testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:10 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 SETTEMBRE 2017

TRASPORTI ED AMBIENTE

PROGRESSI NEL CAMPO DEI CARBURANTI ALTERNATIVI

La riuscita dell'esito di un progetto innovativo dipende moltissimo dalle parti coinvolte e, nel caso della concezione progettuale LPGreen, Kostas Vlachos, responsabile operativo della CMM (Consolidated Marine Management) ritiene che la composizione sia perfetta.

"Il progetto LPGreen non avrebbe potuto giungere in un momento migliore.

Poiché il 2020 si sta rapidamente approssimando, il settore del trasporto marittimo dovrà prendere le decisioni giuste in relazione alle opzioni adeguate e per evitare di spendere un sacco di soldi inutilmente allo scopo di ottemperare alle nuove regole che sono all'orizzonte.

Questa concezione dei vettori LPG (gas di petrolio liquefatto) che offre l'opzione efficiente di consumare LPG è nuovo.

Nulla di simile a questo è stato sviluppato in passato" afferma Vlachos.

E lui sicuramente ne sa.

L'armatore ed operatore di vettori LPG CMM, con sede ad Atene, società della Latsco Shipping, è uno dei quattro leader del settore che si sono associati per sviluppare la concezione progettuale LPGreen.

Contribuendo con le competenze di operatore marittimo, la CMM è fondamentale per il progetto.

Rapidi progressi

Oltre alla CMM, i partner del progetto LPGreen comprendono i cantieri navali HHI (Hyundai Heavy Industries), il produttore di sistemi per la movimentazione dei carichi WAR (Wärtsilä Oil & Gas) e la società di classificazione DNV-GL.

Cercando si sviluppare una nave più sicura ed efficiente dal punto di vista energetico, più ecocompatibile e competitiva per il trasporto di prodotti LPG, il progetto utilizza gli ultimi ritrovati della tecnologia di macchinari, della progettazione navale e dell'esperienza operativa.

Entro i limiti degli attuali metodi di costruzione navale essa persegue chiaramente l'obiettivo di pervenire ad una concezione di vettore LPG che possa essere commissionato e costruito immediatamente.

Vlachos, ex presidente del potente Hellenic Mediterranean Panel della Intertanko, fa parte del consiglio direttivo della Intertanko, della sua commissione sicurezza e tecnica (ISTEC) e della sua commissione chimica.

Egli sostiene che dell'idea di una concezione che usi lo LPG come carburante se ne era in principio parlato diversi anni fa.

Il progetto si è concretizzato a novembre del 2015 quando i partner avevano formalmente concordato di cooperare, mentre il progetto vero e proprio è stato lanciato a maggio del 2016.

Il progetto LPGreen persegue cinque obiettivi principali: utilizzare lo LPG quale carburante; sviluppare una nave assai efficiente quanto al carburante; incrementare i tassi di carico per perdere meno tempo al terminal; e, ciò che più importa, prestare la massima attenzione sia alla sicurezza che ad un dispositivo ergonomico delle macchine al fine di migliorare la sicurezza del personale marittimo così come l'operatività della nave.

A quasi un anno dall'avvio del progetto, i partner sono d'accordo nell'affermare che i risultati finora sono buoni.

L'obiettivo è ambizioso e con i contributi di alto valore della HHI e del fornitore di sistemi di movimentazione dei carichi Wärtsilä Oil & Gas, gli obiettivi primari sono stati conseguiti: il nuovo modello progettuale consentirà il risparmio del 5-9% del consumo complessivo in tutte le fasi dell'operazione (il carico e lo scarico, così come la partenza in condizioni a pieno carico e quella sotto zavorra, compresi il raffreddamento ed il mantenimento della pressione), rispetto al modello progettuale di riferimento, una gasiera di grandi dimensioni convenzionale costruita dalla HHI.

La CMM e la HHI fruiscono di salde relazioni lavorative da quando la HHI ha iniziato a costruire gasiere per l'operatore greco presso i cantieri navali sudcoreani nel 2002.

La CMM si è impegnata in questo progetto con l'obiettivo di trovare un modello progettuale pratico ed efficiente che sia al tempo stesso competitivo e sicuro, "con l'aspetto della sicurezza in cima alla lista" afferma Vlachos.

"Qualsiasi concezione che non sia sicura non serve a nessuno" sostiene.

Sicurezza in cima alla lista

George Dimopoulos, specialista ricerche e sviluppo e consulente per la regione europea sud-orientale e Medio Oriente della DNV-GL che gestisce il progetto LPGreen, afferma che l'esperienza operativa della CMM ha assicurato una inestimabile comprensione degli aspetti progettuali.

"La CMM ha collaborato assai attivamente e strettamente con la DNV-GL sulla maggior parte degli aspetti relativi alla sicurezza, una questione molto importante per l'intero progetto" sostiene.

"Quasi la metà delle grosso modo 130 nuove idee e caratteristiche navali del progetto riguardano criteri di sicurezza".

L'intensificazione della pressione ambientale induce miglioramenti dell'efficienza energetica in tutto il settore dello shipping.

Quando la concezione dello LPGreen sarà matura, consentirà ai vettori alimentati a LPG di diventare una realtà, afferma Vlachos.

I risultati ottenuti finora sono incoraggianti: "Abbiamo una solida base di riferimento" argomenta "dal momento che il progetto si basa sulla gasiera di grandi dimensioni Hellas Gladiator da 54.400 t.p.l e 84.000 m3 costruita nel 2016.

Si tratta di una nave moderna e molto efficiente di modo che tutti i risultati dei nostri progetti sono vere conquiste".

Riassumendo lo stato del progetto, George Dimopoulos afferma che la concezione progettuale è tecnicamente fattibile, competitiva e praticabile.

"Il confronto con la nave di riferimento dimostra che la concezione migliora l'efficienza complessiva sino al 9%, riduce la domanda energetica per il sistema di movimentazione dei carichi sino al 6%, potenzialmente taglia i tempi di caricazione sino al 35% e riduce i costi del carburante per mezzo dell'uso del carburante LPG sino al 30%" sottolinea.

L'essere in grado di avvalersi dell'ampia esperienza e competenza della DNVGL nel settore del trasporto marittimo di LPG, così come gli avanzati strumenti di analisi della società di classificazione hanno consentito a questo consorzio di leader internazionali del settore di creare una innovativa concezione di nave con tangibili miglioramenti per i partner del progetto.

Il progetto ha utilizzato gli ultimi ritrovati della tecnologia delle macchine, della progettazione navale e delle esperienze operative entro i limiti degli attuali metodi di costruzione navale.

Il contributo dello strumento di modellazione computerizzata COSSMOS della DNV-GL è stato apprezzato moltissimo: "Il COSSMOS ha permesso al progetto di adottare un approccio analitico alla raccolta ed alla valutazione dei dati.

Sono state confrontate varie opzioni e l'intero progetto è andato avanti in modo estremamente professionale, e si è concentrato sull'obiettivo primario: una concezione progettuale inerente ad una gasiera di grandi dimensioni più efficiente dal punto di vista energetico operativa con LPG" afferma Vlachos.

Vlachos ritiene che questa sia la prima volta che un carico completo e le macchine propellenti ed ausiliarie sono state progettate, assoggettate a simulazione ed ottimizzate per un completo profilo operativo e che l'applicazione COSSMOS abbia reso possibile ciò.

"Il ruolo di questa e di altre tecnologie avanzate nell'identificazione delle migliori soluzioni per il settore sta riscuotendo riconoscimenti più diffusi" sottolinea.

"Non c'è dubbio che i metodi di calcolo odierni accelerino notevolmente il processo di sviluppo, consentendoci di esaminare le cifre e di raggiungere conclusioni più alla svelta".

Promozione della concezione

Vlachos evidenzia altresì che lo LPGreen è un progetto internazionale in cui lo shipping greco svolge un ruolo di rilievo, lavorando a stretto contatto con altri esponenti di spicco di vari paesi e coordinato dall'ufficio del Pireo della DNV-GL.

Il responsabile operativo della CMM afferma che gli armatori ed i loro clienti dovrebbero essere messi al corrente della concezione dal momento che il settore sta valutando l'opportunità di utilizzare lo LNG (gas naturale liquefatto) come carburante per le navi.

"Ma su una gasiera LPG quella non è l'opzione migliore" sostiene.

"Ritengo che le navi LPG che consumano LNG non sia l'idea giusta da seguire, poiché lo LPG è già disponibile a bordo della nave ed aggiungere un secondo gas carburante (lo LNG) andrebbe a complicare la complessità generale.

Piuttosto, il mercato dovrebbe discutere la concezione LPGreen e per mercato intendo tutti i soggetti, dagli armatori, noleggiatori e clienti ai cantieri navali, i produttori di equipaggiamento ed enti come la Bimco, la SIGTOO e la Intertanko.

Tutti costoro dovrebbero promuovere l'idea di consumare LPG al posto del gas naturale e formulare le clausole appropriate per le parti coinvolte nel noleggio a questo proposito, poiché ciò comporta una complessa serie di regolamenti.

In effetti, la concezione è una questione legale che dovrebbe essere affrontata al più presto possibile.

Finora nulla è stato fatto a questo riguardo ed il tempo passa in fretta".

Questo è il momento buono per promuovere un progetto di nuova concezione dato che i prezzi delle costruzioni navali sono ragionevoli, sottolinea Vlachos.

Fino a quando tutti i parametri non saranno chiari ed a tutte le domande non sarà stata data risposta, tuttavia, la CMM terrà in sospeso l'ordinazione di una nuova nave.

"Abbiamo sempre voluto prendere l'iniziativa ma dobbiamo aspettare e vedere cosa succede nei prossimi mesi; peraltro, mi aspetto che le pressione sul mercato acceleri l'accettazione della concezione progettuale LPGreen" afferma.

Lo scostamento lungimirante dai modelli progettuali tradizionali renderanno attraente la concezione LPGreen, ritiene, non solo in termini del tipo di carburante consumato dal motore principale ma anche del cambiamento relativo all'impianto di ri-liquefazione del carico.

Nel contempo, la Wärtsilä sta proponendo una nuova configurazione con solo due compressori del carico superfluo invece dei soliti tre.

Ulteriori sforzi sono necessari per rendere i noleggiatori consapevoli delle caratteristiche innovative del progetto LPGreen in ordine alla capacità di bunker così come alle procedure di carico e scarico, aggiunge Vlachos.

"I noleggiatori in particolare debbono essere indotti ad informarsi circa lo sviluppo dal momento che l'incremento della capacità e la riduzione del tempo trascorso nei terminal sono di grande interesse per loro, unitamente alla significativa riduzione del consumo di carburante nel corso di tutte le fasi operative.

Inoltre, è assolutamente necessario avere a bordo i noleggiatori".

La concezione LPGreen offre grandi vantaggi agli armatori ed operatori di gasiere di grandi dimensioni.

"Ora sta a noi convincere il mercato asiatico a seguirci.

La concezione è una rivoluzione rispetto ai modelli progettuali classici.

Essa assicura un sacco di risparmi energetici e di vantaggi in termini di sicurezza.

Essa poi apre la strada al futuro e questo è ciò che noi alla CMM abbiamo scelto quale nostra missione".

Il fattore decisivo che ha reso possibile questa concezione davvero innovativa e praticabile è la stretta collaborazione fra rappresentanti di tutti i segmenti chiave del settore (costruttori, venditori e classificatori).

"Tutti i partner di questo progetto hanno fatto del loro meglio, offrendo la loro conoscenza ed esperienza dei propri rispettivi settori" sottolinea Vlachos.
(da: hellenicshippingnews.com, 12 settembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile