ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 07:59 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 31 MARZO 2017

PROGRESSO E TECNOLOGIA

LA ICONTAINERS FA UN PASSO AVANTI NELL'INCREMENTO DELLA TRASPARENZA NEL TRASPORTO MERCI MARITTIMO

La iContainers, spedizioniere di merci al 100% online, ha svelato la propria ultima estensione digitale della sua piattaforma online.

La nuova funzionalità potenziata, denominata Track & Trace, mette in grado i caricatori di individuare con precisione l'esatta ubicazione dei propri carichi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in tempo reale ed introduce un nuovo livello di efficienza e trasparenza nel settore del trasporto merci marittimo.

Le funzioni del Track & Trace

Il Track & Trace, come suggerisce il suo nome, fornisce ai caricatori l'ultimo stato del loro carico.

Il servizio assicura rilevamento del container online ed aggiornamento dello stato mediante avviso automatico, fornendo quindi ai clienti una panoramica più accurata delle loro scadenze logistiche.

Dalla raccolta interna all'arrivo alla destinazione, i caricatori possono tenersi aggiornati con i cambiamenti dello stato della loro spedizione in ogni momento, garantendo loro un maggiore controllo della propria filiera logistica dall'inizio alla fine.

Il Track & Trace funziona con ogni vettore di trasporto.

I caricatori non devono più contattare i rispettivi vettori per individuare la posizione dei propri carichi.

In tal modo, essi sono in grado di vedere quali vettori possano meglio soddisfare le loro necessità dal momento che avranno la capacità di controllare i potenziali ritardi.

Inoltre, attraverso la propria registrazione su iContainers, essi possono accedere ad informazioni quali la documentazione della spedizione, la contrattazione delle tariffe, la storia della registrazione ed ottenere statistiche personalizzate sulla spedizione.

Con questo, i caricatori potranno risparmiare tempo quando faranno prenotazioni in futuro.

La tecnologia dietro le quinte

Il Track & Trace combina i dati estratti dalla massa dei dati della iContainers e li integra con i dati di altri fornitori terzi di informazioni.

Questi dati vengono poi consolidati, organizzati e mostrati su un interfaccia facile da usare ed inoltrati ai caricatori mediante il Track & Trace.

Il primo di una serie

Il Track & Trace è solo l'inizio.

Nelle settimane a venire, la iContainers presenterà altri strumenti quali il rilevamento terrestre, le prenotazioni con 1 click, gli avvisi relativi ai prezzi ed informazioni più dettagliate ai clienti.

La funzionalità potenziata Track & Trace rappresenta il perfetto complemento all'attuale piattaforma online della iContainers.

"Il nostro impegno è quello di mostrare quanta più trasparenza possibile per aiutare i caricatori a prendere le decisioni migliori per la propria logistica" afferma Carlos Hernández, cofondatore della iContainers.

"Con questa versione potenziata del Track & Trace ci aspettiamo di conseguire una comprensione migliore dello stato della spedizione che ci aiuterà a capire quali vettori forniscono i migliori servizi.

Stiamo perseguendo il sogno di avere un indice di puntualità come quello del settore delle linee aeree".

Fare scelte informate

I ritardi non sono insoliti nel mercato del trasporto merci marittimo.

Con il Track & Trace i caricatori saranno messi in grado di prendere le decisioni migliori.

Gli aggiornamenti in tempo reale dello stato delle spedizioni consente ai caricatori di fare stime migliori, assicurandogli perciò la flessibilità per adeguare di conseguenza la loro filiera logistica.

Secondo uno studio della iContainers, non si riesce a caricare in tempo il 20% circa dei contenitori mentre il 70% delle spedizioni arriva tardi.

Tali incidenti affliggono la competitività e la reputazione delle imprese alle quali vengono affidate le merci marittime.

La tecnologicamente impegnata iContainers ha intensificato i propri investimenti in tecnologia l'anno scorso.

Il Track & Trace è solo una delle molte iniziative tecnologiche che la società ha intrapreso sin dal suo lancio nel 2007.

Con la sua piattaforma la iContainers già consente ai clienti di confrontarsi con oltre 500.000 rotte marittime ed offre quotazioni di trasporto merci marittimo personalizzate nel giro di pochi secondi.
(da: cargobusinessnews.com, 16 marzo 2017)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail