testata inforMARE
Cerca
10 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:20 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 28 FEBBRAIO 2017

PORTI

MARSIGLIA FOS PUBBLICA I RISULTATI DEL 2016

I carichi complessivi relativi al 2016 per 81 milioni di tonnellate a Marsiglia Fos sono stati alla pari con i risultati del 2015 in un'annata che ha confermato la strategia di diversificazione del principale porto francese.

I traffici emergenti - segnatamente le auto in importazione/esportazione, il gas naturale liquefatto e le rinfuse secche di vario genere - hanno supportato la base di traffici tradizionali, in relazione ai quali il piatto forte è stato costituito dal record dei contenitori a 1,25 milioni di TEU e da un incremento del 7% dei semirimorchi.

Nel contempo le cifre inerenti ai passeggeri hanno raggiunto due nuovi picchi: 2,7 milioni nel complesso, di cui 1,6 milioni di visitatori in crociera.

Oltre alla movimentazione di merci e passeggeri, il porto ha inoltre rafforzato la propria posizione quale importante hub per gli assegnatari di concessioni logistice ed industriali con estesi sviluppi per un parco logistico, una serie di progetti relativi al rivoluzionario settore energetico ed una ulteriore crescita delle attività di riparazioni navali.

Carichi generali

Con 12 milioni di tonnellate dai contenitori, i carichi generali sono aumentati del 3% rispetto al 2015 sino a 18,5 milioni di tonnellate.

Il record dei contenitori deriva dagli incrementi del 3% complessivo e del 4% presso i terminal marittimi di Fos: è il quarto anno consecutivo di crescita che ha superato la media europea e francese per il secondo anno di attività e mette in evidenza l'asserzione di marketing del porto di essere una "porta d'accesso alternativa per l'Europa".

I volumi dei container sono stati sospinti da incrementi di capacità del 20-80% su otto linee: tre al servizio dell'Asia, due per Stati Uniti e Canada, due per il Mediterraneo ed una per l'Oceano Indiano.

Inoltre sono stati varati quattro nuovi servizi, compreso il California Express, e la Evergreen ha ripristinato scali propri dopo un'assenza di 11 anni.

Ci si aspetta che le principali alleanze rafforzino ulteriormente la propria presenza a Fos nel 2017.

L'attività pre e post spedizione di contenitori per ferrovia ed idrovia ha fatto segnare un aumento dell'8% dei traffici ferroviari sino a 121.000 TEU.

L'incremento è stato agevolato dall'arrivo di due nuovi operatori, la Modal Ouest e la BD Rail Services, che servono Chalon-sur-Saône e Niort nella Francia centro-occidentale.

Il potenziale di crescita futuro può riscontrarsi nel progetto pilota Fresh Food Corridor supportato dall'Unione Europea che collega Israele ai mercati settentrionali mediante i porti e le ferrovie dell'Europa meridionale.

Marsiglia Fos ha partecipato ai viaggi di prova che hanno dimezzato i tempi di viaggio per Rotterdam ed Amburgo.

Il porto sta ora partecipando ad un programma esteso al 2017.

Altrove per quanto attiene i carichi generali, i traffici ro-ro hanno incluso 182.000 semirimorchi - che rappresentano un incremento dei traffici con la Corsica ed il Nord Africa - e 170.000 auto in importazione/esportazione, con un aumento del 5% che riflette le buone condizioni del mercato automobilistico francese.

I traffici convenzionali sono scivolati del 3% sino a 2,3 milioni di tonnellate a causa di un calo della produzione nel settore dell'acciaio.

Al contrario, i carichi pesanti sono stati incoraggianti grazie alla costruzione del più grande reattore nucleare a fusione del mondo presso il sito ITER nella Francia meridionale, un progetto multinazionale che crescerà in scala fino al 2025.

Rinfuse liquide

Il settore del petrolio e del gas ha assicurato il maggior balzo dei volumi del porto nell'anno, con un incremento del 33% per un valore di 1,3 milioni di tonnellate che ha portato il gas naturale liquefatto a 5,5 milioni di tonnellate.

Tuttavia, dopo essere stati in vantaggio per 11 mesi, quelli complessivi sono rimasti un punto sotto con 49,4 milioni di tonnellate.

Le importazioni di greggio sono diminuite del 3% sino a 26,3 milioni di tonnellate dopo che la Total ha dato il via alla conversione della propria struttura di La Mede a bioraffineria.

I prodotti raffinati per 12 milioni di tonnellate ed il gas naturale liquefatto per 2,2 milioni di tonnellate sono scesi rispettivamente del 65% e 2%, mentre i prodotti chimici liquidi ed i prodotti agricoli sono diminuiti del 6% sino a 3,3 milioni di tonnellate.

Rinfuse secche

I traffici complessivi di rinfuse secche sono diminuiti del 7% sino a 13 milioni di tonnellate malgrado una ripresa nel 4° trimestre.

Il crollo del settore dell'acciaio ha colpito la domanda di materie prime - in ribasso dell'11% per 8,6 milioni di tonnellate - mentre le agro-rinfuse sono calate del 16% sino a 0,68 milioni di tonnellate in seguito ad uno scarso raccolto dei cereali ed alla sospensione delle importazioni di zucchero.

Al contrario, le altre rinfuse sono aumentate del 7% sino a 3,6 milioni di tonnellate grazie al traffico emergente di pellet di legno ed alla crescita più che doppia dei materiali per i lavori pubblici.

Le previsioni favorevoli per il 2017 includono i piani di crescita dell'importante produttore di acciaio ArcelorMittal - che nel 2016 ha subito arresti tecnici - ed un nuovo traffico di rottami di ferro stimato in 90.000 tonnellate all'anno.

Passeggeri

Il totale da record dei passeggeri pari a 2,7 milioni di persone - un aumento del 6% - è stato indotto dalla crescita del 9% del numero di crociere sino ad un altro nuovo picco di 1,6 milioni di persone.

Nel 2017 saranno completati i lavori di ampliamento all'ingresso portuale di Passe Nord a Marsiglia allo scopo di potenziare l'accesso per le mega-navi da crociera.

I trasporti in traghetto nei servizi per la Corsica ed il Nord Africa sono aumentati del 2% sino a 1,1 milioni, contraddistinto dall'incremento del 27% dell'Algeria per quasi 285.000 passeggeri.

Sviluppi logistici

I parchi logistici del porto hanno assistito allo sviluppo di oltre 250.000 m2 di magazzini, uffici e piazzali a causa del consolidamento degli attuali affittuari e dell'arrivo di diversi nuovi soggetti.

Gli ampliamenti da parte di specialisti in importazione/esportazione di automobili hanno aperto la via: la CAT ha aggiunto 72.000 m2 al proprio terminal di Marsiglia e la TEA ha ampliato di 60.000 m2 il proprio a Fos.

Presso il complesso Distriport di Fos, gli sviluppi hanno incluso il magazzino da 32.000 m2 del Group Charles Andre - con 6.000 m2 riservati alle merci pericolose della classe Seveso - e le strutture per il produttore di cuscinetti NTN ed il fornitore di logistica Steinweg nell'edificio Mediaco.

La zona logistica Feuillane, anch'essa a Fos, è stata caratterizzata da uno sviluppo di 55.000 m2 da parte della società commerciale immobiliare IDEC Life che ha in programma un'estensione di 35.000 m2 nel 2017.

A Marsiglia, il fornitore di servizi di centrale dati Interxion ha realizzato una sede di 12.000 m2 nei locali in precedenza destinati al porto.

L'ubicazione si avvale di una nuova rete di cavi sottomarini intercontinentali e dà il via ad un nuovo filone per Marsiglia quale hub portuale intelligente.

Innovazione energetica

Lo storico impegno del porto nel settore del petrolio e del gas si riflette nei progressi in diversi progetti pionieristici nel settore energetico.

La piattaforma innovativa PIICTO da 12.000 ettari - realizzata dall'autorità portuale e da imprese del settore energetico nella Zona Industriale di Fos - ha varato la fase pilota del Jupiter 1000 che converte l'elettricità generata dal vento in gas e sarà il primo progetto da Corrente a Gas collegato alla rete francese di trasmissione.

Fos ha inoltre ospitato il progetto di ricerca applicata Vasco2 che ha ratificato le procedure per la produzione di biocarburanti mediante la coltivazione di 'microalghe' utilizzando le emissioni industriali di CO2 e ha aperto la prima stazione di riempimento di gas naturale dedicata ai camion nella regione della Provence-Alpes-Côte d'Azur.

Nel contempo, a Marsiglia, le imprese energetiche Engie e Dalkia hanno inaugurato unità marine di produzione geotermica allo scopo di fornire corrente idrogenerata per i sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

Riparazioni navali

Dopo gli ottimi 12 mesi precedenti, le operazioni di riparazioni navali insediate a Marsiglia hanno continuato a progredire nel 2016.

In occasione di una prima volta per la struttura degna di nota, due metaniere si sono ormeggiate alle banchine per lavori di alto valore aggiunto.

Esse erano fra le 131 navi che hanno fatto scalo per riparazioni in bacino galleggiante - un incremento del 21% - che hanno rappresentato un aumento del 20% sino a 2.602 giornate di occupazione in bacino.

Il numero degli interventi in bacino di carenaggio è diminuito dell'8% con 90 navi ma con un aumento del 4% in termini di occupazione con 2.014 giorni.

Nel contempo importanti lavori sono stati quasi completati al fine di riaprire il Bacino di Carenaggio 10 che era stato messo in naftalina - il terzo al mondo per grandezza - quale centro per le navi giganti da crociera e le altre mega-navi.

Il bacino sarà operativo entro aprile e ci si aspetta che ripari la sua prima nave entro l'estate.

Guardando avanti

A novembre Marsiglia ha organizzato il MedPorts Forum di apertura, in occasione del quale partecipanti in rappresentanza di 25 porti si sono riuniti per parlare della cooperazione nella promozione del loro ruolo fondamentale nei traffici mondiali.

L'evento ha sottolineato la strategia dell'autorità portuale ai fini del potenziamento della visibilità fra i soggetti marittimi, logistici ed industriali internazionali che è stata supportata da un budget di 55 milioni di euro per lo sviluppo ed il mantenimento, con un incremento del 22%.

Si prevede che i traffici nel 2017 aumentino del 2,2% sino a 82,7 milioni di tonnellate mentre gli investimenti sono stati incrementati del 18% sino a 65 milioni di euro.

La spese comprenderanno 5,5 milioni di euro destinati ad un tronco di banchina che collega i due terminal container di Fos2XL, nei quali la capacità sarà incrementata del 15-20% con completamento nel 2018.

Il bilancio presenta altresì una copertura di 6,7 milioni di euro ai fini del miglioramento del terminal traghetti internazionale.
(da: hellenicshippingnews.com, 23 febbraio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile