testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:29 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 LUGLIO 2017

REEFER

LA LOGISTICA DEI PRODOTTI FARMACEUTICI: I VETTORI MARITTIMI POTREBBERO ROSICCHIARE QUALCOSA IN QUESTO SETTORE CHE È IN CRESCITA E REDDITIZIO PER IL TRASPORTO AEREO?

I vettori - sia aerei che marittimi - sono attirati dagli elevati rendimenti derivanti dal trasporto dei farmaci.

Le linee aeree si sono accaparrate le spedizioni di valore più alto e si assicurano alla svelta che il personale e gli addetti siano ben addestrati.

Le certificazioni CEIV e la buona prassi distributiva stanno diventando sempre più importanti allo scopo di dimostrare che la qualità del trasporto è alta.

E le aspettative dei clienti crescono: non può esserci nessun "buco nero" in aeroporto, nessuna escursione termica, nessun ritardo.

Nel contempo, la tecnologia sta diventando sempre più decisiva: la visibilità della spedizione è un fattore fondamentale.

La Maersk ha introdotto la gestione a distanza del container, che combinata al trasporto senza soluzioni di continuità dei contenitori refrigerati potrebbe intaccare le attività delle linee aeree.

Ma i lunghi periodi di viaggio, oltre al tetto assicurativo sulle spedizioni ad alto valore significherà che probabilmente il trasporto aereo resterà la scelta preferita per i prodotti di fascia alta.

LongRead, peraltro, ha esaminato altresì che cosa sta succedendo nel mondo dei caricatori.

Perturbazioni si sono verificate anche per le imprese farmaceutiche: le applicazioni sanitarie mobili ed i nuovi sviluppi ad opera delle imprese tecnologiche stanno iniziando a perturbare l'assai regolata e lenta a muoversi attività farmaceutica.

Che cosa significherà questo per il settore della logistica?

* * *

Un nuovo vaccino antinfluenzale sta per arrivare sul mercato.

Esso non richiede iniezioni, è un semplice cerotto applicabile, ma, ciò che più importa, non ha bisogno di refrigerazione e può essere immagazzinato a temperatura ambiente per un periodo che può durare sino ad un anno.

Questo sviluppo potrebbe avere notevoli implicazioni per la logistica dei farmaci, un settore dominato da regole e direttive.

E questo, naturalmente, significa che si tratta inoltre di un settore con costi elevati per i caricatori, nonché con alti rendimenti per quei fornitori di logistica che sono in grado di attenersi alle regole.

Per di più, è anche un settore in crescita e che sta diventando sempre più competitivo in tutte le modalità di trasporto.

Le varie unità di trasporto di farmaci, i droni, un'abbondanza di nuovi strumenti di monitoraggio, così come l'incombente spauracchio di Amazon che irrompe sul mercato stanno demarcando il campo di battaglia per il mercato della logistica dei prodotti farmaceutici.

Ciò sta dando luogo ad un vasto arsenale di tattiche, strumenti e congetture, così come ad un numero in costante crescita di vettori e fornitori di logistica in gara per un pezzettino della torta.

È facile capire perché.

Nello scorso mese di settembre la ditta di ricerche di mercato Evaluate Pharma ha previsto un tasso di crescita annuo composto a livello globale del 6,3% per il settore farmaceutico mondiale da qui al 2022 sino a raggiungere i 1.120 miliardi di dollari USA di vendite di medicine prescritte.

"Il tasso di crescita previsto supera quello di tutti gli altri settori" afferma Ameet Sareen, direttore generale vendite e sviluppo attività dei prodotti dei carichi presso la Air Canada.

La linea aerea ha goduto di una crescita a doppia cifra in questo settore negli ultimi tre anni.

Ma il mercato non è adatto ai pusillanimi.

La regolamentazione e la qualità sono decisivi.

Oltre alle tendenze demografiche, lo snellimento delle regolamentazioni è stato uno dei più importanti fattori di crescita, in special modo la serializzazione, che impone il tracciamento per numero di serie nel tentativo di lottare contro i medicinali contraffatti.

Oltre 40 giurisdizioni - fra cui Unione Europea, Stati Uniti, Corea del Sud, Cina e Brasile - hanno aderito.

Secondo il fornitore di localizzazione in ambito trasportistico Tracelink, oltre il 75% delle medicine prescritte in tutto il mondo saranno regolate dalla nuova normativa entro la fine del 2018.

E sempre di più le imprese farmaceutiche, indotte da una regolamentazione più rigida, stanno chiedendo ai propri fornitori di logistica di assicurare qualità e maggiore visibilità.

"L'attenzione alla qualità continua ad essere una importante tendenza" afferma Sareen.

"I clienti chiedono continuamente più visibilità circa le condizioni delle proprie spedizioni, compresi l'ubicazione fisica, le temperature ambientali ed il livello di umidità".

Alta fascia contro generico

I traffici di farmaci di alta fascia, anche se comportano margini proficui e tirano fuori il meglio dell'esperienza e della tecnologia di vettori e spedizionieri, vengono sovrastati dai medicinali generici, che richiedono soluzioni più semplici, più solide e più redditizie.

I vettori come la Air Canada riflettono tale situazione con offerte distinte per derrate sensibili alla temperatura che richiedono ULD attive a temperatura controllata e per i vaccini le medicazioni che possono essere movimentati con misure passive di controllo alla temperatura.

Per questi ultimi, la linea aerea canadese utilizza normalmente le coperture Tyvek per le spedizioni di dimensioni LD-7, afferma Carolyn van Vliet, direttrice sviluppo attività per i prodotti dei carichi.

La crescita è stata sostenuta in entrambi i settori, sottolinea.

Ultimamente, la domanda che ogni soggetto attivo in questo settore si pone è se concentrarsi su un segmento sia più produttivo che cercare di occuparsi dell'intera gamma del settore farmaceutico, realizzando più volumi possibile in entrambi i settori nonché nelle nicchie dagli alti rendimenti.

"Per un vettore offrire l'intera gamma allo stesso livello di competenza può rivelarsi complicato" afferma Sareen.

Susanne Wellauer, direttore del settore verticale per i prodotti farmaceutici e sanitari alla Swiss WorldCargo, trova che c'è abbastanza base comune per andare al di là dell'intero spettro.

"Le regole di buona prassi distributiva si applicano ai farmaci sia di fascia alta che generici ed essi sono governati dagli stessi principi" afferma.

"Se il divario fra fascia alta e bassa si allarga, dipende da come i soggetti interessati vorranno investire".

Brendan Beach, direttore dello sviluppo direttrici di traffico alla Maltacourt Global Logistics, dichiara: "Se si ha la capacità e la conoscenza dell'attività, si possono fare entrambe.

Noi trattiamo entrambe le fasce.

Alcune società si concentrano su una sola".

Collocazione del prodotto

Sempre più linee aeree si rivolgono ai prodotti farmaceutici con offerte speciali, mentre gli operatori affermati in questo settore hanno perfezionato i propri servizi.

La Air Canada ha costituito un gruppo di supporto interno per i farmaci allo scopo di far sì che tutti gli aspetti dell'operazione funzionassero senza problemi.

Gli spedizionieri hanno accolto favorevolmente l'attenzione dei vettori sui traffici di prodotti farmaceutici, afferma David Bang, amministratore delegato della LifeConEx, il reparto specializzato in sanitari della DHL Global Forwarding.

"Il catalogo delle linee di navigazione fa senz'altro parte dell'ecosistema.

Lo rafforza".

Inoltre, i vettori devono impegnarsi in una dura lotta per attirare nuovi clienti che abbiano già stabili relazioni con i vettori.

La maggior parte degli operatori logistici di questo settore lavorano per lo più con un piccolo numero di linee aeree preferite che movimentano buona parte dei traffici di prodotti farmaceutici.

"Cerchiamo di concentrare la nostra diffusione su una manciata di vettori con cui abbiamo strette relazioni.

Se abbiamo bisogno di un servizio speciale per un nuovo cliente, possiamo rivolgerci al responsabile del vettore" afferma Paul Martins, amministratore delegato della MNX Global Logistics, specialista in spedizioni in poco tempo, in particolare nel settore sanitario.

Martins sostiene che occorre che le linee aeree offrano qualcosa in più rispetto ai semplici servizi.

"Abbiamo bisogno di linee aeree come partner che comprendano l'importanza di questo e le sue difficoltà uniche" afferma.

La MNX lavora a stretto contatto con la Delta, che consulta la ditta di logistica in ordine alle modalità di addestramento del personale.

Ci si aspetta sempre di più che le linee aeree si occupino della filiera del freddo e, specialmente, tengano sotto monitoraggio la tecnologia dei clienti che movimentano traffici di prodotti farmaceutici.

La Air Canada dispone di ULD attive per il controllo della temperatura della Envirotainer e della CSafe nel proprio arsenale, ma porta altresì unità va-Q-tec acquisite dai clienti.

Più avanti, tali unità potrebbero entrare a far parte del portafoglio della linea aerea, sottolinea la van Vliet.

I sensori ed i congegni di localizzazione sono proliferati ad un ritmo prodigioso.

"Quasi ogni giorno arriva sul mercato un nuovo segugio" dichiara Alain Guerin, responsabile della gestione prodotti, servizi e tecnologia alla Swiss.

Steven Polmans, responsabile dello sviluppo strategico merci e logistica della Brussels Airport Company, ravvisa un ruolo per la BRUCloud, la piattaforma della cargo community dell'aeroporto di Bruxelles, riguardo al miglioramento della visibilità ed all'accelerazione del flusso dei dati fra i partecipanti.

Questa è una delle priorità a Bruxelles quest'anno, mentre un'altra è l'impiego di un numero maggiore di piattaforme fra l'aereo ed il magazzino, in modo che tutte le spedizioni di prodotti farmaceutici possano essere movimentate in questa maniera.

Tecnologia in collaborazione

"Il riscontro che otteniamo è nel senso che il trasporto sulle rampe è ancora il momento più delicato" afferma Polmans.

Bruxelles ha iniziato ad utilizzare tali piattaforme l'anno scorso e ne ha quattro.

Un terzo centro di attenzione per lui è l'istituzione di direttrici di prodotti farmaceutici certificate.

Avendo sviluppato l'iniziativa CEIV a Bruxelles, Polmans sta ora perseguendo l'allineamento dei prodotti farmaceutici con altri aeroporti al fine di fornire soluzioni da un capo all'altro della filiera.

"Penso che ciò che la Swiss ha fatto con la verifica della direttrice sia la via da seguire" afferma.

La linea aerea svizzera ha unito gli sforzi con movimentatori a terra in Svizzera ed a Singapore l'anno scorso allo scopo di istituire un "corridoio dei prodotti farmaceutici" e da allora ha esteso il concetto ad altre rotte.

"il settore farmaceutico è sempre più un'industria articolata.

Non si può fare bene solo presso l'hub" afferma Guerin.

Entro la fine dell'anno il vettore punta ad avere la copertura di un centinaio di direttrici.

Sareen della Air Canada spiega: "i dipartimenti della qualità dei caricatori sono alla ricerca di certificazioni relative alle direttrici di traffico od alle rotte.

Questo li mette in grado di comprendere le capacità operative di movimentazione delle varie parti coinvolte, i profili delle temperature su quella direttrice di traffico (vale a dire, quali saranno probabilmente le temperature massime e minime cui le spedizioni saranno esposte su quella direttrice di traffico) e la valutazione del rischio di quella direttrice di traffico, allo scopo di imballare meglio le spedizioni".

Guerin ritiene che la collaborazione con i fornitori della logistica sia il solo modo per andare avanti in questo settore.

Egli indica la serializzazione, che fa sì che sia importante la condivisione delle informazioni rilevanti.

"La collaborazione è assolutamente fondamentale" concorda Martins.

Più sono le informazioni di cui dispone un partner della filiera distributiva come un vettore od un movimentatore, migliore è il servizio che l'azienda può fornire, argomenta Martins.

Anche per la Maltacourt la collaborazione è decisiva.

Essendo un operatore di medie dimensioni, essa si è data da fare per ampliare il proprio raggio operativo al di là del proprio mercato attraverso la rete dei prodotti farmaceutici del WCA Group.

"In tal modo possiamo vendere più direttrici di traffico internazionali.

Ora possiamo vendere non solo all'origine ma possiamo mostrare al cliente che siamo in grado di coprire anche la destinazione" afferma Beech.

"Abbiamo in corso qualcosa di entusiasmante con gli agenti negli Stati Uniti".

A giugno, la DHL aveva delineato tre sviluppi-chiave che avrebbero cambiato il settore nel proprio rapporto "Il futuro delle scienze biologiche e della logistica sanitaria: la pressione per tagliare i costi, il mutamento comportamentale del consumatore e la digitalizzazione, ovvero i grandi dati".

Bang afferma che la visibilità non riguarda più i pallet o i contenitori "e non si tratta solo di sapere se sono arrivati e sono stati sdoganati, ma anche se sono conformi" dichiara.

"Ed è qui che entrano in gioco i grandi dati". Secondo lui, l'analisi dei grandi dati e l'internet delle cose sono la via da seguire.

"Esse non si stanno solo profilando all'orizzonte, ma sono con noi adesso" afferma.

"Abbiamo investito in tali cose negli ultimi tre anni e stiamo iniziando a conseguirne i vantaggi.

Con l'analisi dei grandi dati possiamo prevedere dove un problema potrebbe verificarsi o dove può sorgere una questione relativa all'imballaggio".

La medicazione personalizzata è un altro elemento rivoluzionario, sebbene i volumi siano piccoli.

In alcuni casi, una iniezione due volte all'anno può sostituire un trattamento quotidiano, nota la Wellauer.

Guerin ritiene che l'elevato valore e la natura unica di queste spedizioni alzi l'asticella della velocità e dell'integrità della filiera del freddo e possa richiedere altresì speciali condizioni di sicurezza.

"Poiché i medicinali pongono sempre più l'attenzione sull'interesse del paziente, c'è una maggiore necessità di responsabilità e visibilità" afferma Martins.

Bang sottolinea le ramificazioni dell'ultimo miglio della filiera del freddo, dal momento che queste spedizioni vengono perlopiù consegnate negli ospedali o direttamente ai pazienti.

Questo favorisce i fornitori di logistica con capacità nell'ultimo miglio, ha dichiarato.

"Ed abbiamo bisogno di essere più veloci più che mai e più precisi" afferma, aggiungendo che in tale processo viene coinvolta anche la tecnologia di monitoraggio e localizzazione.

"Quella che era una buona visibilità 10 anni fa non è più buona abbastanza" sostiene.

Dice Guerin: "Forse ciò apporterà l'esigenza di consegne più veloci, forse cambierà i volumi in consegna in alcune aree. Ciò potrebbe richiedere più velocità e più consegne a domicilio in futuro".

Le consegne a domicilio stanno già avvenendo. I giganti di e-commerce cinesi come la Alibaba e la JD.com stanno investendo notevolmente nel mercato farmaceutico online della Cina da 1,1 miliardi di dollari USA.

La Amazon si è già associata ad alcune farmacie giapponesi e sono sempre più diffuse le voci secondo le quali il gigante della vendita online è in procinto di fare ingresso nel mercato farmaceutico.

La Amazon non ha commentato al riguardo, ma, secondo un rapporto, ha assunto un direttore generale per metterlo a capo dell'attività in questione e del relativo personale.

Essa dispone delle infrastrutture e di una formidabile piattaforma tecnologica per entrare in questo mercato.

Sembrerebbe che questo dia alla Amazon il potenziale per perturbare il lato generico dell'attività, ma che le sarebbe più difficile lasciare un segno nella fascia più alta.

"Dobbiamo continuare ad essere molto specializzati e molto personalizzati. È ciò che si richiede in questo settore" riflette Beech.

"La Amazon è troppo grande per i dettagli personali".
(da: theloadstar.co.uk/longread, 12 luglio 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile