ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 12:23 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 31 MARZO 2017

REEFER

LA MAERSK CONTAINER INDUSTRY LANCIA UN SISTEMA POTENZIATO DI REFRIGERAZIONE DEI CONTENITORI PER UN TRASPORTO MARITTIMO REDDITIZIO DEI PRODOTTI FRESCHI AD ALTO VALORE

Ampliando la portata del redditizio mercato dei prodotti deperibili ad alto valore, la MCI (Maersk Container Industry) ha lanciato un'estensione del proprio affermato sistema di controllo dell'atmosfera.

Il sistema Star Cool CA+, controllando in modo efficace il processo di maturazione, estende la portata del mercato dei delicati prodotti deperibili a bassa respirazione come i mirtilli e i litchi, che raggiungono le loro destinazioni in condizioni ottimali senza un eccesso di maturazione o decadimento nel corso del viaggio.

Poiché si è verificato un incremento della domanda dei consumatori in tutto il mondo per una grande varietà di prodotti freschi, il sistema Star Cool CA+ assicura nuove redditizie opportunità commerciali per i coltivatori di frutta, le linee di navigazione e pure i venditori al dettaglio, così come un incremento della scelta e della qualità per i consumatori, a prescindere dalle stagioni nelle diverse località.

"La domanda di una grande varietà di frutta e verdura sta aumentando nel corso di tutto l'anno" afferma Søren Leth Johannsen, responsabile commerciale della MCI.

"Abbiamo sviluppato ulteriormente il nostro attuale sistema ad atmosfera controllata con l'obiettivo specifico di supportare i nostri clienti nello sfruttamento di queste opportunità commerciali mettendoli in grado di raggiungere i mercati più distanti con prodotti deperibili a bassa respirazione, che normalmente hanno anche un elevato valore".

Rispetto ai deperibili ad alta respirazione come le banane e gli avocado, quelli a bassa respirazione richiedono una diversa composizione dell'atmosfera all'interno del container.

Basandosi sul proprio collaudato sistema Star Cool CA per i prodotti freschi ad alta respirazione, la MCI ha sviluppato la funzionalità potenziata CA+ in stretta collaborazione con gli esperti e selezionate linee di navigazione, applicandovi i dati ricavati da qualcosa come 40.000 unità Star Cool CA operative in tutto il mondo.

"L'uso dell'atmosfera controllata per il trasporto di derrate a bassa respirazione come i mirtilli rappresenta un contributo tecnologico decisivo per consentire ai deperibili di raggiungere la propria destinazione con una qualità ottimale" afferma Bruno Defilippi Bruzzone, ingegnere agronomo e responsabile dell'unità post-raccolto presso l'INIA (Istituto di Ricerche Agricole) del Centro di Ricerca Sperimentale di La Platina, in Cile.

"L'uso della tecnologia di atmosfera controllata nel corso del viaggio, come il sistema avanzato della MCI, assicura molteplici nuovi vantaggi ai deperibili a bassa respirazione, come la riduzione del metabolismo della frutta, il miglioramento del controllo del decadimento, l'aumento della durata sugli scaffali e la riduzione delle perdite per i coltivatori e gli esportatori".

Il sistema Star Cool CA+ assicura alle compagnie di navigazione un accesso diretto ai dati sulle condizioni all'interno del reefer in tutta l'intera finestra di trasporto, senza necessità di fare affidamento su un fornitore terzo di atmosfera controllata.

Questo riduce i costi, incrementa la trasparenza e fornisce preziosi dati consolidati in ordine alle condizioni del carico nel corso della spedizione.

La MCI afferma che lo Star Cool CA+ può essere facilmente aggiunto ai propri reefer Star Cool, consegnandoli pre-installati dalla fabbrica o come CA Ready per un aggiornamento posteriore sul campo.
(da: shipmanagementinternational.com, 23 marzo 2017)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail