testata inforMARE
Cerca
12 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017

PORTI

LE PRIME REGIONI PORTUALI CONTAINERIZZATE DELL'UNIONE EUROPEA (2007-2016): L'ASCESA DEL SUD EUROPA

I risultati produttivi complessivi relativi ai container nell'Unione Europea si sono incrementati del 13,9% fra l'anno precedente alla crisi del 2007 ed il 2016.

Rotterdam è il maggiore porto containerizzato in Europa (12,38 milioni di TEU nel 2016) seguito da Anversa (10,04 milioni di TEU) e da Amburgo (8,9 milioni di TEU).

Se si raggruppano assieme i porti marittimi per regioni con molteplici porti si ottiene un quadro migliore dei porti containerizzati quali punti caldi di movimentazione in Europa.

1a osservazione: il delta Reno-Schelda è, più che mai, la roccaforte della fascia Amburgo-Le Havre.

Con 24 milioni di TEU movimentati nel 2016, il delta Reno-Schelda resta la più importante regione portuale containerizzata in Europa in termini di volumi.

Rispetto al 2007, i risultati produttivi containerizzati del delta sono aumentati di 2,47 milioni di TEU ovvero dell'11,5%.

La quota del delta Reno-Schelda in ordine ai risultati produttivi containerizzati complessivi dell'Unione Europea mostra moderate fluttuazioni nella fascia del 23-25% dal 2007.

Nel 2016, la sua quota ha raggiunto il 23,4% rispetto al 23,9% nel 2007.

Rotterdam ed Anversa, i maggiori porti containerizzati nella regione e d'Europa, hanno assistito a positive cifre di crescita nel periodo 2007-2016 (cioè 14,8% e 22,8% rispettivamente).

Il porto costiero belga di Zeebrugge ha testimoniato un decremento del 31% nello stesso periodo, causato principalmente dall'indebolimento della posizione nei modelli di scalo delle alleanze e dei vettori attivi nei traffici Europa-Estremo Oriente.

2a osservazione: il sistema dei porti della Germania settentrionale torna ai volumi di prima della crisi, ma non di più.

I porti containerizzati della Germania settentrionale (inizialmente solo Amburgo e Bremerhaven, ma dal 2012 anche Wilhelmshaven) erano riusciti ad incrementare la quota di traffici congiunta in Europa dal 13% della fine degli anni '90 al 16,5% del 2007.

L'impennata dei volumi di Bremerhaven ed il ruolo chiave di Amburgo nei flussi di raccordo con il Baltico e nei flussi basati sulla ferrovia alla volta delle economie in via di sviluppo dell'Europa centro-orientale ne sono state le cause principali.

Tuttavia, i drastici cali dei volumi nel 2009, cioè meno 28% ad Amburgo perlopiù dovuto ad una perdita dei flussi di trasbordo a vantaggio di Rotterdam e meno 16% a Bremerhaven, hanno portato la quota di traffici al di sotto del 15%.

Nel 2012 la posizione della regione si era ripresa sino al 15,8%, ma poi era gradualmente scivolata sino al 14,6% nel 2016.

Il sistema portuale della Germania settentrionale ha fatto registrare una minuscola crescita dello 0,6% dal 2007 al 2016 sino a raggiungere i 14,94 milioni di TEU nel 2016.

La regione ha accolto favorevolmente il nuovo arrivato Wilhelmshaven nel 2012 quando era stato aperto alle attività lo JadeWeserPort.

Con volumi pari a 481.720 TEU nel 2016, la crescita dei volumi nella nuova struttura terminalistica su larga scala è in aumento sebbene i volumi complessivi restino di gran lunga al di sotto della capacità del terminal.

I volumi containerizzati di Amburgo nel 2016 sono stati del 10% al di sotto della sua annata record del 2007.

L'approfondimento del fiume Elba è in cima all'agenda di Amburgo dal momento che il porto deve attualmente far fronte ad alcune limitazioni in ordine all'accettazione delle navi portacontainer più grandi.

3a osservazione: l'estuario della Senna al di sotto dei volumi del 2007, ma quota dei volumi stabile negli ultimi anni.

L'estuario della Senna, la terza regione nella fascia Le Havre-Amburgo, ha subito un graduale declino della propria quota dal 5,5% del 1989 al 3,0% nel 2007.

I terminal "Port 2000" di Le Havre, una nuova strategia relativa all'hinterland, il completamento del processo di riforma portuale e l'iniziativa HAROPA tesa ad una più stretta cooperazione fra Le Havre, Rouen ed il porto interno di Parigi sono finalizzati ad una "rinascita" di Le Havre.

Anche se i risultati produttivi in TEU dell'estuario della Senna sono di circa l'8% al di sotto dei volumi del 2007, la quota della regione dei traffici containerizzati europei è rimasta piuttosto stabile al 2,5% negli ultimi anni.

4a osservazione: i porti dell'Europa meridionale sono in ascesa

Il grafico sotto riportato mostra chiaramente che le regioni portuali dell'Europa meridionale (tutte indicate in rosso) sono i maggiori vincitori in termini di volumi nel periodo 2007-2016.

Il Pireo è responsabile della forte crescita del sistema dei porti containerizzati greci.

I volumi containerizzati del porto sono aumentati da 1,37 milioni di TEU nel 2007 a 3,67 milioni di TEU nel 2016.

Malgrado le perdite di traffico a Salonicco nel corso dello stesso periodo, la Grecia ora si classifica come la settima maggiore regione portuale containerizzata in Europa con una quota del 3,9% dei risultati produttivi containerizzati complessivi nell'Unione Europea (in aumento del 2% nel 2007).

La regione ha fatto registrare la seconda più alta crescita in TEU d'Europa nel periodo 2007-2016 (preceduta solo dal delta Reno-Schelda) e la terza maggiore crescita in termini percentuali (dopo la baia di Danzica ed il sistema dei porti portoghesi).

I porti portoghesi stanno cercando assai alacremente di espandere le proprie attività mediante lo sviluppo di un ruolo di trasbordo così come attraverso lo sfruttamento del mercato spagnolo mediante la realizzazione di un corridoio ferroviario e lo sviluppo di porti secchi.

Dopo un lungo periodo di declino delle quote di mercato, il sistema portuale portoghese è riuscito ad innalzare la propria quota europea sino al 2,5% nel 2016 (in aumento dall'1,3% nel 2007).

Il porto di Sines ha fatto registrare la crescita di traffico più forte principalmente a causa delle commesse di volumi in aumento da parte della MSC e di una ulteriore estensione della struttura terminalistica le cui operazioni sono effettuate da PSA/MSC.

Sines ha raggiunto gli 1,51 milioni di TEU nel 2016, dieci volte di più rispetto al 2007.

I volumi di Leixões si sono incrementati del 50% nello stesso periodo, mentre Lisbona ha movimentato il 30% di contenitori in meno nel 2016 rispetto al 2007.

Per un lungo periodo, i porti dell'Adriatico settentrionale hanno dovuto far fronte a tassi di crescita inferiori alla media.

Tuttavia, dall'anno della crisi del 2009 la situazione sembra essere mutata.

Nel 2016, questa regione portuale già rappresentava il 2,3% dei volumi containerizzati totali in Europa.

Nel periodo 2007-2016, l'Adriatico settentrionale ha aggiunto 1,15 milioni di TEU ai propri risultati produttivi containerizzati ovvero una crescita più alta del 92%.

L'accordo di cooperazione NAPA (North Adriatic Ports Association) sottolinea l'ambizione della regione di sviluppare una funzione di porta d'accesso all'Europa centro-orientale ed alla regione alpina.

La regione portuale è anche molto attiva nel collegarsi all'iniziativa OBOR (Una Cintura Una via).

Prima della crisi, la regione portuale del Mediterraneo spagnolo aveva fatto registrare una crescita della propria quota europea dal 4% del 1993 al 6,3% nel 2007.

Nel 2016, la sua quota si è ulteriormente incrementata sino al 6,9%, che rappresenta una crescita di 1,34 milioni di TEU ovvero del 23,6% rispetto al 2007.

Tuttavia, il percorso di crescita dei singoli porti è stato alquanto diverso.

Barcellona ha subito un duro colpo dalla crisi con un calo dei volumi da 2,57 milioni di TEU nel 2008 a 1,8 milioni di TEU nel 2009.

Le attività containerizzate hanno iniziato a riprendersi solo negli ultimi anni raggiungendo i 2,24 milioni di TEU nel 2016.

All'estremo opposto, Valencia ha fatto registrare una spettacolare e consistente crescita (anche durante il 2009) da 3,6 milioni di TEU nel 2008 a 4,47 milioni di TEU nel 2012.

La scelta della MSC di utilizzare il porto come hub per la regione ha dato impulso ai volumi di trasbordo.

Dopo un breve periodo di stagnazione, la crescita è ripresa negli ultimi anni sino a raggiungere i 4,72 milioni di TEU.

Malaga e Tarragona sono fra i porti containerizzati minori in questa regione portuale.

I porti liguri in Italia rappresentano qualcosa come il 4,3% dei volumi portuali europei complessivi negli ultimi anni, in calo rispetto ai risultati produttivi nell'ordine del 6-7% nel corso degli anni '80 e '90.

Il sistema portuale ha assistito ad una modesta crescita del 9,8% nel periodo 2007-2016.

Si tratta della sola regione portuale dell'Europa meridionale che mostra un cifra inferiore alla crescita del 13,9% dell'intero sistema portuale dell'Unione Europea.

Genova, il maggiore porto della regione con 2,3 milioni di TEU nel 2016, è quello che ha fatto registrare la crescita più sostenuta nel periodo 2007-2016 (+24%).

I porti liguri fanno molto affidamento sui centri economici ricchi di carichi dell'Italia settentrionale.

5a osservazione: notevoli diversità di crescita fra gli hub di trasbordo "puri" europei nel Mediterraneo occidentale.

Gli hub di trasbordo "puri" nel Mediterraneo occidentale sono emersi alla metà degli anni '90 principalmente per dedicarsi al numero sempre crescente dei servizi Asia-Mediterraneo.

Combinati, questi hub hanno assistito ad una crescita del 12% per 1,2 milioni di TEU nell'arco di tempo 2007-2016.

Algeciras all'estremità meridionale della penisola iberica è stato il primo a giovarsi dei vantaggi della sua ubicazione geografica, ma adesso si trova ad affrontare la forte concorrenza dei nuovi arrivati nel blocco di attività di trasbordo come il Tanger Med in Marocco e Sines sull'Atlantico.

Ancora, Algeciras è riuscita a realizzare una crescita del 39% far il 2007 ed il 2016 sino a raggiungere un risultato produttivo record di 4,76 milioni di TEU l'anno scorso.

Gli hub di trasbordo italiani hanno mostrato risultati contrastanti.

Gioia Tauro ha oltrepassato il segno dei 3 milioni di TEU nel 2003, ma da quel momento ha dovuto affrontare alcuni alti e bassi.

Il porto ha fatto registrare una perdita di traffici del 17% fra il 2007 ed il 2016.

Taranto ha raggiunto quasi 900.000 TEU nel 2006, ma al momento non svolge più un ruolo nel mercato del trasbordo.

I traffici containerizzati di Cagliari fluttuano attorno a 600.000 TEU dal 2005.

6a osservazione: risveglio della costa sud-orientale del Regno Unito?

Nel periodo 2007-2016, la regione portuale della costa sud-orientale del Regno Unito ha aggiunto 0,44 milioni di TEU ai propri risultati produttivi.

Ciò rappresenta una modesta crescita del 6,4% ovvero meno della metà della crescita del sistema portuale containerizzato complessivo dell'Unione Europea nello stesso periodo.

Questa regione portuale ha assistito ad un decremento alquanto significativo della propria quota containerizzata dell'Unione Europea fino ai primi del 2010.

Con la realizzazione di nuova capacità, i porti del Regno Unito sono stati in grado di attirare un numero maggiore di scali diretti e di incrementare la loro quota congiunta dal 6,4% nel 2012 al 7,1% nel 2016.

Felixstowe e Southampton restano le due principali porte d'accesso del sistema portuale containerizzato del Regno Unito, mentre il Thamesport ha gradualmente perso il proprio ruolo quale porto di scalo sulle principali rotte di traffici est-ovest.

Pure il relativamente nuovo London Gateway sta iniziando ad avere un impatto sulle dinamiche concorrenziali.

7a osservazione: la baia di Danzica quale regione protagonista nel Baltico/Scandinavia.

Nell'ultimo paio di anni, i porti della Baia di Danzica stanno assistendo ad una fiorente crescita e ad una quota di traffico in aumento in Europa (adesso 1,9% rispetto allo 0,8% nel 2007 ed allo 0,5% nel 2004).

Nel periodo 2007-2016, la regione portuale della baia di Danzica ha aggiunto 1,23 milioni di TEU ai propri risultati produttivi corrispondenti ad una elevata crescita del 173%.

Per lungo tempo, i centri di carico polacchi sono stati confinati al proprio stato di porti di raccordo, facendo concorrenza al porto principale di Amburgo per l'hinterland polacco.

Tuttavia, il processo di riforma dei porti polacchi ha dato impulso allo sviluppo di nuove strutture per la movimentazione dei contenitori.

Anche se Gdynia ha conseguito solo il 4,5% in più di volumi containerizzati nel periodo 2007-2016, Danzica ha assistito ad una forte crescita da 97.000 TEU nel 1997 a 1,3 milioni di TEU nel 2016.

La struttura DCT a Danzica serve quale porto di scalo per alcuni dei principali servizi Europa-Estremo Oriente.

Il porto è determinato a diventare uno hub per l'Europa centro-orientale e la Russia.

Il successo della regione portuale della baia di Danzica contrasta con le modeste perdite di traffico nel sistema portuale all'ingresso del Baltico (Kattegat/Stretto) e della Finlandia meridionale.

Anche se entrambe le regioni stanno perdendo terreno in termini di traffici, i porti scandinavi restano soggetti assai dinamici nel mercato e sono fra i pionieri europei per quanto riguarda i lungimiranti programmi di cooperazione portuale e lo sviluppo portuale sostenibile.

Ad esempio, il porto di Göteborg in Svezia funge da buona pratica nello sviluppo di una rete intermodale: la metà dei volumi containerizzati del porto sono trasportati all'interno mediante un'ampia rete ferroviaria nazionale di navette per contenitori.

8a osservazione: nessun risveglio (ancora) dei porti del Mar Nero dell'Unione Europea.

I porti del mar Nero, Costanza in particolare, erano stati in ascesa nei primi anni 2000 rispetto alla virtuale assenza di traffici per una quota europea dell'1,7% nel 2008.

Costanza ha attirato investimenti portuali potendo esso potenzialmente servire quale porta d'accesso all'Europa orientale e hub di trasbordo per l'area del Mar Nero.

La crisi ha bruscamente posto fine all'evoluzione di questa storia di successo: i risultati produttivi containerizzati di Costanza sono drasticamente calati da 1,38 milioni di TEU nel 2008 a 594.299 TEU nel 2009.

Negli anni successivi, il porto ha potuto presentare solamente una modesta crescita sino a raggiungere 711.339 TEU nel 2016.

I porti bulgari di Varna e Burgas restano piccoli attori nel mercato containerizzato.

Complessivamente, la parte occidentale della regione portuale del Mar Nero ha fatto registrare un calo di circa 640.000 TEU nel periodo 2007-2016 che rappresenta una perdita di traffico di quasi il 42%.

La diminuzione dei traffici nei porti del Mar Nero è in netto contrasto con la forte crescita cui si è assistito presso i porti ad acque profonde del Pireo e turchi nei pressi del Mar di Marmara.

Questo sviluppo dimostra che le linee di navigazione al momento attuale preferiscono un modello hub-feeder nel Mediterraneo al servizio dell'area del Mar Nero al posto degli scali diretti a lungo raggio nel Mar Nero.

La fonte di questo articolo è Theo Notteboom, professore di economia portuale e marittima.
(da: hellenicshippingnews.com, 7 agosto 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Venezia
Aumentano le merci varie. Calo delle rinfuse
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Trieste
Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Roma/Salerno
Il sindacato si è detto certo che l'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale procederà ad impugnare la sentenza
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile