ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 13:02 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 30 GIUGNO 2017

TRASPORTO FERROVIARIO

NUOVO SERVIZIO DI TRASPORTO MERCI FERROVIARIO PER COLLEGARE L'ITALIA ALLA CINA

Un nuovo servizio di trasporto merci ferroviario collegherà l'Italia settentrionale alla Cina a partire da settembre, come riferisce il quotidiano economico-finanziario italiano Milano Finanza, diventando così il secondo servizio di trasporto merci ferroviario Italia-Cina ad essere varato quest'anno.

Il servizio, le cui operazioni sono effettuate dalla società cinese Changjiu Logistics, collegherà la città dell'Italia settentrionale Mortara, situata 40 km a sud-ovest di Milano, alla capitale della provincia di Sichuan, Chengdu, che si trova nella Cina sud-occidentale.

Nel rapporto si afferma che dovrebbe essere la DB Cargo ad effettuare in Europa il servizio, che inizialmente sarebbe dedicato principalmente al trasporto di automobili.

Ma la Changjiu Logistics alla fine spera di diversificarsi in altri settori come la moda, l'arredamento, l'elettronica e gli alimentari.

Il piano iniziale prevede l'effettuazione di un servizio alla settimana in entrambe le direzioni ed il raddoppio di tale frequenza nel 2018 se le condizioni del mercato lo giustificheranno.

Contattati da Lloyd's Loading List, al momento attuale nessuno alla DB Cargo è stato in grado di confermare le informazioni relative alla proposta di servizio di trasporto merci ferroviario Italia-Cina.

Il rapporto aggiunge che la società europea FELB (Far East Land Bridge), specializzata nel trasporto di contenitori attraverso la rete ferroviaria europea, transiberiana e cinese, aveva già all'inizio di quest'anno collegato Milano alla Cina via Germania, con tempi di viaggio in direzione est di 21 giorni.

Il direttore di FELB Italy Nicola Cavasin ha spiegato che molte società italiane adesso hanno chiesto ai propri partner nello shipping di inviare la merce per ferrovia dall'Europa all'Asia quale alternativa, perché il treno è più veloce della nave e più conveniente dell'aereo.

La FELB effettua operazioni relative a collegamenti multipli settimanali via ferrovia transiberiana dall'Europa alla Cina attraverso Russia, Bielorussia ed Ucraina.

I servizi sono perlopiù diretti alla volta della Cina orientale, sebbene alcuni dei treni servano anche Chongqing nella Cina centrale.

I punti europei di origine e destinazione per i servizi della FELB comprendono Duisburg, Regensburg ed Amburgo in Germania, unitamente a Milano, Bratislava e Varsavia.

I tempi di viaggio variano da 14 a 22 giorni per i servizi Europa-Cina e sino a 25 giorni per i servizi da e per il Giappone o la Corea del Sud.
(da: lloydsloadinglist.com, 14 giugno 2017)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail