ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 July 2019 The on-line newspaper devoted to the world of transports 05:25 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017

TRASPORTO STRADALE

LA TESLA SVILUPPA UNA TECNOLOGIA DI GUIDA SENZA AUTISTA PER I CAMION

La Tesla Inc sta sviluppando un autoarticolato elettrico a lungo raggio in grado di autoguidarsi e spostarsi in "plotoni" che seguono automaticamente un veicolo di testa ed è sempre più vicina a collaudarne un prototipo, secondo una discussione via e-mail in ordine a potenziali test stradali fra l'impresa automobilistica ed il DMV (Nevada Department of Motor Vehicles) vista dalla Reuters.

Nel contempo, funzionari della California si sono incontrati con la Tesla il 9 agosto "per parlare dell'impegno della Tesla riguardo ai camion autonomi" ha detto alla Reuters Jessica Gonzalez, portavoce dell'agenzia statale DMV.

La corrispondenza e la riunione sopra citati dimostrano come la Tesla stia mettendo una tecnologia di guida senza autista nei camion elettrici che a suo dire ha in programma di svelare a settembre, nonché come essa stia passando a test veri e propri, potenzialmente portandola nel settore assai concorrenziale del trasporto commerciale, cosa che viene perseguita anche dalla Uber Technologies Inc (UBER.UL) e dalla Waymo della Alphabet Inc.

Dopo avere annunciato un anno fa l'intenzione di produrre un camion elettrico pesante, Elon Musk della Tesla aveva twittato ad aprile che l'autoarticolato sarebbe stato rivelato a settembre ed aveva ribadito quell'impegno in occasione della riunione annuale degli azionisti della società a giugno, ma non ha mai menzionato nessuna capacità di guida autonoma.

La Tesla è un leader dello sviluppo di tecnologia di guida senza autista per le proprie auto di lusso, compresa la Model 3 a prezzo più basso che sta iniziando a produrre.

Diverse imprese della Silicon Valley che sviluppano tecnologia di guida autonoma stanno lavorando a camion a lungo raggio.

Esse vedono il settore come un primo precoce mercato per tale tecnologia, citando le relativamente costanti velocità ed i pochi incroci che i camion devono attraversare sulle autostrade interstatali ed i vantaggi del consentire agli autisti di riposare mentre i camion viaggiano.

Alcune società stanno anche lavorando alla tecnologia della "marcia in plotone", una formazione di guida in cui i camion ne seguono un altro da vicino.

Se i camion indietro nella formazione fossero in grado di seguire automaticamente un veicolo di testa, si potrebbe ridurre la necessità di avere degli autisti.

La start-up della Silicon Valley Peloton Technology, ad esempio, sta lavorando con diversi produttori di camion fra cui la Volvo ad un proprio sistema di marcia in plotone, che essa vede come un precursore dell'autonomia.

Le azioni che volano alto della Tesla, in aumento di quasi il 70% quest'anno, hanno chiuso in ribasso dello 0,5% per 363,53 dollari USA al Nasdaq, ma sono risalite leggermente dopo poche ore.

Test di prototipi

In uno scambio di e-mail a maggio ed a giugno fra rappresentanti della Tesla e del DMV del Nevada si prevedeva la fissazione di un appuntamento il 16 giugno unitamente al Dipartimento dei Trasporti del Nevada per discutere il collaudo di due prototipi di camion nel Nevada, secondo lo scambio visto dalla Reuters.

"Allo scopo di assicurarci di essere sulla stessa lunghezza d'onda, il nostro obiettivo primario consiste nella capacità di effettuare i test dei nostri camion prototipi in modo continuo oltre i confini dello stato ed all'interno degli stati del Nevada e della California in modalità di marcia in plotone e/o autonoma senza la presenza di una persona sul veicolo" ha scritto il responsabile legale della Tesla Nasser Zamani alla responsabile del Nevada DMV April Sanborn.

Zamani non ha fatto riferimento ad alcuna data per i possibili test stradali.

Nessuna società ha ancora testato camion auto-guidati in Nevada senza una persona in cabina.

Il 10 luglio, Zamani ha ulteriormente chiesto informazioni al Nevada DMV in ordine ai termini di un permesso di collaudo, come dimostra una e-mail vista dalla Reuters.

La portavoce del California DMV Gonzalez ha detto che la Tesla aveva richiesto un incontro per presentare nuovo personale e parlare dell'impegno della Tesla rispetto ai camion autonomi.

La portavoce ha dichiarato di non essere a conoscenza del livello di autonomia dei camion.

La Tesla non ha voluto fare commenti al riguardo, riferendosi la Reuters alle precedenti dichiarazioni di Musk che aveva parlato dei camion in tweet e nel corso della riunione annuale degli azionisti.

I funzionari del Nevada hanno confermato che l'incontro con la Tesla si è svolto ed affermano che finora la Tesla non ha presentato una richiesta di permesso.

Essi non hanno voluto commentare ulteriormente.

Scetticismo

Musk afferma che i potenziali clienti sono entusiasti rispetto alla possibilità di avere un camion elettrico a lungo raggio della Tesla, ma dubita che la società possa garantirlo.

Anche se affermate imprese di autotrasporto e start-up produttrici di camion hanno riversato risorse nell'elettrificazione del parco-mezzi dei corrieri attivi nella consegna locale di colli, le limitazioni di autonomia delle batterie hanno perlopiù trattenuto l'industria dal realizzare camion elettrici che potessero viaggiare per tutto il paese.

Venkat Viswanathan della Carnegie Mellon University, ricercatore in materia di batterie agli ioni di litio, afferma che l'autotrasporto elettrico a lungo raggio non è ancora economicamente fattibile.

"Il vostro carico essenzialmente diventa la batteria" dice Viswanathan a proposito delle massicce batterie che sarebbero necessarie per rendere il loro raggio d'azione competitivo con il diesel.

I camion diesel utilizzati per i viaggi attraverso il paese dalla United Parcel Service Inc possono viaggiare fino ad una distanza di 500 miglia (800 km) con un singolo pieno, secondo Scott Philippi, direttore manutenzione ed ingegneria delle operazioni internazionali della UPS.

In confronto, i camion elettrici per la consegna locale di colli della società viaggiano fino ad una distanza di 80 miglia con una carica completa.
(da: theloadstar.co.uk/reuters.com, 10 agosto 2017)



Evergreen Line Vincenzo Miele


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail