ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 23:38 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 15 SETTEMBRE 2017

STUDI E RICERCHE

LE NAVI PORTACONTAINER HANNO RIDOTTO LE EMISSIONI DEL 2,4% NEL CORSO DEL 2016

Il CCWG (Clean Cargo Working Group) della BSR ha annunciato la pubblicazione del proprio rapporto "2016 Global Maritime Trade Lane Emissions Factors" che si basa sulle emissioni dichiarate da oltre 3.200 navi di 22 dei principali vettori marittimi containerizzati mondiali, i quali rappresentano l'87% del settore del trasporto marittimo containerizzato a livello globale per volumi.

I dati mostrano che il settore ha migliorato le prestazioni rispetto alle emissioni di gas serra nell'ordine del 2,4% (per TEU-km) dal 2015 al 2016, un tasso di miglioramento inferiore rispetto a quello degli anni precedenti.

Ciò evidenzia che le prestazioni continuano a migliorare ma dimostra pure la decisiva importanza della collaborazione e dell'azione collettiva al fine di consentire allo shipping di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni globali.

Questo è stato anche il primo anno in cui il 100% dei vettori inclusi fra i fattori di emissioni sono stati valutati utilizzando la procedura e la guida del CCWG per la valutazione dei dati relativi alla CO2 ed ai SOx.

Il Clean Cargo Working Group ha inoltre raggiunto l'importante traguardo dei 50 associati.

Il gruppo ora comprende 22 vettori containerizzati e 28 fra i maggiori clienti di questo settore: marche e spedizionieri a livello mondiale.

APL Logistics, CEVA Logistics, EFL, Expeditors International, LF Logistics, Panalpina Management Ltd., Philips Lighting e SAT Albatros si sono tutte iscritte nel 2017.

L'elenco di tutti i membri del gruppo si può trovare consultando il sito: https://www.bsr.org/en/collaboration/groups/clean-cargo-working-group.

"I partenariati in tutta la filiera di valore sono fondamentali al fine di condurre le attività in modo davvero sostenibile.

Aggregandoci al CCWG, ci siamo uniti ad un gruppo dio nostri pari dedicati ad accelerare la sostenibilità nel settore del trasporto marittimo containerizzato" afferma Nicola Kimm, responsabile sostenibilità, ambiente, salute e sicurezza della Philips Lighting, uno dei nuovi caricatori associati nel 2017.

"Per di più, otteniamo l'accesso a dati affidabili ed accurati sulle prestazioni dei singoli vettori, cosa che ci mette in condizione di adottare decisioni inerenti agli approvvigionamenti meglio informate, nonché di ridurre le emissioni di carbonio della nostra logistica".

Il gruppo continua a promuovere prestazioni ambientali innovative per il settore, come il progetto pilota dei membri Electrolux e Hamburg Süd allo scopo di ridurre l'inquinamento nei porti.

La CCWG ha anche dato il via ad una valutazione di rilevanza al fine di privilegiare la maggior parte dei fondamentali impatti sociali, etici ed ambientali in tutto il settore che aiuteranno il CCWG a delineare una visione per il 2030 ed un'agenda triennale.

"Il CCWG fornisce molto più che dati rilevanti e credibili; esso costituisce altresì il forum per lavorare in modo collettivo con la nostra filiera distributiva e gli altri acquirenti allo scopo di progredire verso l'assetto di sostenibilità "Per il meglio" della Electrolux" ha dichiarato Tomas Dahlman, direttore strategie energetiche globali della Electrolux.

"Il gruppo lavora a diverse iniziative innovative che consentono a noi ed al settore dello shipping di lavorare più sostenibilmente".

La BSR è un organismo globale senza fini di lucro che lavora con la propria rete di oltre 250 imprese associate ed altri partner al fine di realizzare un mondo corretto e sostenibile.

Dai propri uffici situati in Asia, Europa e Nord America la BSR sviluppa strategie e soluzioni aziendali sostenibili attraverso consulenze, ricerche e collaborazioni trasversali.
(da: hellenicshippingnews.com, 7 settembre 2017)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail