testata inforMARE
Cerca
16 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 MARZO 2017

TRASPORTO MARITTIMO

GLI SPEDIZIONIERI ESPRIMONO LA PROPRIA PREOCCUPAZIONE PER LA CARENZA DI CAPACITÀ MARITTIMA NEI TRAFFICI EUROPA-ASIA

I rappresentanti degli spedizionieri di merci a livello mondiale ed europeo hanno espresso la loro "seria preoccupazione" in ordine alla carenza di capacità, all'aumento dei prezzi ed alle "incertezze di servizio" per i clienti che hanno spedito merci via mare dall'Europa all'Estremo Oriente nel corso degli ultimi mesi, i quali non mostrano alcun segnale di attenuazione a breve termine.

La federazione internazionale degli spedizionieri FIATA e l'associazione europea del medesimo settore CLECAT si sono chieste perché così tanti servizi marittimi Asia-Europa siano stati annullati in un periodo di alta domanda e contestano l'applicazione da parte delle linee di navigazione di sovrapprezzi a prenotazioni e tariffe già concordate.

I due enti hanno dichiarato che la capacità delle spedizioni marittime alla volta dell'Asia è "diminuita sensibilmente con ripercussioni su tariffe e servizi.

A causa della maggiore domanda e della capacità gestita dai vettori, i caricatori potrebbero dover aspettare per settimane prima di spedire un contenitore".

Esprimendo la preoccupazione dei propri associati circa tale situazione, le associazioni europea e mondiale degli spedizionieri di merci hanno sostenuto "l'importanza della disponibilità di sufficiente capacità per assicurare l'agevolazione dei traffici mondiale", aggiungendo: "I vettori devono rispettare gli accordi ed i contratti in corso.

La FIATA e la CLECAT sono aperte alla discussione con i vettori marittimi circa questi attuali sviluppi e le difficoltà che essi stanno affrontando, ma non possono ignorare le preoccupazioni degli associati riguardo al livello del servizio".

Con un annuncio congiunto pubblicato il 14 marzo, esse hanno osservato: "Un certo numero di vettori ha annunciato un sovrapprezzo per la ripresa dell'alta stagione la settimana scorsa in ordine ai carichi movimentati dall'Europa all'Estremo Oriente.

Tutti questi annunci sono apparsi nel giro di pochi giorni.

La FIATA e la CLECAT non possono accettare in silenzio che le linee di navigazione stiano ora cercando di applicare i nuovi sovrapprezzi per la ripresa dell'alta stagione alle spedizioni prenotate ai sensi di tariffe ed accordi validi al momento della prenotazione.

I contratti in corso e gli accordi stabiliti dovrebbero essere rispettati allo scopo di mantenere relazioni sostenibili nella filiera distributiva".

La CLECAT e la FIATA si sono anche chieste se i sovrapprezzi per la ripresa dell'alta stagione possano giustificatamente essere classificati come sovrapprezzi del tutto.

"I sovrapprezzi per definizione si riferiscono a cambiamenti improvvisi dei costi variabili in cui si imbattono i vettori, come i prezzi del bunker, la congestione portuale e le fluttuazioni di valuta" hanno affermato.

"La FIATA e la CLECAT si domandano se tali cambiamenti nei costi variabili esterni si siano davvero verificati in tale situazione".

Una fonte di uno spedizioniere di merci ha dichiarato a Lloyd's Loading List che gli spedizionieri pensavano che le linee di navigazione stessero semplicemente sfruttando l'attuale esigua capacità per dare impulso ai propri proventi.

La CLECAT e la FIATA affermano di ammettere che la domanda di spedizioni dall'Europa all'Estremo Oriente si è incrementata, ma si sono chieste se l'attuale situazione di insufficiente capacità possa essere spiegata meramente con la domanda più alta.

"Possiamo testimoniare che c'è stato un incremento delle navi tolte dalla circolazione, che a nostro parere contraddice l'attuale incremento della domanda" afferma Jens Roemer, presidente del gruppo di lavoro trasporto merci della FIATA.

"Su alcune rotte, le linee di navigazione accettano solo prenotazioni per partenze a distanza di non oltre quattro settimane.

Inoltre, è stato estremamente difficile per il settore gestire la cancellazione delle partenze".

Fonti degli spedizionieri hanno confermato a Lloyd's Loading List che la principale difficoltà relativa alla capacità per i clienti europei attualmente si era manifestata nel mercato dei viaggi di ritorno in direzione est e che l'attuale "picco" della domanda in direzione est non era stato per forza di cose previsto.

Né era chiaro quanto ciò dovesse durare, ma essi hanno riconosciuto che ci si aspettava che la tendenza a lungo termine dovesse continuare poiché la domanda di trasporto merci marittimo Asia-Europa in direzione ovest ha superato la domanda in direzione est sia quanto ai volumi che quanto alle tariffe.

La MSC (Mediterranean Shipping Company) ha descritto la domanda di spazio per i carichi che vanno ad est di Suez come "attualmente estremamente sostenuta" notando: "Questo, unitamente ad un certo numero di partenze omesse in conseguenza del rallentamento del recente Nuovo Anno Cinese, ha comportato un alto livello di richieste e di prenotazioni".

Anche la Maersk ha confermato che c'è stato un incremento della domanda in direzione est, indotto da diversi fattori fra cui: la politica nazionale in Cina che ha stimolato la domanda e quindi richiesto materie prime quali i prodotti chimici, il legno, la carta ed i prodotti riciclabili; il declino delle importazioni asiatiche dall'Europa negli ultimi 12-18 mesi che adesso richiedono nuove scorte; la forte domanda che persiste in campi come gli alimentari e le bevande: derrate come la carne, il latte il polvere e le bevande alcooliche.

Ma fonti diverse hanno dichiarato a Lloyd's Loading List che rappresentanti di caricatori hanno espresso preoccupazioni in ordine a se l'attuale carenza di capacità possa essere stata esacerbata dai recenti consolidamenti e costituzioni di nuove alleanze fra linee di navigazione, chiedendosi se questo possa avere distorto la concorrenza.

Alla domanda se la CLECAT condivida tali preoccupazioni, Nicolette van der Jagt, direttrice generale della CLECAT, ha dichiarato a Lloyd's Loading List: "Stiamo assistendo ad un processo di integrazione orizzontale da parte del settore della navigazione di linea.

Questo viene considerato come una minaccia di per sé".

Ha poi continuato: "Dato che la capacità nel settore è concentrata nelle mani di pochi soggetti attivi a livello globale, sarei d'accordo sul fatto che l'attuale situazione di carenza di capacità possa essere stata esacerbata dall'attuale consolidamento e dalla formazione di nuove alleanze fra linee di navigazione.

Porteremo questi sviluppi all'attenzione di coloro che dovrebbero monitorare e salvaguardare la conformità alle regole sulla concorrenza nell'Unione Europea".

Peraltro la van der Jagt ha sostenuto che la CLECAT non avrebbe rilasciato alcuna dichiarazione riguardo a se la condotta di mercato delle linee di navigazione sopra descritta, in relazione all'attuale situazione della capacità nell'Europa-Asia, sia coerente con le regole sulla concorrenza europee ed internazionali.

"Penso che questo dovrebbe essere valutato dalla DG COMP e dalle altre autorità sulla concorrenza di tutto il mondo" afferma.

"Allo stesso tempo assistiamo ad un processo di integrazione verticale, ma la Commissione Europea non ha riscontrato alcuna preoccupazione inerente alla concorrenza derivante dai collegamenti verticali creati dalla fusione fra i mercati dei vettori di linea, gli operatori terminalistici, i porti e gli spedizionieri di merci".

Nel contempo, la CLECAT e la FIATA hanno chiesto alle linee di navigazione di fare tutto quello che possono per assicurare che capacità sufficiente sia disponibile per gli spedizionieri ed i loro clienti, commentando: "La FIATA e la CLECAT sottolineano l'importanza dei vettori marittimi nella filiera distributiva globale e sono consapevoli delle difficoltà che il proprio settore si trova ad affrontare.

Tuttavia, allo scopo di evitare danni di lunga durata ai traffici, la CLECAT e la FIATA premono sui vettori affinché facciano tutto il possibile per garantire sufficiente capacità agli operatori dei traffici".

Come già riportato in precedenza da Lloyd's Loading List, gli esportatori europei che hanno necessità di spedire contenitori in esportazione dall'Europa all'Asia ed al Medio Oriente hanno dovuto far fronte per diverse settimane ad una capacità insolitamente esigua per il periodo dell'anno, con la conseguenza di tariffe in aumento, limitazioni alle prenotazioni ed arretrati.

E, come è stato riferito ultimamente, le tariffe di nolo a pronti per i contenitori dal Nord Europa alla Cina sono aumentate del 45% nell'ultima settimana sino a ad un picco quadriennale di oltre 1.000 dollari USA per FEU a causa di inattesi grandi volumi in direzione est, specialmente alla volta della Cina, oltre ai tagli di servizi successivi al Nuovo Anno Cinese.
(da: lloydsloadinglist.com, 15 marzo 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
Non sarebbe stato raggiunto un accordo sul prezzo di vendita della quota
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
SEA Europe chiede all'UE la definizione urgente di una strategia industriale marittima
Bruxelles
Tytgat: entro il 2035 vogliamo fornire diecimila navi sostenibili e digitalizzate ai settori chiave della blue economy europea
Le navi di MSC rafforzeranno i collegamenti marittimi della Georgia con il Nord Africa e la Spagna
Batumi
Nuova rotazione attraverso gli hub di Gioia Tauro e Marsaxlokk
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Nel porto di Napoli è arrivato il nuovo bacino di carenaggio galleggiante
Napoli
Prevista la lavorazione di 20-25 navi ogni anno
La Svizzera finanzierà la costruzione di un terminal intermodale a Domodossola
Berna
Sovvenzione di 38,8 milioni di franchi all'investimento di 67,7 milioni previsto dalla tedesca CargoBeamer
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
I sindacati sottolineano l'altissima adesione allo sciopero per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali
Roma
Oggi a Genova la manifestazione nazionale conclusiva
Riunione a Bruxelles per scongiurare l'impatto negativo sui porti UE della direttiva ETS
Bruxelles
Rixi: l'obiettivo è di evitare di indebolire la capacità marittima dell'Unione
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
In calo le rinfuse sia liquide che solide
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Nel 2023 i trasporti marittimi lungo la rotta artica hanno raggiunto un volume record di oltre 36 milioni di tonnellate
Mosca
Previste 150 milioni di tonnellate annue entro il 2030
Il gruppo greco Attica registra un nuovo record storico dei ricavi
Kallithea
Utile dopo le imposte in crescita del +259,0%
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Rixi: le linee di comunicazione sui valichi alpini sono prioritarie per l'Italia
Bruxelles
Il Meccanismo per Collegare l'Europa - ha evidenziato - è utile per realizzare grandi infrastrutture, specie quelle transfrontaliere
Joint venture Fratelli Cosulich - XCA (gruppo Arcese) nella logistica automotive a Vado Ligure
Genova
Sandoli: aspiriamo a diventare il gateway per il mercato europeo, offrendo un'alternativa convincente ai porti del Nord
Il terremoto a Taiwan ha seriamente danneggiato le infrastrutture del porto di Hualien
Kaohsiung
Sospese le attività nello scalo
Il gruppo AD Ports coinvolto nella realizzazione del nuovo grande porto iracheno di Al-Faw
Baghdad/Abu Dhabi
Joint venture con la General Company for Ports of Iraq
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
Attica ha venduto il traghetto Express Skiathos per nove milioni di euro
Atene
Costruito nel 1996, è stato ceduto alla 4Naver Shipholding
Il porto cretese di Suda sarà dotato di un nuovo terminal crociere
Drapetsona
Fondi per l'approfondimento dei fondali del porto ellenico di Stylida
VTTI e IKAV acquisiranno il controllo del terminal di rigassificazione GNL Adriatico
Rotterdam/Amburgo
Costituito un consorzio per acquisire la maggioranza del capitale
Il 16 aprile la conferenza dei servizi istruttoria sul progetto del ponte sullo stretto di Messina
Roma
Ai partecipanti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale
Iniziata la costruzione della nuova serie di grandi navi garage dell'elvetica Sallaum Lines
Sarnen
Nel 2023 sono cresciute le attività di riparazione navale nei cantieri greci
Il Pireo
Effettuati lavori su 651 navi (+9,8%)
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile