testata inforMARE
Cerca
11 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:06 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 APRILE 2017

TRASPORTI ED AMBIENTE

HAPAG-LLOYD: PERCHÉ UN PROGRAMMA DI SCAMBIO DELLE EMISSIONI NELL'UNIONE EUROPEA POTREBBE PORRE UN SERIO PROBLEMA PER IL NOSTRO SETTORE

Alcune settimane fa, il Parlamento Europeo ha votato l'inclusione del trasporto marittimo nel Programma di Scambio delle Emissioni dell'Unione Europea: una decisione che non ha destato molta attenzione, per quanto questo potrebbe cambiare il settore più di quanto la maggior parte di noi possa immaginare al momento.

Il voto non significa che il trasporto marittimo dovrà scambiare le emissioni una sola volta da ora in poi, come ad esempio il trasporto aereo deve fare nell'Unione Europea già da diversi anni.

Ma se dovesse farlo per un periodo di tempo di alcuni anni, ciò significherebbe una distorsione della concorrenza per compagnie di navigazione di linea come la Hapag-Lloyd a vantaggio delle compagnie di navigazione di linea asiatiche, dal momento che queste ultime hanno meno volumi di trasporto nell'Unione Europea.

Il comandante Wolfram Guntermann, direttore gestione ambientale presso la divisione gestione navi ad Amburgo, spiega la situazione complessiva e perché la Hapag-Lloyd preferisce un diverso approccio che non solo serva di più al settore ma possa anche essere più sostenibile per l'ambiente.

Signor Guntermann, che cosa ha deciso il Parlamento Europeo e quali sono i prossimi passi?

Il 15 febbraio scorso il Parlamento Europeo ha votato a favore dell'inclusione del trasporto marittimo nell'ETS (Programma di Scambio delle Emissioni).

L'obiettivo è quello di mitigare le emissioni di CO2, le cosiddette emissioni di gas serra.

I prossimi passi del processo dovranno essere approvati dalla Commissione Europea e dal Consiglio Europeo composto dagli stati membri.

Qual è lo sfondo della decisione del Parlamento Europeo?

C'è una diffusa opinione politica fra gli organismi dell'Unione Europea secondo la quale si dice che l'IMO (International Maritime Organization) si stia dando da fare troppo lentamente.

L'IMO è l'agenzia specializzata dell'ONU responsabile affinché il trasporto marittimo sia sicuro dal punto di vista personale e materiale e per prevenire l'inquinamento marino ed atmosferico derivante dalle navi.

In conseguenza di tale opinione, la normativa MRV (monitoraggio, rapporto e verifica delle emissioni di gas serra) dell'Unione Europea era già stata approvata nel 2015.

Questo sistema di raccolta dei dati a livello locale avrà inizio dal prossimo gennaio per tutte le navi di oltre 5.000 tonnellate di stazza (ad esempio tutte le navi della Hapag-Lloyd).

"È degno di nota il fatto che la MRV non funziona su base globale ma riguarda i viaggi all'interno dell'Unione Europea o fra i porti dell'Unione Europea ed il primo o l'ultimo porto che non sia situato nell'Unione Europea o nella Zona Economica Esclusiva" spiega Wolfram Guntermann.

Sulla scia della normativa MRV, è derivato un dibattito politico in ordine a se il trasporto marittimo debba essere incluso nel già esistente ETS (sistema di scambio delle emissioni dell'Unione Europea).

La Commissione Ambiente del Parlamento Europeo ha deliberato che le emissioni delle navi dovessero essere incluse nell'ETS dal 2023, nel caso che l'IMO non prenda un ulteriore provvedimento a livello globale per ridurre le emissioni di gas serra del trasporto marittimo internazionale entro il 2021.

Tuttavia tali misure sono state approvate dagli stati membri dell'IMO, compresi quelli dell'Unione Europea, afferma il comandante Guntermann: "Questo ha indotto il segretario generale dell'IMO Kitack Lim a scrivere ai principali funzionari europei esprimendo la propria preoccupazione che l'inclusione del trasporto marittimo nel Programma di Scambio delle Emissioni dell'Unione Europea possa minare gli sforzi finalizzati a ridurre le emissioni di gas serra del trasporto marittimo su base globale".

Ma l'IMO non sta facendo niente…?

No, al contrario.

L'Accordo UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) di Parigi 2015 non fa alcun riferimento alle emissioni del trasporto marittimo internazionale, poiché si tratta di un'attività a livello globale e le emissioni di una nave non possono essere addebitate ad un singolo stato.

Ma l'impegno dell'IMO per affrontare la questione della riduzione delle emissioni di gas serra del trasporto marittimo ha nel frattempo raggiunto una fase avanzata.

"Come sostiene il segretario generale, il lavoro dell'IMO sul controllo di queste emissioni mostra che è stata intrapresa un'azione decisa" afferma Guntermann; "l'IMO persiste nell'obiettivo di una soluzione pienamente globale per il trasporto marittimo internazionale, conseguita mediante la collaborazione fra tutti i suoi stati membri: anche qui, compresi i membri dell'Unione Europea".

Qual è l'attuale stato dell'impegno a livello mondiale per ridurre le emissioni di gas serra nel trasporto marittimo?

Già nel 2011, l'IMO è diventato il primo organismo internazionale ad adottare provvedimenti vincolanti sull'efficienza energetica per l'intero settore in questione con una serie di requisiti tecnici ed operativi per le navi nuove ed esistenti che sono entrate in vigore nel 2013.

A ottobre 2016, l'IMO ha adottato un sistema per la raccolta dei dati sul consumo di olio combustibile delle navi che sarà obbligatorio ed applicabile in tutto il mondo.

La raccolta globale dei dati inizierà per tutte le navi di oltre 5.000 tonnellate di stazza a gennaio 2019.

Questa sarà la prima di un approccio in tre fasi che indurrà una decisione informata in ordine a se siano necessarie alcune ulteriori misure per migliorare l'efficienza energetica ed occuparsi della riduzione delle emissioni dei gas serra del trasporto marittimo internazionale.

È possibile che delle opzioni politiche possano essere prese in considerazione in una fase successiva.

L'IMO ha altresì approvato un "piano d'azione" per lo sviluppo di una strategia esauriente in relazione alla riduzione delle emissioni di gas serra dalle navi, il quale prevede che una strategia inziale sulle emissioni venga adottata nel 2018.

Qual è la posizione della Hapag-Lloyd sulla decisione del Parlamento Europeo?

Il comandante Guntermann afferma: "La Hapag-Lloyd non è contraria alla riduzione delle emissioni di gas serra, piuttosto il contrario!

Ma poiché le nostre attività avvengono a livello globale, noi in effetti siamo favorevoli a decisioni che si possano applicare a tutti i concorrenti nel nostro settore in tutto il mondo.

Pertanto, aderiamo alle opinioni espresse da varie associazioni armatoriali secondo cui la decisione del Parlamento Europeo ha tracciato una rotta sbagliata.

Un sistema a livello locale non servirà ad alleviare le emissioni globali di CO2 come invece viene perseguito dalla soluzione globale dell'IMO.

L'iniziativa unilaterale da parte dell'Unione Europea viene considerata come controproducente rispetto agli sforzi effettuati a livello internazionale".

Ma qual è il nostro problema, quale sarebbe l'impatto dell'ETS (Programma di Scambio delle Emissioni) dell'Unione Europea?

Si potrebbe ritenere l'ETS una misura di mercato alquanto imprevedibile: "Ci si dovrebbe mettere in testa che esso riguarderà il viaggio di una nave fra l'ultimo porto non dell'Unione Europea ed il primo porto dell'Unione Europea" spiega Guntermann.

"Ciò potrebbe costringere gli operatori ad evitare lo scalo nei porti europei od almeno a scalare porti non europei dopo un viaggio su lunga distanza.

In seguito alla Brexit, questo potrebbe comprendere i porti del Regno Unito ed i porti non appartenenti all'Unione Europea nel Mediterraneo".

Evitare i porti europei di sicuro avrà un impatto negativo sull'attività portuale.

Inoltre, il prezzo futuro delle emissioni di CO2 è difficile da prevedere.

"Anche se stiamo parlando di un'importo attuale di circa cinque euro per tonnellata di CO2, sono state espresse opinioni politiche in ordine all'incremento di tale prezzo sino a 30 o persino a 50 euro a tonnellata.

Il consumo di una tonnellata di olio combustibile pesante emette 3,114 tonnellate di CO2.

Come esprime le proprie preoccupazioni la Hapag-Lloyd e come lavora ad un'azione correttiva?

Guntermann: "Noi aderiamo alla dichiarazione del segretario generale dell'IMO Lim secondo la quale un'azione unilaterale o locale che confligga o indebolisca le azioni che sono state attentamente valutate e deliberate dalla comunità globale presso l'IMO minaccia la fiducia a livello mondiale in un sistema coerente ed uniforme della regolamentazione sviluppata dall'IMO.

Le iniziative locali o unilaterali danneggeranno gli obiettivi della comunità internazionale in generale che sono finalizzati a mitigare le emissioni globali di gas serra derivanti dalle navi e saranno in disaccordo con le mete onnicomprensive dell'Accordo di Parigi.

Noi continueremo a dare il nostro stretto supporto alle principali associazioni armatoriali come la World Shipping Council (WSC), la Baltic and International Maritime Council (BIMCO), la European Community Shipowners' Associations (ECSA) e l'associazione degli armatori tedeschi VDR (Verband Deutscher Reeder).

Questo attivo coinvolgimento spazia dall'essere membri della Delegazione WSC presso l'IMO alla partecipazione in vari comitati dell'ECSA, all'European Sustainable Shipping Forum e con la VDR."
(da: hellenicshippingnews.com, 5 aprile 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile