ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 July 2019 The on-line newspaper devoted to the world of transports 05:26 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017

TRASPORTO MARITTIMO

LE 14 LINEE DI NAVIGAZIONE CONTAINERIZZATE COREANE COSTITUISCONO UN PARTENARIATO NAZIONALE

In un contesto di lenta ripresa nel settore, le compagnie di navigazione containerizzate della Corea del Sud si stanno raggruppando allo scopo di presentarsi come un fronte unito rispetto ad un mercato globale sempre più competitivo ed alla luce del fallimento della Hanjin Shipping.

Secondo una dichiarazione della Korea Shipowners Association, i 14 armatori nazionali di portacontainer hanno in programma la sottoscrizione di un protocollo d'intesa, mirando a costituire un consorzio nazionale di trasporto marittimo denominato Korea Shipping Partnership.

Secondo un funzionario della HMM, le compagnie di navigazione coinvolte sono Hyundai MerchantMarine, CK Line, Dongjin Shipping, Don Woo Shipping, Dong Young Shipping, Hansung Line, Heung-A Shipping, KMTC, Namsung Shipping, Pan Continental Shipping, Pan Ocean, Sinokor Shipping, SM Line e Tai Young Shipping.

Attraverso tale accordo, le linee di navigazione intendono rendere se stesse più competitive mediante la condivisione di capacità di carico sulle navi, razionalizzando le rotte di traffico, istituendo congiuntamente le operazioni su nuove rotte ed attuando l'utilizzazione congiunta dei terminal all'estero al fine di ottimizzare i costi e migliorare la qualità dei servizi alla clientela.

Il partenariato ha in programma la definizione di direttive operative quest'anno e si aspetta di dare il via pienamente alle operazioni entro il 2018.

Nel contempo, la Korea Shipowners Association sarà responsabile delle funzioni amministrative del partenariato.

La collaborazione sarà la prima del suo genere in termini di portata.

Ci sono stati partenariati più piccoli come la HMM+K2 della Hyundai Merchant Marine.

A gennaio di quest'anno, la HMM aveva sottoscritto un protocollo d'intesa con la Heung-A shipping e la Sinokor per costituire il consorzio sopra citato al fine di rafforzare la propria presenza locale nei traffici interasiatici.

La collaborazione riguarda la condivisione di navi, lo scambio di slot e le acquisizioni di slot.

L'iniziativa delle linee di navigazione coreane fa seguito all'istituzione da parte del trio giapponese MOL, NYK e K Line di un ente associativo ed operativo denominato Ocean Network Express finalizzato a migliorare la loro competitività globale nel contesto di un un ciclo senza precedenti di fusioni e consolidamenti, oltre alla costituzione di allianze globali fra i principali soggetti del settore.

Le tre linee di navigazione giapponesi sono già socie della The Alliance, assieme alla tedesca Hapag-Lloyd e alla Yang Ming Marine di Taiwan.
(da: lloydsloadinglist.com, 7 agosto 2017)



Evergreen Line Vincenzo Miele


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail