ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28 novembre 2020 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 15:37 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 15 SETTEMBRE 2017

NOTIZIE C.I.S.CO.

LA MAERSK ADERISCE AL DATABASE PER I CONTAINER BOXTECH DEL BIC

La compagnia di navigazione containerizzata globale Maersk Line ha caricato i dettagli tecnici della propria intera flotta containerizzata nel BoxTech, il database in rapida crescita fornito del BIC (Bureau International des Containers).

A seguito del caricamento, il database BoxTech adesso detiene i particolari di oltre 7,5 milioni di contenitori marittimi, approssimativamente il 30% della flotta containerizzata mondiale.

Lanciato a luglio del 2016, il BoxTech Technical Characteristics Database senza fini di lucro ha aiutato centinaia di caricatori, spedizionieri, terminal ed altri soggetti a digitalizzare molte delle loro operazioni.

Con più di 1.000 utenti complessivi, il database è utilizzato per ottenere i pesi e le dimensioni dei contenitori e presto offrirà funzioni aggiuntive come lo stato e le segnalazioni di recupero.

Il sistema agevolmente integrato ed automatizzato consente un flusso senza soluzioni di continuità di informazioni sui container fra i diversi soggetti in tutta la filiera distributiva, incrementando l'efficienza e riducendo i compiti manuali.

La Maersk Line è una delle ultime società ad averne tratto vantaggio, in seguito al caricamento della sua intera flotta containerizzata mondiale.

"Ci adoperiamo per semplificare e creare trasparenza in tutte le filiere distributive dei nostri clienti.

Questa piattaforma digitale procura ai nostri clienti un aiuto per conformarsi alla normativa del settore.

A sua volta, l'accesso a dati precisi in ordine al peso dei contenitori carichi supporterà il nostro percorso verso un incremento della sicurezza della flotta" afferma Ingrid Uppelschoten-Snelderwaard, responsabile equipaggiamenti della Maersk Line.

Douglas Owen, segretario generale della BIC, commenta: "Siamo felici che la Maersk Line abbia caricato la propria flotta a supporto del BoxTech e confidiamo che i loro clienti e partner commerciali siano ugualmente contenti.

Il potenziamento della visibilità e l'automazione dell'accesso ai dati migliora l'incolumità personale e la sicurezza e significa altresì vantaggi in termini di efficienza e risparmi sui costi in tutta la filiera distributiva".

L'iscrizione al BoxTech è veloce e semplice ed il file iniziale circa i dettagli tecnici della flotta containerizzata è facilmente caricabile utilizzando un modulo CSV.

I successivi caricamenti dei dati possono essere automatizzati mediante interfaccia di programmazione delle applicazioni, risparmiando tempo ed incrementando la digitalizzazione.

Le interfaccia di programmazione delle applicazioni possono essere adoperate anche per effettuare interrogazioni al database, consentendo l'integrazione senza soluzione di continuità direttamente nei sistemi dei necessari dettagli inerenti ai container.

Il database è in continuo sviluppo ed evoluzione al fine di meglio soddisfare le esigenze di dati del settore marittimo.

"Dato che 2 dei 3 principali vettori globali e 2 delle 4 principali società di leasing adesso hanno caricato le proprie flotte nel Boxtech, i caricatori stanno iniziando a sperimentare quanto possa essere vantaggioso un database come questo" aggiunge Douglas Owen.

"Ogni momento vengono caricate altre flotte e più ci avviciniamo all'intera flotta globale, più il settore trae vantaggio dal Boxtech".

Per iscriversi al BoxTech Technical Characteristics Database o per ulteriori informazioni, si può consultare il sito www.bic-boxtech.org.

Il BIC tratterà inoltre degli ultimi sviluppi del Boxtech in occasione della riunione della IMO CCC (sottocommissione trasporto carichi e contenitori della International Maritime Organization) dall'11 al 15 settembre e ne parlerà ai visitatori della conferenza JOC Container Trade Europe che si svolgerà ad Amburgo dal 18 al 20 settembre.

Il BIC supporta il settore internazionale dei contenitori con molteplici database di registrazioni e gestisce il BoxTech Technical Characteristics Database per il settore senza scopo di lucro.

Per ulteriori informazioni sul BIC, si può consultare il sito www.bic-code.org.
(da: hellenicshippingnews.com/bi-code.org, 14 settembre 2017)



PSA Genova Pra'


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Page précédente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail