testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 MARZO 2017

TRASPORTO MARITTIMO

GLI SPEDIZIONIERI ESPRIMONO LA PROPRIA PREOCCUPAZIONE PER LA CARENZA DI CAPACITÀ MARITTIMA NEI TRAFFICI EUROPA-ASIA

I rappresentanti degli spedizionieri di merci a livello mondiale ed europeo hanno espresso la loro "seria preoccupazione" in ordine alla carenza di capacità, all'aumento dei prezzi ed alle "incertezze di servizio" per i clienti che hanno spedito merci via mare dall'Europa all'Estremo Oriente nel corso degli ultimi mesi, i quali non mostrano alcun segnale di attenuazione a breve termine.

La federazione internazionale degli spedizionieri FIATA e l'associazione europea del medesimo settore CLECAT si sono chieste perché così tanti servizi marittimi Asia-Europa siano stati annullati in un periodo di alta domanda e contestano l'applicazione da parte delle linee di navigazione di sovrapprezzi a prenotazioni e tariffe già concordate.

I due enti hanno dichiarato che la capacità delle spedizioni marittime alla volta dell'Asia è "diminuita sensibilmente con ripercussioni su tariffe e servizi.

A causa della maggiore domanda e della capacità gestita dai vettori, i caricatori potrebbero dover aspettare per settimane prima di spedire un contenitore".

Esprimendo la preoccupazione dei propri associati circa tale situazione, le associazioni europea e mondiale degli spedizionieri di merci hanno sostenuto "l'importanza della disponibilità di sufficiente capacità per assicurare l'agevolazione dei traffici mondiale", aggiungendo: "I vettori devono rispettare gli accordi ed i contratti in corso.

La FIATA e la CLECAT sono aperte alla discussione con i vettori marittimi circa questi attuali sviluppi e le difficoltà che essi stanno affrontando, ma non possono ignorare le preoccupazioni degli associati riguardo al livello del servizio".

Con un annuncio congiunto pubblicato il 14 marzo, esse hanno osservato: "Un certo numero di vettori ha annunciato un sovrapprezzo per la ripresa dell'alta stagione la settimana scorsa in ordine ai carichi movimentati dall'Europa all'Estremo Oriente.

Tutti questi annunci sono apparsi nel giro di pochi giorni.

La FIATA e la CLECAT non possono accettare in silenzio che le linee di navigazione stiano ora cercando di applicare i nuovi sovrapprezzi per la ripresa dell'alta stagione alle spedizioni prenotate ai sensi di tariffe ed accordi validi al momento della prenotazione.

I contratti in corso e gli accordi stabiliti dovrebbero essere rispettati allo scopo di mantenere relazioni sostenibili nella filiera distributiva".

La CLECAT e la FIATA si sono anche chieste se i sovrapprezzi per la ripresa dell'alta stagione possano giustificatamente essere classificati come sovrapprezzi del tutto.

"I sovrapprezzi per definizione si riferiscono a cambiamenti improvvisi dei costi variabili in cui si imbattono i vettori, come i prezzi del bunker, la congestione portuale e le fluttuazioni di valuta" hanno affermato.

"La FIATA e la CLECAT si domandano se tali cambiamenti nei costi variabili esterni si siano davvero verificati in tale situazione".

Una fonte di uno spedizioniere di merci ha dichiarato a Lloyd's Loading List che gli spedizionieri pensavano che le linee di navigazione stessero semplicemente sfruttando l'attuale esigua capacità per dare impulso ai propri proventi.

La CLECAT e la FIATA affermano di ammettere che la domanda di spedizioni dall'Europa all'Estremo Oriente si è incrementata, ma si sono chieste se l'attuale situazione di insufficiente capacità possa essere spiegata meramente con la domanda più alta.

"Possiamo testimoniare che c'è stato un incremento delle navi tolte dalla circolazione, che a nostro parere contraddice l'attuale incremento della domanda" afferma Jens Roemer, presidente del gruppo di lavoro trasporto merci della FIATA.

"Su alcune rotte, le linee di navigazione accettano solo prenotazioni per partenze a distanza di non oltre quattro settimane.

Inoltre, è stato estremamente difficile per il settore gestire la cancellazione delle partenze".

Fonti degli spedizionieri hanno confermato a Lloyd's Loading List che la principale difficoltà relativa alla capacità per i clienti europei attualmente si era manifestata nel mercato dei viaggi di ritorno in direzione est e che l'attuale "picco" della domanda in direzione est non era stato per forza di cose previsto.

Né era chiaro quanto ciò dovesse durare, ma essi hanno riconosciuto che ci si aspettava che la tendenza a lungo termine dovesse continuare poiché la domanda di trasporto merci marittimo Asia-Europa in direzione ovest ha superato la domanda in direzione est sia quanto ai volumi che quanto alle tariffe.

La MSC (Mediterranean Shipping Company) ha descritto la domanda di spazio per i carichi che vanno ad est di Suez come "attualmente estremamente sostenuta" notando: "Questo, unitamente ad un certo numero di partenze omesse in conseguenza del rallentamento del recente Nuovo Anno Cinese, ha comportato un alto livello di richieste e di prenotazioni".

Anche la Maersk ha confermato che c'è stato un incremento della domanda in direzione est, indotto da diversi fattori fra cui: la politica nazionale in Cina che ha stimolato la domanda e quindi richiesto materie prime quali i prodotti chimici, il legno, la carta ed i prodotti riciclabili; il declino delle importazioni asiatiche dall'Europa negli ultimi 12-18 mesi che adesso richiedono nuove scorte; la forte domanda che persiste in campi come gli alimentari e le bevande: derrate come la carne, il latte il polvere e le bevande alcooliche.

Ma fonti diverse hanno dichiarato a Lloyd's Loading List che rappresentanti di caricatori hanno espresso preoccupazioni in ordine a se l'attuale carenza di capacità possa essere stata esacerbata dai recenti consolidamenti e costituzioni di nuove alleanze fra linee di navigazione, chiedendosi se questo possa avere distorto la concorrenza.

Alla domanda se la CLECAT condivida tali preoccupazioni, Nicolette van der Jagt, direttrice generale della CLECAT, ha dichiarato a Lloyd's Loading List: "Stiamo assistendo ad un processo di integrazione orizzontale da parte del settore della navigazione di linea.

Questo viene considerato come una minaccia di per sé".

Ha poi continuato: "Dato che la capacità nel settore è concentrata nelle mani di pochi soggetti attivi a livello globale, sarei d'accordo sul fatto che l'attuale situazione di carenza di capacità possa essere stata esacerbata dall'attuale consolidamento e dalla formazione di nuove alleanze fra linee di navigazione.

Porteremo questi sviluppi all'attenzione di coloro che dovrebbero monitorare e salvaguardare la conformità alle regole sulla concorrenza nell'Unione Europea".

Peraltro la van der Jagt ha sostenuto che la CLECAT non avrebbe rilasciato alcuna dichiarazione riguardo a se la condotta di mercato delle linee di navigazione sopra descritta, in relazione all'attuale situazione della capacità nell'Europa-Asia, sia coerente con le regole sulla concorrenza europee ed internazionali.

"Penso che questo dovrebbe essere valutato dalla DG COMP e dalle altre autorità sulla concorrenza di tutto il mondo" afferma.

"Allo stesso tempo assistiamo ad un processo di integrazione verticale, ma la Commissione Europea non ha riscontrato alcuna preoccupazione inerente alla concorrenza derivante dai collegamenti verticali creati dalla fusione fra i mercati dei vettori di linea, gli operatori terminalistici, i porti e gli spedizionieri di merci".

Nel contempo, la CLECAT e la FIATA hanno chiesto alle linee di navigazione di fare tutto quello che possono per assicurare che capacità sufficiente sia disponibile per gli spedizionieri ed i loro clienti, commentando: "La FIATA e la CLECAT sottolineano l'importanza dei vettori marittimi nella filiera distributiva globale e sono consapevoli delle difficoltà che il proprio settore si trova ad affrontare.

Tuttavia, allo scopo di evitare danni di lunga durata ai traffici, la CLECAT e la FIATA premono sui vettori affinché facciano tutto il possibile per garantire sufficiente capacità agli operatori dei traffici".

Come già riportato in precedenza da Lloyd's Loading List, gli esportatori europei che hanno necessità di spedire contenitori in esportazione dall'Europa all'Asia ed al Medio Oriente hanno dovuto far fronte per diverse settimane ad una capacità insolitamente esigua per il periodo dell'anno, con la conseguenza di tariffe in aumento, limitazioni alle prenotazioni ed arretrati.

E, come è stato riferito ultimamente, le tariffe di nolo a pronti per i contenitori dal Nord Europa alla Cina sono aumentate del 45% nell'ultima settimana sino a ad un picco quadriennale di oltre 1.000 dollari USA per FEU a causa di inattesi grandi volumi in direzione est, specialmente alla volta della Cina, oltre ai tagli di servizi successivi al Nuovo Anno Cinese.
(da: lloydsloadinglist.com, 15 marzo 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile