ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 11:52 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 31 AGOSTO 2017

TECNOLOGIA INFORMATICA

LA BIMCO SIGLA UN ACCORDO SUI DATABASE RELATIVI ALLE NAVI

La BIMCO (Baltic and International Maritime Council), la maggiore delle associazioni armatoriali internazionali, ed i realizzatori del protocollo per il potenziamento dei database Shipdex hanno siglato un accordo finalizzato ad agevolare il trasferimento dei dati tecnici e logistici per le navi.

Lo Shipdex è una raccolta di regole imprenditoriali internazionali da utilizzare a bordo delle navi ed assicura ai fornitori navali manuali di istruzioni, piani di manutenzione e cataloghi di pezzi di ricambio.

Coloro che vi aderiscono usano un database di origine comune per immagazzinare, recuperare, pubblicare e scambiare dati tecnici e logistici.

Nel farlo, i suoi promotori puntano a standardizzare lo scambio e la produzione di informazioni tecniche fra armatori, cantieri navali, produttori, società di classificazione e fornitori di servizi applicativi.

Le informazioni nel database sono distribuite secondo le specifiche internazionali S1000D per le pubblicazioni tecniche, già in uso per l'aviazione civile e le applicazioni militari.

Questi dati offrono agli armatori la possibilità di eliminare o ridurre i tradizionali costi elevati del recupero di informazioni tecniche e dell'inserimento dei sistemi ERP ((Enterprise Resource Planning) e CMM (Computerised Maintenance Management) con contenuti presenti nei manuali tecnici, afferma la BIMCO.

Riguardo al trasferimento dei dati di carico, la BIMCO ha dichiarato a Port Technology che "anche se qualsiasi tipo di informazione può essere scambiato basandosi sul protocollo, lo Shipdex punta specificamente alla produzione, allo scambio ed alla manutenzione di manuali tecnici relativi agli equipaggiamenti presenti sulle navi".

La BIMCO, attraverso l'accordo, è divenuta altresì membro esecutivo del comitato direttivo dello Shipdex.

Oltre alla BIMCO fra i dieci membri esecutivi vi sono Grimaldi Group, Mastermind Shipmanagement, Alfa Laval Tumba, MacGregor Group, Man Diesel & Turbo, Shipdex Consulting, Yanmar Company, G&C Shipping e Rolls Royce.

Il presidente della BIMCO Anastasios Papagiannopoulos ha inoltre recentemente stabilito che la digitalizzazione navale è un tema fondamentale del proprio mandato presidenziale.

Lars Robert Pedersen, vice segretario generale della BIMCO, ha dichiarato: "Questa nuova iniziativa sarà di grande vantaggio per i nostri associati ed andrà a completare lo stimolante portafoglio di prodotti e servizi della BIMCO.

Lo Shipdex si adatta perfettamente al nostro obiettivo di contribuire ad agevolare gli oneri amministrativi per le navi ed i comandanti.

Gli armatori saranno in grado di ridurre i tempi, l'amministrazione ed i costi dal momento che questo nuovo sistema è più rapido e più facile da usare, con nessuna disturbo per la nave in mare".

Il presidente dello Shipdex, Giancarlo Coletta, afferma: "Accogliamo con favore la BIMCO quale membro esecutivo del Protocollo Shipdex, dal momento che lavoriamo con il settore dello shipping per scambiare i dati tecnici elettronici fra tutte la parti in modo sicuro, affidabile ed efficace.

Siamo convinti che il Protocollo Shipdex sia il migliore candidato a divenire lo standard universale per lo scambio dei dati tecnici.

Assicurare il supporto dell'utente finale è il passo successivo per la diffusione di una vera documentazione elettronica; quando questo accadrà, il settore risparmierà denaro, tempo, carta e spazio perché il Protocollo Shipdex dispone di tutte le caratteristiche necessarie per divenire lo standard universale per il settore dello shipping".
(da: porttechnology.com, 7 agosto 2017)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail