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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 MARZO 2017

STUDI E RICERCHE

SECONDO LO STUDIO DELLA DELOITTE IL MANTENIMENTO ED IL RILANCIO DELLA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE DELLO SHIPPING EUROPEO RICHIEDONO UN CAMBIAMENTO DELLE PRIORITÀ POLITICHE

Il settore dello shipping nell'Unione Europea è un'industria assai matura ed è un gigante economico dell'economia europea che rappresenta direttamente oltre 620.000 posti di lavoro.

A livello mondiale per quanto attiene il trasporto marittimo, l'Unione Europea è ancora una figura di spicco rispetto alla maggior parte delle regioni del mondo con il 36,5% di tonnellaggio lordo di proprietà su scala mondiale ed il 46,2% di tonnellaggio destinato ad operazioni in tutto il mondo.

Un regime concorrenziale onnicomprensivo in ordine ai provvedimenti di natura fiscale e sociale così come per i registri relativi alla qualità ed una solida base di competenze supportano lo stato attuale dell'Unione Europea quale ubicazione delle attività di trasporto marittimo.

Gli attuali tassi di crescita nelle quote di mercato complessive suggeriscono che l'Unione Europea resta competitiva, ma allo stesso tempo che ci sono chiari segnali che la competitività dello shipping dell'Unione Europea è soggetta ad una notevole pressione.

L'Unione Europea sta sperimentando casi di spostamento delle attività così come di cessazione delle iscrizioni nei registri navali, malgrado la sua ambizione in senso opposto, ed i suoi tassi di crescita in termini di proprietà e di tonnellaggio impiegato in operazioni sono significativamente più bassi di quelli dei suoi concorrenti, ad esempio quelli asiatici.

In questo studio commissionato dalle Associazioni Europee della Comunità degli Armatori, la Monitor Deloitte ha identificato un certo numero di importanti lacune nella struttura generale della politica dell'Unione Europea in materia di trasporto marittimo sulla base di uno studio di riferimento in ordine a cinque specifici centri internazionali dello shipping (Singapore, Hong Kong, Dubai, Shanghai e Vancouver).

Le lacune politiche sono state identificate mediante il confronto delle politiche di successo in relazione ad otto fattori di competitività in quei centri rispetto alle politiche dell'Unione Europea.

Lo studio conclude che esiste una generalmente solida - ed assai importante - struttura politica dell'Unione Europea agevolata dalle SAGs (Linee-guida della comunità sugli aiuti di stato nel trasporto marittimo) che ha consentito una posizione competitiva dei centri di trasporto marittimo dell'Unione Europea che competono faccia a faccia con i centri di trasporto marittimo che non appartengono all'Unione Europea.

Esso peraltro ha inoltre concluso che esistono politiche dell'Unione Europea che la rendono meno attraente per gli armatori e le attività di trasporto marittimo e quindi costituiscono delle lacune politiche.

Nel riassunto che segue vengono evidenziate tre lacune ed esse costituiscono la base per raccomandazioni fondamentali mentre ulteriori lacune sono state descritte nel rapporto completo.

Esistono importanti lacune in una struttura politica altrimenti solida

In primo luogo, in termini di imposizione ed incentivi fiscali l'attuale regime assicura l'esistenza di un settore del trasporto marittimo europeo relativamente competitivo al proprio nucleo.

Tuttavia, la struttura dell'Unione Europea è meno competitiva in relazione a diversi elementi, fra cui i criteri di ammissibilità dell'Unione Europea inerenti ai requisiti di bandiera ed alle attuali misure di circoscrizione delle attività marittime applicabili all'imposta sul tonnellaggio stabilite dalla Commissione Europea.

L'effettiva tassazione a livello sia di impresa che di azionista è una condizione sine qua non al fine di mantenere una significativa quota di mercato nel trasporto marittimo internazionale.

Una seconda notevole lacuna è stata identificata in ordine alla struttura normativa specificamente inerente all'applicazione ed allo stato giuridico delle SAGs per la competitività.

Si tratta di una debolezza percepita dal punto di vista degli armatori secondo cui l'interpretazione delle SAGs dell'Unione Europea - e spesso anche degli stati membri - si fonda su basi giuridiche, ma manca di flessibilità, laddove le amministrazioni dei centri internazionali sono spesso molto più pragmatiche e favorevoli alle imprese.

Questo problema è complicato dal fatto che le SAGs sono facilmente modificabili da parte della Commissione Europea e che non esistono periodi espliciti di applicabilità.

In un settore in cui gran parte delle decisioni relative alle attività sono a lungo termine, questi fattori danno luogo all'incertezza a causa di un rischio percepito di cambiamenti politici di tipo interpretativo.

Una terza lacuna in ordine all'attrattività della bandiera ed alla struttura giuridica dell'utilizzo delle navi deriva dalla normativa regionale per il trasporto marittimo internazionale introdotta dall'Unione Europea ed implica diversi standard per le bandiere e gli armatori dell'Unione Europea, comportando l'emanazione di ulteriori direttive amministrative e tecniche.

Inoltre, alcuni registri dell'Unione Europea ancora stabiliscono specifici requisiti di nazionalità e limitazioni all'arruolamento degli equipaggi che inducono altresì un incremento della burocrazia ed oneri economici.

I concorrenti, come Singapore, dispongono di strategie finalizzate ad assicurare che le regole nazionali non oltrepassino gli standard internazionali e, allo stesso tempo, vengono considerati una opzione di bandiera di qualità.

La conseguenza della politica dell'Unione Europea è che la competitività delle bandiere europee viene danneggiata dal momento che comporta differenze nei costi operativi e non nella qualità.

La politica del trasporto marittimo dell'Unione Europea deve evolversi e cambiare per supportare meglio

Le raccomandazioni della Monitor Deloitte inerenti al trasporto marittimo dell'Unione Europea sono strutturate su due livelli: le prospettive complessive del trasporto marittimo quale industria globale e le politiche specifiche.

Le ulteriori raccomandazioni vengono presentate di seguito.

  1. Formulare una politica esaustiva e globalmente orientata per lo shipping ed il settore marittimo nell'Unione Europea
    Le politiche dell'Unione Europea in ordine al trasporto marittimo a corto raggio devono essere integrate da una politica finalizzata a migliorare la competitività dell'Unione Europea quale ubicazione del trasporto marittimo internazionale a livello globale.

    Anche se sia il trasporto marittimo a corto raggio sia lo shipping globale rappresentano mercati importanti, la quota maggiore del trasporto marittimo dell'Unione Europea è costituita dall'internazionale e dall'estero su estero, che trasportano i carichi fra paesi terzi.

    Inoltre, la politica dovrebbe essere esaustiva, trascendendo i vari campi della politica quali il trasporto, l'imposizione fiscale, l'ambiente eccetera e pertanto occupandosi dei fattori fondamentali della competitività.

  1. Migliorare la chiarezza giuridica in ordine all'applicazione delle SAGs
    L'Unione Europea dovrebbe incrementare la chiarezza in ordine all'applicazione delle SAGs mediante la chiarificazione dei principi e degli obiettivi applicati.

    Anche se le SAGs dovrebbero rimanere una normativa morbida, c'è l'apparente necessità di una continua flessibilità nell'applicazione delle linee guida da parte degli stati membri: un modello uguale per tutti che elimini le particolarità dei settori marittimi dei singoli stati membri sarebbe assai dannoso per la competitività del trasporto marittimo dell'Unione Europea.

    Inoltre, nei limiti del possibile, l'Unione Europea dovrebbe puntare alla realizzazione di orizzonti a medio-lungo termine per l'applicabilità delle SAGs al fine di indurre un aumento della certezza giuridica.

    Infine, l'Unione Europea non dovrebbe mettere in dubbio le precedenti decisioni che siano state debitamente notificate ed approvate.

  1. Valutare ed agevolare i criteri di ammissione al legame di bandiera per chi si adegua al sistema d'imposizione fiscale sul tonnellaggio
    Un insistenza troppo rigida sui criteri di ammissione al legame di bandiera potrebbe essere controproducente dal momento che potrebbe comportare un aumento dei costi operativi o la mancanza di accesso al mercato.

    L'Unione Europea dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di semplificare, o come minimo di non limitare ulteriormente, le attuali direttive inerenti al legame di bandiera fissate nelle SAGS, dato che gli altri importanti centri di trasporto marittimo non ne dispongono, cosa che consente una maggiore flessibilità.

    Invece, l'Unione Europea dovrebbe mantenere e concentrarsi sulle proprie direttive concernenti le attività di gestione strategiche e commerciali.

  1. Si dovrebbe evitare lo scostamento dalle convenzioni IMO/ILO o l'andare al di là delle medesime nella normativa dell'Unione Europea e degli stati membri
    Allo scopo di far sì che l'Unione Europea offra condizioni concorrenziali ai suoi stati di bandiera ed alle sue compagnie di navigazione, si dovrebbe evitare lo scostamento dalle convenzioni IMO/ILO o l'andare al di là delle medesime.

    Inoltre, l'attuale regolamentazione dovrebbe essere rivista al fine di ridurre una inutilmente dettagliata e gravosa normativa.

    Dal punto di vista della competitività, è importante che l'Unione Europea non imponga regolamenti locali più rigorosi al di là degli accordi a livello globale.

    L'implementazione delle regole al di fuori degli standard introdotti da IMO ed ILO farà aumentare i costi operativi relativi agli stati di bandiera come Singapore che perseguono la regolare attuazione delle convenzioni IMO/ILO e dovrebbe essere evitata.
    (da: hellenicshippingnews.com, 1° marzo 2017)



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Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
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Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
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Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
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Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
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Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
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Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
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Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
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Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
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Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
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Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
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Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
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Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
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Los Angeles
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Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
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