ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 October 2017 The on-line newspaper devoted to the world of transports 05:34 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 30 SETTEMBRE 2017

TRASPORTO INTERMODALE

LA SWISSTERMINAL POTENZIA LA CAPACITÀ A ZURIGO

La Swissterminal ripristinerà le operazioni presso il terminal container di Niederglatt dall'inizio del prossimo novembre.

L'operatore afferma che l'uso del terminal, situato nel distretto comunale di Niederhasli nei pressi di Zurigo, gli consentirà di incrementare la capacità "in sintonia con l'aumento della domanda da parte dei clienti di soluzioni di trasporto merci ferroviario in uno dei più importanti mercati in Svizzera".

Dal 2012, la Swissterminal serve l'area metropolitana di Zurigo esclusivamente attraverso il terminal container di Rekingen.

Tuttavia, l'affitto del sito sta per terminare e così, a partire da novembre, la Swissterminal effettuerà operazioni con un collegamento di raccordo fra Niederglatt e la propria sede di Frenkendorf nei presi di Basilea utilizzando tre treni di capacità pari a 32 TEU alla settimana.

"Via Niederglatt, la Swissterminal continua ad offrire ai clienti dell'area metropolitana di Zurigo una soluzione per movimentare i contenitori mediante il trasporto combinato da e per gli scali marittimi in modo ecologico" si legge in una dichiarazione della società.

"Il terminal, situato nel comune di Niederhasli, dispone di collegamenti ferroviari diretti attraverso il punto di accesso di Niederglatt.

Oltre a ciò, i collegamenti con le autostrade A1 e A51 agevolano un facile viaggio verso le zone adiacenti".

La Swissterminal afferma che il Niederglatt offre spazi per fino a 4.000 TEU nel proprio sito da 34.000 m2".

Questo corrisponde ad un incremento della capacità del 320% rispetto a Rekingen" dichiara la società.

"Il terminal è caratterizzato da 12 collegamenti reefer, da un carrello impilatore che può sollevare fino a 35 tonnellate e da un elevatore a forca per la movimentazione dei contenitori vuoti.

Lo spostamento del trasporto merci dalla strada alla rotaia è un elemento decisivo per la politica di trasporto sia svizzera che europea.

Mettendo in servizio il Niederglatt, la Swissterminal contribuisce ad alleviare la congestione stradale fra le importanti zone industriali di Basilea e Zurigo.

La localizzazione trae altresì vantaggio dall'espansione del servizio della Swisstrain cha ha iniziato a collegarla con Amburgo oltre a Rotterdam a luglio".

La Swissterminal afferma che dovrebbero essere migliorati anche i tempi di viaggio alla volta dei porti hub del Nord Europa.

"Per i carichi in esportazione, il viaggio alla volta dei terminal APM2, RWG ed EMX di Rotterdam richiede da uno a tre giorni in meno rispetto a prima, a seconda delle rispettive partenze" dichiara la società.

"Per le importazioni, sono disponibile idonee connessioni per tutte le navi che partono dai terminal Maasvlakte.

E riguardo al terminal EMX, la Swisstrain fa risparmiare due giorni ciascuno al lunedì ed al venerdì".
(da: lloydsloadinglist.com, 20 settembre 2017)



ABB Marine Solutions Est Europea Servizi Terminalistici
Consorzio ZAI    


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail