiori informazioni si possono consultare i siti www.traxens.com e www.vimeo.com/channels/traxens.

Tim Baker può essere raggiunto scrivendo all'indirizzo mail t.baker@traxens.com.
(da: bic-containers n° 1- 2016)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Mosca
Previste 150 milioni di tonnellate annue entro il 2030
Il gruppo greco Attica registra un nuovo record storico dei ricavi
Kallithea
Utile dopo le imposte in crescita del +259,0%
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Bruxelles
Il Meccanismo per Collegare l'Europa - ha evidenziato - è utile per realizzare grandi infrastrutture, specie quelle transfrontaliere
Joint venture Fratelli Cosulich - XCA (gruppo Arcese) nella logistica automotive a Vado Ligure
Genova
Sandoli: aspiriamo a diventare il gateway per il mercato europeo, offrendo un'alternativa convincente ai porti del Nord
Il terremoto a Taiwan ha seriamente danneggiato le infrastrutture del porto di Hualien
Kaohsiung
Sospese le attività nello scalo
Il gruppo AD Ports coinvolto nella realizzazione del nuovo grande porto iracheno di Al-Faw
Baghdad/Abu Dhabi
Joint venture con la General Company for Ports of Iraq
Preoccupazione di Confitarma, Assogasliquidi-Federchimica e UNEM per la revisione della direttiva ETD
Roma
No alla proposta di eliminazione dell'esenzione fiscale sui carburanti per il trasporto marittimo
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
VTTI e IKAV acquisiranno il controllo del terminal di rigassificazione GNL Adriatico
Rotterdam/Amburgo
Costituito un consorzio per acquisire la maggioranza del capitale
Il 16 aprile la conferenza dei servizi istruttoria sul progetto del ponte sullo stretto di Messina
Roma
Ai partecipanti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale
Iniziata la costruzione della nuova serie di grandi navi garage dell'elvetica Sallaum Lines
Sarnen
Nel 2023 sono cresciute le attività di riparazione navale nei cantieri greci
Il Pireo
Effettuati lavori su 651 navi (+9,8%)
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile