testata inforMARE
Cerca
29 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 MARZO 2017

TRASPORTO MARITTIMO

GLI SPEDIZIONIERI ESPRIMONO LA PROPRIA PREOCCUPAZIONE PER LA CARENZA DI CAPACITÀ MARITTIMA NEI TRAFFICI EUROPA-ASIA

I rappresentanti degli spedizionieri di merci a livello mondiale ed europeo hanno espresso la loro "seria preoccupazione" in ordine alla carenza di capacità, all'aumento dei prezzi ed alle "incertezze di servizio" per i clienti che hanno spedito merci via mare dall'Europa all'Estremo Oriente nel corso degli ultimi mesi, i quali non mostrano alcun segnale di attenuazione a breve termine.

La federazione internazionale degli spedizionieri FIATA e l'associazione europea del medesimo settore CLECAT si sono chieste perché così tanti servizi marittimi Asia-Europa siano stati annullati in un periodo di alta domanda e contestano l'applicazione da parte delle linee di navigazione di sovrapprezzi a prenotazioni e tariffe già concordate.

I due enti hanno dichiarato che la capacità delle spedizioni marittime alla volta dell'Asia è "diminuita sensibilmente con ripercussioni su tariffe e servizi.

A causa della maggiore domanda e della capacità gestita dai vettori, i caricatori potrebbero dover aspettare per settimane prima di spedire un contenitore".

Esprimendo la preoccupazione dei propri associati circa tale situazione, le associazioni europea e mondiale degli spedizionieri di merci hanno sostenuto "l'importanza della disponibilità di sufficiente capacità per assicurare l'agevolazione dei traffici mondiale", aggiungendo: "I vettori devono rispettare gli accordi ed i contratti in corso.

La FIATA e la CLECAT sono aperte alla discussione con i vettori marittimi circa questi attuali sviluppi e le difficoltà che essi stanno affrontando, ma non possono ignorare le preoccupazioni degli associati riguardo al livello del servizio".

Con un annuncio congiunto pubblicato il 14 marzo, esse hanno osservato: "Un certo numero di vettori ha annunciato un sovrapprezzo per la ripresa dell'alta stagione la settimana scorsa in ordine ai carichi movimentati dall'Europa all'Estremo Oriente.

Tutti questi annunci sono apparsi nel giro di pochi giorni.

La FIATA e la CLECAT non possono accettare in silenzio che le linee di navigazione stiano ora cercando di applicare i nuovi sovrapprezzi per la ripresa dell'alta stagione alle spedizioni prenotate ai sensi di tariffe ed accordi validi al momento della prenotazione.

I contratti in corso e gli accordi stabiliti dovrebbero essere rispettati allo scopo di mantenere relazioni sostenibili nella filiera distributiva".

La CLECAT e la FIATA si sono anche chieste se i sovrapprezzi per la ripresa dell'alta stagione possano giustificatamente essere classificati come sovrapprezzi del tutto.

"I sovrapprezzi per definizione si riferiscono a cambiamenti improvvisi dei costi variabili in cui si imbattono i vettori, come i prezzi del bunker, la congestione portuale e le fluttuazioni di valuta" hanno affermato.

"La FIATA e la CLECAT si domandano se tali cambiamenti nei costi variabili esterni si siano davvero verificati in tale situazione".

Una fonte di uno spedizioniere di merci ha dichiarato a Lloyd's Loading List che gli spedizionieri pensavano che le linee di navigazione stessero semplicemente sfruttando l'attuale esigua capacità per dare impulso ai propri proventi.

La CLECAT e la FIATA affermano di ammettere che la domanda di spedizioni dall'Europa all'Estremo Oriente si è incrementata, ma si sono chieste se l'attuale situazione di insufficiente capacità possa essere spiegata meramente con la domanda più alta.

"Possiamo testimoniare che c'è stato un incremento delle navi tolte dalla circolazione, che a nostro parere contraddice l'attuale incremento della domanda" afferma Jens Roemer, presidente del gruppo di lavoro trasporto merci della FIATA.

"Su alcune rotte, le linee di navigazione accettano solo prenotazioni per partenze a distanza di non oltre quattro settimane.

Inoltre, è stato estremamente difficile per il settore gestire la cancellazione delle partenze".

Fonti degli spedizionieri hanno confermato a Lloyd's Loading List che la principale difficoltà relativa alla capacità per i clienti europei attualmente si era manifestata nel mercato dei viaggi di ritorno in direzione est e che l'attuale "picco" della domanda in direzione est non era stato per forza di cose previsto.

Né era chiaro quanto ciò dovesse durare, ma essi hanno riconosciuto che ci si aspettava che la tendenza a lungo termine dovesse continuare poiché la domanda di trasporto merci marittimo Asia-Europa in direzione ovest ha superato la domanda in direzione est sia quanto ai volumi che quanto alle tariffe.

La MSC (Mediterranean Shipping Company) ha descritto la domanda di spazio per i carichi che vanno ad est di Suez come "attualmente estremamente sostenuta" notando: "Questo, unitamente ad un certo numero di partenze omesse in conseguenza del rallentamento del recente Nuovo Anno Cinese, ha comportato un alto livello di richieste e di prenotazioni".

Anche la Maersk ha confermato che c'è stato un incremento della domanda in direzione est, indotto da diversi fattori fra cui: la politica nazionale in Cina che ha stimolato la domanda e quindi richiesto materie prime quali i prodotti chimici, il legno, la carta ed i prodotti riciclabili; il declino delle importazioni asiatiche dall'Europa negli ultimi 12-18 mesi che adesso richiedono nuove scorte; la forte domanda che persiste in campi come gli alimentari e le bevande: derrate come la carne, il latte il polvere e le bevande alcooliche.

Ma fonti diverse hanno dichiarato a Lloyd's Loading List che rappresentanti di caricatori hanno espresso preoccupazioni in ordine a se l'attuale carenza di capacità possa essere stata esacerbata dai recenti consolidamenti e costituzioni di nuove alleanze fra linee di navigazione, chiedendosi se questo possa avere distorto la concorrenza.

Alla domanda se la CLECAT condivida tali preoccupazioni, Nicolette van der Jagt, direttrice generale della CLECAT, ha dichiarato a Lloyd's Loading List: "Stiamo assistendo ad un processo di integrazione orizzontale da parte del settore della navigazione di linea.

Questo viene considerato come una minaccia di per sé".

Ha poi continuato: "Dato che la capacità nel settore è concentrata nelle mani di pochi soggetti attivi a livello globale, sarei d'accordo sul fatto che l'attuale situazione di carenza di capacità possa essere stata esacerbata dall'attuale consolidamento e dalla formazione di nuove alleanze fra linee di navigazione.

Porteremo questi sviluppi all'attenzione di coloro che dovrebbero monitorare e salvaguardare la conformità alle regole sulla concorrenza nell'Unione Europea".

Peraltro la van der Jagt ha sostenuto che la CLECAT non avrebbe rilasciato alcuna dichiarazione riguardo a se la condotta di mercato delle linee di navigazione sopra descritta, in relazione all'attuale situazione della capacità nell'Europa-Asia, sia coerente con le regole sulla concorrenza europee ed internazionali.

"Penso che questo dovrebbe essere valutato dalla DG COMP e dalle altre autorità sulla concorrenza di tutto il mondo" afferma.

"Allo stesso tempo assistiamo ad un processo di integrazione verticale, ma la Commissione Europea non ha riscontrato alcuna preoccupazione inerente alla concorrenza derivante dai collegamenti verticali creati dalla fusione fra i mercati dei vettori di linea, gli operatori terminalistici, i porti e gli spedizionieri di merci".

Nel contempo, la CLECAT e la FIATA hanno chiesto alle linee di navigazione di fare tutto quello che possono per assicurare che capacità sufficiente sia disponibile per gli spedizionieri ed i loro clienti, commentando: "La FIATA e la CLECAT sottolineano l'importanza dei vettori marittimi nella filiera distributiva globale e sono consapevoli delle difficoltà che il proprio settore si trova ad affrontare.

Tuttavia, allo scopo di evitare danni di lunga durata ai traffici, la CLECAT e la FIATA premono sui vettori affinché facciano tutto il possibile per garantire sufficiente capacità agli operatori dei traffici".

Come già riportato in precedenza da Lloyd's Loading List, gli esportatori europei che hanno necessità di spedire contenitori in esportazione dall'Europa all'Asia ed al Medio Oriente hanno dovuto far fronte per diverse settimane ad una capacità insolitamente esigua per il periodo dell'anno, con la conseguenza di tariffe in aumento, limitazioni alle prenotazioni ed arretrati.

E, come è stato riferito ultimamente, le tariffe di nolo a pronti per i contenitori dal Nord Europa alla Cina sono aumentate del 45% nell'ultima settimana sino a ad un picco quadriennale di oltre 1.000 dollari USA per FEU a causa di inattesi grandi volumi in direzione est, specialmente alla volta della Cina, oltre ai tagli di servizi successivi al Nuovo Anno Cinese.
(da: lloydsloadinglist.com, 15 marzo 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese COSCO Shipping sono diminuiti del -55,1%
Shanghai
Nel quarto trimestre rialzo del +3,8% dei volumi containerizzati trasportati dalla flotta
Assarmatori, bene la posizione dell'Italia in sede UE a tutela del trasporto marittimo
Roma
Messina: c'è il rischio di una significativa perdita di competitività di interi segmenti dell'economia comunitaria e del nostro Paese
Guerrieri (AdSP Livorno): il passaggio del terminal TDT a Grimaldi non avrà un impatto sui container
Livorno
Chiederemo - ha annunciato - un impegno formale a garantire al porto un ulteriore sviluppo del traffico containerizzato
ONE e Yang Ming presentano la loro rete di servizi transpacifici programmata per il 2025
Singapore/Keelung
Tredici le rotte in comune
Porto di Brindisi, risoluzione bonaria del contenzioso con Versalis
Bari
L'ente portuale effettuerà interventi strutturali che assicureranno la piena operatività del Molo Polimeri
Fincantieri, contratto con il Ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due unità PPA
Trieste
La commessa ha un valore di 1,18 miliardi di euro
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Carnival registra ricavi record per il primo trimestre dell'anno fiscale
Miami
Picco storico delle prenotazioni
L'autorità portuale nazionale peruviana ha revocato la concessione di esclusiva del nuovo porto di Chancay a COSCO
Callao/Lima
L'ente spiega di aver «corretto un errore amministrativo». Lo scalo, centrale per la cinese Belt and Road Initiative in America Latina, dovrebbe essere inaugurato a fine anno
Calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado a febbraio
Genova
Complessivamente sono state movimentate 4,8 milioni di tonnellate di carichi (-4,6%)
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
L'estensione dell'EU ETS allo shipping? Un bengodi per le compagnie di navigazione, sostiene T&E
Bruxelles
I surcharge per l'ETS - denuncia l'organizzazione - rappresentano un esercizio di profitto, piuttosto che un trasferimento dei costi
L'Autorità Marittima e Portuale di Singapore assicura collaborazione nelle indagini sull'incidente della Dali
Una portacontainer abbatte il ponte Key Bridge del porto di Baltimora
Baltimora
L'urto con un pilone ha fatto collassare la struttura in acciaio
USB proclama per il 5 aprile una prima giornata di 24 ore di sciopero dei lavoratori portuali
Roma
Tra gli elementi di preoccupazione, la riforma portuale voluta dall'attuale governo
Ok a fondi per 10,4 milioni di euro per l'impianto fotovoltaico del porto di Ravenna
Ravenna
Il progetto dell'AdSP ha un valore complessivo di oltre 26 milioni
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Sabato è diventato operativo il container terminal di EST nel porto di Augusta
Augusta
Pandolfo: contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell'Adriatico
MEPC 81, ok ad un meccanismo di tariffazione dei gas serra dello shipping
Londra/Washington
ICS e WSC soddisfatte dell'esito della riunione del Comitato per la protezione dell’ambiente marittimo dell'IMO, che approva l'istituzione di due nuove aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Incidente mortale nel porto di Napoli
Napoli/Roma
Un marittimo del traghetto “GNV Antares” è stato schiacciato da una ralla
Cordoglio di GNV per la morte del marittimo della Antares
Genova
La compagnia ha assicurato massima collaborazione per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto
Tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali italiani
Roma
È stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Nel quarto trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -1,3%
Parigi
Nell'intero anno il calo è stato del -4,6%
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Nel 2023 i trasporti di merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere hanno segnato un calo più accentuato rispetto alla strada
Berna
A crescere è solo l'autostrada viaggiante, in ripresa dopo il Covid
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi del gruppo terminalista HHLA sono diminuiti del -12,1%
Amburgo
Nell'anno il valore del titolo azionario è aumentato del +40,8% principalmente a seguito dell'Opa avanzata da MSC
Nel secondo semestre del 2023 il valore dell'utile netto della cinese OOIL è calato del -94,4%
Hong Kong
Ricavi in diminuzione del -56,6%
Ammontano a tre miliardi di euro i costi che lo shipping deve sostenere nel 2024 per l'inclusione nell'EU ETS
Roma
Assarmatori e Confitarma hanno presentato l'aggiornamento del documento “La rotta verso il net zero. Insieme per decarbonizzare il settore marittimo”
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Carlyle in trattative con thyssenkrupp per acquisirne la divisione Marine Systems
Essen/Washington
Attivata la procedura di due diligence. Possibile cessione parziale dell'attività
Costa, le soluzioni alternative per l'approdo delle navi da crociera a Venezia sono ancora lontane dall'essere realizzate
Genova
Alberti: auspichiamo un incontro tra tutte le parti per trovare una soluzione definitiva
Problematica l'installazione nei porti di impianti per lo scarico della CO2 liquefatta catturata a bordo delle navi
Singapore
Uno studio del Global Centre for Maritime Decarbonisation evidenzia, tra gli ostacoli, la carenza di aree portuali
Accordo Fincantieri - Saipem nel campo della sorveglianza e controllo delle infrastrutture critiche subacquee
Roma
Le aziende valuteranno opportunità di collaborazione nella robotica sottomarina
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Nuovo record storico dei ricavi del gruppo terminalista cinese COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Lo scorso anno è stato chiuso con un utile netto di 394,3 milioni di dollari (+0,9%)
Ufficializzata l'intesa preliminare per la cessione del quotidiano “Il Secolo XIX” al gruppo MSC
Torino/Ginevra
Avvio delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence
Accordo Ferrovie dello Stato - ESA per l'applicazione di tecnologie servizi spaziali alla logistica
Roma
Tra gli obiettivi, il monitoraggio delle infrastrutture, la loro connettività e digitalizzazione
Nel 2023 Interporto Padova ha registrato un aumento del +7,3% del valore della produzione
Padova
Utile netto a 2,9 milioni di euro (+2,0%)
Sesta edizione del report su corridoi ed efficienza logistica di Contship e SRM
Melzo
In aumento il già preponderante ricorso alla clausola Ex Works delle aziende manifatturiere di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto
Accordo alla Spezia per l'uso dell'idrogeno quale fuel per le manovre ferroviarie in porto
La Spezia
È stato siglato dall'AdSP e Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordina a Meyer Werft una quinta nave da crociera di classe “Excel”
Miami
Sarà presa in consegna nel 2028
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Bruxelles teme che l'acquisizione di ITA da parte di Lufthansa possa limitare la concorrenza
Bruxelles
Comunicato l'esito preliminare dell'indagine
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La comunità portuale di La Spezia ricorda Giorgio Bucchioni
La Spezia
Era un riferimento intelligente, costante e infaticabile, sottolineano agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Accordo tra Eni, Fincantieri e RINA per iniziative congiunte per la transizione energetica
Roma
Allo studio soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo
Accelleron amplia la propria presenza nel mercato giapponese grazie ad un accordo con Furuno
Baden
L'azienda nipponica è leader nella fornitura di sistemi radar marini
Nel 2023 i trasporti di merci sulle vie d'acqua interne della Germania hanno segnato un minimo storico
Wiesbaden
In crescita solo il traffico di transito
AD Ports acquisirà il 60% del capitale della Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
Il porto secco georgiano diventerà operativo alla fine di quest'anno
Missione del porto di Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visitato il porto di Giurgiulesti
Spediporto, una fondazione pubblico-privata per creare la Green Logistic Valley di Genova
Nel 2023 i ricavi del gruppo terminalista PSA International sono diminuiti del -11,2%
Singapore/Genova
A PSA Genova Pra è stato conferito il Premio Industria Felix
Al via la terza edizione del corso per il personale delle agenzie marittime di Genova, Savona e La Spezia
Genova
È realizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto
Maersk pubblica il piano di demerger della Svitzer
Copenaghen
La società di rimorchio del gruppo sarà quotata sul mercato azionario Nasdaq Copenhagen
SAS (gruppo MSC) offre 142,03 euro per ciascuna azione della francese Clasquin
Ginevra
Il prezzo è per il 42,06% del capitale e lo stesso valore sarà proposto per la quota rimanente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Accordo Mercitalia Logistics - Marcegaglia per la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari
Roma
Previste soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei siderurgici prodotti dal gruppo mantovano
Partnership Euroports-Bluefloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini
Bilbao/Kallo
Intesa per cooperare nel campo delle infrastrutture portuali e delle soluzioni logistiche
A febbraio i volumi di container nei porti di Algeciras e Valencia sono aumentati del +18,0% e +7,4%
Algeciras/Valencia
L'AdSP del Tirreno Centrale ha siglato un protocollo d'intesa con il porto turkmeno di Turkmenbaschi
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Venerdì a Genova un workshop sulla digitalizzazione dei porti
Genova
Si terrà presso la sede della Capitaneria di Porto
Test operativi per la conduzione da remoto di una locomotiva
Berna
Sono stati effettuati da SBB e Alstom
Nel 2023 il fatturato del gruppo Grendi è cresciuto del +10%
Genova
Ritorno all'esercizio diretto dell'attività armatoriale e alle rotte marittime internazionali
Il 25 marzo a Livorno un carrer day organizzato da Assarmatori
Roma
Primo di una serie di incontri in città di mare italiane
Clean Arctic Alliance, istituire aree ECA nelle acque artiche canadesi e nel Mare di Norvegia
Londra
Riunione del MEPC dell'IMO in corso a Londra
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile