ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24. November 2020 Der tägliche On-Line-Service für Unternehmer des Transportwesens 07:05 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 31 MAGGIO 2017

TRASPORTO INTERMODALE

LA NELT AVVIA UNA COOPERAZIONE CON LA COSCO, IL GIGANTE CINESE DI TRASPORTO MARITTIMO E LOGISTICA

L'arrivo di un treno merci proveniente dal porto del Pireo in Grecia al terminal ferroviario intermodale di Dobanovci della società Nelt all'inizio di maggio ha caratterizzato l'inizio ufficiale della cooperazione fra la società cinese di trasporto marittimo e logistica COSCO (China Ocean Shipping Group) e la Nelt.

La COSCO, che rappresenta uno dei leader a livello mondiale nel settore della logistica, ha riconosciuto il terminal intermodale della Nelt a Belgrado quale hub logistico nei Balcani grazie alla sua eccellente ubicazione ed ai vantaggi tecnici e tecnologici.

"Abbiamo notato che c'era necessità nel mercato serbo e nel suo immediato circondario nella regione di soluzioni aggiuntive di trasporto delle merci con l'Estremo Oriente.

I clienti hanno bisogno di un servizio regolare ed affidabile.

Ci aspettiamo di trasportare più di 7.000 contenitori all'anno.

La diminuzione dei tempi di viaggio in relazione ai porti dell'Adriatico settentrionale rappresenta un vantaggio per i clienti ma anche in relazione al terminal intermodale della Nelt che collegheremo con il porto del Pireo perché esso assicura l'ampio supporto logistico necessario per la realizzazione di questo flusso di traffici" sottolinea Erich Cossutta per conto della società Dragon Maritime, l'agenzia della COSCO per la zona della Serbia e dei Balcani occidentali.

"Considerato che il Piero è il primo hub sulla direttrice di trasporto merci che va dall'Estremo Oriente all'Europa, con questa cooperazione ci aspettiamo di ridurre significativamente i tempi di viaggio.

Noi speriamo che questo servizio possa assicurare al nostro mercato un'importante alternativa nei flussi logistici" afferma Ivan Milicevic, direttore sviluppo ed operazioni della Nelt LSP.

Il terminal Nelt è collegato per ferrovia a tutti i porti europei ed ai terminal terrestri.

Le autostrade E-75 ed E-70 si incrociano ad una distanza di sei km dal terminal e l'aeroporto Nikola Tesla dista 10 km.

All'interno del centro logistico della Nelt esiste un ufficio doganale funzionante dotato di magazzino che assicura un completo supporto ed una piena flessibilità per varie procedure e vari flussi di merce.

Con la nuova serie di servizi logistici che sono stati avviati con l'attivazione del terminal intermodale, i clienti hanno ottenuto la riduzione delle spese logistiche così come un servizio di trasporto più veloce, più sicuro e di migliore qualità.

Riguardo alla società COSCO

Alla fine dello scorso mese di febbraio, la società possedeva complessivamente 311 navi portacontainer, per una capacità totale di trasporto di 1,64 milioni di TEU, con un aumento del 97,6% da un anno all'altro, raggiungendo così il quarto posto nella classifica mondiale della flotta containerizzata.

Inoltre, la società ha sotto ordinazione 33 navi portacontainer, con una capacità di trasporto complessiva di 542.776 TEU.

Attualmente, la COSCO Shipping Lines effettua operazioni in 332 rotte di trasporto marittimo internazionali e nazionali, fra cui 209 servizi internazionali (compresi quelli di raccordo), 37 servizi nazionali, 86 servizi sui fiumi Yangtze e delle Perle, con una copertura relativa a 254 porti in 79 paesi e regioni in tutto il mondo.

Mediante l'acquisto della quota maggioritaria nel porto del Pireo in Grecia, la COSCO ha creato uno dei porti dalla crescita più rapida al mondo e ha conseguito il controllo su uno dei principali punti d'ingresso in Europa attraverso il quale essa intende stimolare il flusso delle merci sia in importazione che in esportazione.

Riguardo alla società Nelt

La Nelt è stata costituita nel 1992 ed i traffici rappresentano la sua attività primaria.

Oggi la Nelt è una delle principali società in Serbia e nella regione nel campo della distribuzione di derrate e prodotti farmaceutici, dei servizi logistici e della commercializzazione.

La società, nell'ambito delle proprie capacità logistiche, fornisce altresì trasporto internazionale, deposito, mediazione doganale, consegne, servizi aggiuntivi di reimballaggio, etichettatura e servizi di adeguamento.

La Nelt Srbija fa parte del Nelt Group, un sistema organizzativo che collega 3.800 dipendenti in 11 società di 7 paesi nei territori d'Europa ed Africa.
(da: transportjournal.com/nelt.lsp.com, 22 maggio 2017)



PSA Genova Pra'


Hotels suchen
Zielort
Ankunftsdatum
Abreisedatum


Inhaltsverzeichnis Erste Seite C.I.S.Co. - Mitteilungen
Seite zurück

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genua - ITALIEN
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it