ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 22:17 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 15 NOVEMBRE 2017

TRASPORTO STRADALE

KATOEN NATIE ED EXXONMOBIL PIONIERE DEI CAMION SENZA AUTISTA

La Katoen Natie, gruppo logistico industriale con sede in Belgio, ha dato il via alle operazioni del proprio primo camion senza autista presso il sito produttivo integrato su scala mondiale della ExxonMobil a Singapore; il mezzo trasporta i prodotti fra le strutture di imballaggio e magazzinaggio intermedio della società.

Il camion pilota sarà operativo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 movimentando qualcosa come 250.000 tonnellate di prodotto all'anno.

Dopo un collaudo su strada semestrale, il progetto sarà gradualmente ampliato sino a 12 camion, movimentando circa 3 milioni di tonnellate di prodotto all'anno.

Koen Cardon, amministratore delegato della Katoen Natie Singapore, afferma: "Combiniamo ingegneria, tecnologia ed operazioni logistiche per offrire soluzioni innovative e su misura ai clienti di vari settori.

Questo progetto è un perfetto esempio dell'innovazione che portiamo avanti al fine di creare valore per i nostri clienti così come per creare le opportunità per aggiornare le competenze del nostro personale".

"Siamo entusiasti di supportare la Katoen Natie nell'attuazione di questa svolta innovativa nella logistica chimica e di contribuire al modo in cui il mondo immagina come apparirà il futuro del trasporto" afferma Damian Chan, direttore esecutivo energia e chimica del Singapore Economic Development Board.

"La trasformazione del nostro settore non può avvenire senza una forza lavoro ben addestrata e preparata per il futuro e l'impegno della Katoen Natie nel riqualificare il proprio personale migliorandone le competenze esemplifica la continua dedizione di Singapore nel far sì che il nostro talento sia pronto a svolgere i compiti del futuro".

Robert W. Johnston, direttore produzione dell'impianto chimico di Singapore della ExxonMobil, dichiara che "i camion senza conducente sono un esempio di come il settore continui ad adottare l'automazione per migliorare la produttività del lavoratore.

Siamo felici di stare supportando la Katoen Natie nel suo impegno a rendere operative in sicurezza innovazioni nuove ed innovative presso il nostro sito produttivo".

Cardon aggiunge: "Effettuiamo operazioni in 165 terminal logistici nell'ambito di una rete di 36 paesi.

Abbiamo selezionato Singapore quale ubicazione per questo progetto dal momento che essa dispone sia della visione sia del corretto ambiente aziendale per intraprendere tali progetti.

Il nostro partenariato con l'Economic Development Board è stato di importanza fondamentale per la realizzazione di questo progetto.

Inoltre, molti altri soggetti fra cui un gruppo di studenti del Master in Business Administration della SMU (Singapore Management University) e della IE Business School sono stati essenziali pere questo progetto".

Lieven Demeester, professore associato di gestione delle operazioni (esercitazioni) della SMU, che ha guidato gli studenti nel suo precedente ruolo di Preside Associato dei corsi di master in business administration, ha commentato: "Siamo orgogliosi dei nostri studenti dello MBA.

Hanno aiutato la Katoen Natie a identificare i partner tecnologici, ad avviare una collaborazione produttiva fra loro e ad assicurare la fattibilità finanziaria del progetto".

La Katoen Natie ha inoltre lavorato con il VDL Groep industriale olandese in qualità di partner per questo progetto, che ha eseguito la conversione ed automazione del camion presso il proprio locale centro tecnologico VDL Automated Vehicles qui a Singapore.

Theo Toussaint, vice presidente esecutivo del VDL Groep, ha detto: "Siamo contenti di essere in partenariato con la Katoen Natie in questo progetto del camion senza autista.

L'ambizione del VDL è quella di diventare il leader delle applicazioni per veicoli pesanti elettrici ed automatizzati e consideriamo questo progetto come un altro grosso passo avanti verso il nostro obiettivo".

Sin dalla costituzione a Singapore 20 anni fa, la Katoen Natie ha sviluppato molte nuove soluzioni a Singapore che comprendono ispezioni sulla sicurezza mediante droni, gestione del trasporto attraverso una applicazione per telefono cellulare specialmente sviluppata ed una gamma di nuove tecnologie di imballaggio ed operazioni marittime.

Afferma Cardon: "Il progetto pilota del camion senza autista non è un obiettivo finale ma una pietra miliare in un'ampia gamma di soluzioni innovative che stiamo introducendo per i nostri clienti di tutto il mondo.

Le operazioni di Singapore sono diventate un centro di eccellenza per la Katoen Natie che ci consentirà di creare valore per i nostri clienti a livello mondiale".
(da: bulk-distributor.com, 27 ottobre 2017)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail