ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24. November 2020 Der tägliche On-Line-Service für Unternehmer des Transportwesens 07:28 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 15 LUGLIO 2017

LOGISTICA

SVELATA UNA NUOVA ONDATA DI TECNOLOGIA PER IL TRASPORTO MERCI

Una seconda serie di 10 ditte start-up di tecnologia per la logistica ha presentato una gamma di innovazioni "pronte all'uso" nell'ambito del programma di innovazione logistica Logistics Tech Accelerator.

La Kaleido Logistics e la Rocket Space hanno lanciato il programma Logistics Tech Accelerator poco più di un anno fa al fine di collegare dirompenti start-up di tutto il mondo con ditte di trasporto merci orientate alla tecnologia allo scopo di alimentare la collaborazione nell'ambito del settore e generare una nuova ondata di innovazione logistica.

Fra le 10 imprese che hanno partecipato all'ultima dimostrazione vi sono: la IAM Robotics con sede a Pittsburgh, che realizza robot mobili autonomi per la movimentazione di materiali nella logistica e nella produzione; la Freightly con sede a Colonia, un sistema per la gestione del trasporto online nonché portale di prenotazioni per la logistica; la Optiply con sede ad Amsterdam, una soluzione per l'ottimizzazione delle scorte completamente automatizzata; la OBUU con sede a Madrid, che fornisce un software avanzato per l'ottimizzazione del magazzino; la Getvu con sede a Bengaluru, che usa la tecnologia della Realtà Aumentata per snellire i processi della filiera distributiva; infine, la Undagrid con sede a Schiphol, che ottimizza processi logistici attraverso una rete autonoma di comunicazioni, sensori innovativi e la tecnologia di localizzazione.

Ai sensi del programma, le imprese start-up partecipanti sono state chiamate a ripensare la logistica ed a lavorare di pari passo ad un programma pilota per sviluppare soluzioni che possano essere portate nel mercato.

Nel corso dell'ultimo evento, ciascuna start-up ha presentato la propria offerta, mostrando i problemi specifici che stanno risolvendo con dimostrazioni

esclusive così come il cammino del futuro partenariato che esse hanno approntato con i collaboratori aziendali attraverso il programma acceleratore.

Xoan Martínez, amministratore delegato della Kaleido Logistics e fondatore del programma, afferma: "È assai stimolante vedere come le start-up stiano apportando tecnologie al mercato in collaborazione con le aziende, un grande assortimento di tecnologia, energia ed esperienza, con l'obiettivo comune di portare un pensiero pronto all'uso al settore logistico.

Ed è grande anche vedere come la cultura dell'innovazione sia condivisa dai colleghi, dai fondatori del programma Logistics Tech Accelerator alle start-up che sono entrate nel programma così come ai nostri partner aziendali Lufthansa Cargo, Ingram Micro, MAN Truck & Bus e Fiege".

Nel corso dell'ultimo evento, è stato presentato uno degli esiti aziendali di successo del primo gruppo di progetti.

In tale occasione, il socio start-up CargoSteps ed il partner aziendale Kaleido Logistics hanno dimostrato in che modo essi abbiamo sviluppato congiuntamente il Freight Intelligence, uno strumento per il reperimento ed il rintracciamento del trasporto merci aereo destinato all'industria manifatturiera che dà alle imprese visibilità e controllo completi sulla filiera distributiva del trasporto merci aereo.

"L'obiettivo che sta dietro alla realizzazione del programma Logistics Tech Accelerator è quello di consentire alle straordinarie tecnologie che sono pronte per andare sul mercato di lavorare con i collaboratori aziendali allo scopo di dare il via ad una nuova era della logistica" aggiunge Martínez.

"L'ultimo evento mostra che aggregarsi al programma Logistics Tech Accelerator rappresenta una grande opportunità per esplorare e sperimentare con un gruppo assortito di leader del settore, aprendo la porta a nuove applicazioni della tecnologia ed a potenziali partner a lungo termine".

Le iscrizioni per l'aggregazione al programma di un terzo gruppo di imprese start-up sono ora aperte e si chiuderanno il 23 luglio prossimo.

Le start-up ed imprese interessate possono apprendere maggiori informazioni circa i titoli richiesti per la partecipazione al programma Logistics Tech Accelerator consultando il sito:

www.logisticstechaccelerator.com
(da: lloydsloadinglist.com, 29 giugno 2017)



PSA Genova Pra'


Hotels suchen
Zielort
Ankunftsdatum
Abreisedatum


Inhaltsverzeichnis Erste Seite C.I.S.Co. - Mitteilungen
Seite zurück

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genua - ITALIEN
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it