testata inforMARE
Cerca
19 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:25 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 NOVEMBRE 2017

PORTI

SCENARIO POSITIVO PER IL PORTO DI AMBURGO NEL TERZO TRIMESTRE

Il Porto di Amburgo pronto ad approfittare dell'accordo di libero scambio CETA con il Canada

Compresi i segmenti delle merci generali e delle rinfuse, la movimentazione dei carichi di origine marittima ad Amburgo nei primi nove mesi, pari a 104,3 milioni di tonnellate, è rimasta ad un livello stabile.

Con 6,8 milioni di TEU i risultati produttivi dei carichi generali containerizzati hanno continuato a crescere, mentre con 34,1 milioni di tonnellate i risultati produttivi dei carichi alla rinfusa sono rimasti appena al di sotto delle cifre dell'anno precedente.

Per l'ufficio marketing del Porto di Amburgo, l'eccellente tendenza dei traffici containerizzati con il Canada costituisce un indicatore gratificante.

Il settore del Porto di Amburgo dedicato al marketing ravvisa che l'accordo di libero scambio CETA possa assicurare un impulso aggiuntivo ai traffici di origine marittima che apporterà vantaggi al Porto di Amburgo.

"Riguardo alla produttività containerizzata, il totale di 6,8 milioni di TEU (in aumento dello 0,4%) ha rappresentato la ripresa di una leggera crescita.

Per i contenitori carichi, abbiamo conseguito un incremento dell'1,2% sino a 5,8 milioni di TEU" afferma Axel Mattern, amministratore delegato congiunto del settore marketing del Porto di Amburgo, in occasione della conferenza stampa trimestrale del porto.

Al contrario, la movimentazione dei contenitori vuoti a 924.000 TEU è stata del 4,3% inferiore a quella del terzo trimestre precedente.

Mattern ha menzionato l'ancora inattuato dragaggio del canale navigabile dell'Elba come una delle ragioni del rallentamento della movimentazione di container vuoti.

Una ricerca di mercato del settore marketing del Porto di Amburgo indica che limitazioni sull'Elba applicabili ad Amburgo oltre alle limitate "finestre" di marea stanno facendo sì che le compagnie di navigazione debbano utilizzare lo spazio di slot disponibili sulle loro mega-portacontainer per i contenitori carichi in via prioritaria.

I contenitori vuoti vengono sempre più instradati attraverso altri porti in Nord Europa, aggiunge Mattern.

Fra i più importanti porti dell'Europa settentrionale, i risultati produttivi containerizzati di Amburgo sono caratterizzati dalla più bassa percentuale di contenitori vuoti al 13,7% e dalla più alta percentuale di quelli carichi all'86,3%.

"Con l'adeguamento del canale navigabile, potremmo incrementare i volumi produttivi dei carichi sia containerizzati che alla rinfusa ad Amburgo.

Pertanto, continuiamo a monitorare attentamente la recessione della movimentazione dei container vuoti.

Dal lato del valore aggiunto, che per quanto riguarda la movimentazione dei container carichi può considerarsi il più alto del porto, la nostra produttività dei contenitori vuoti mette in evidenza l'attrattiva di Amburgo quale porto di snodo nordeuropeo" continua Mattern.

Rispetto ad un contesto di ristrutturazioni ambiziose ad opera delle principali alleanze di trasporto marittimo containerizzato, alla chiusura del terminal merci BUSS ed ai ritardi nello sdoganamento causati dalle carenze di personale nelle dogane, i due esperti portuali ritengono che il Porto di Amburgo abbia difeso molto bene le proprie posizioni nei primi nove mesi.

Dei 6,8 milioni di TEU (più 0,4%) movimentati ad Amburgo nei primi nove mesi, 3,5 milioni di TEU sono stati contenitori in importazione (più 0,7%) e 3,2 milioni di TEU contenitori in esportazione (più 0,1%).

La tendenza verso l'alto dei traffici containerizzati con la Cina, principale partner commerciale di Amburgo con un ampio margine, è stata mantenuta con una crescita del 2,5% sino a 2 milioni di TEU.

Una volta ratificato dai parlamenti dei paesi dell'Unione Europea, il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) fra l'Unione Europea ed il Canada che è entrato in vigore a titolo provvisorio il 21 settembre scorso semplificherà il commercio estero.

I dazi saranno ridotti del 98% sulle merci scambiate, mentre le limitazioni ad importazioni ed esportazioni saranno in massima parte eliminate.

Anche l'allineamento degli standard industriali mediante regolamenti standard per molte merci renderà più semplici gli scambi commerciali.

Con volumi commerciali stimati in circa 64 miliardi di euro, il Canada è fra i primi dieci partner commerciali dell'Unione Europea.

I traffici della Germania con il Canada valgono circa 14 miliardi di euro.

Il Canada è al 13° posto fra i partner commerciali del Porto di Amburgo per quanto riguarda il trasporto containerizzato.

Tre servizi di linea ed un servizio multiruolo offrono partenze regolari fra il porto di Amburgo ed il Canada.

Nei primi nove mesi, sono stati movimentati 144.000 TEU (più 20,5%) di traffici containerizzati con il Canada.

Con Halifax un porto canadese è anche membro del marketing del Porto di Amburgo, utilizzando le numerose opportunità di cooperazione.

Fra il quasi 1 milione di tonnellate di merci in esportazione spedite via Amburgo in Canada ci sono prodotti chimici, alimenti e bevande, metalli e prodotti metallici, così come macchinari, attrezzature ed elettrodomestici.

Le importazioni dal Canada ammontano complessivamente a circa tre milioni di tonnellate.

Fra loro, Amburgo movimenta principalmente minerali, carbone, prodotti agricoli ed alimentari e bevande.

Anche la tendenza dei risultati produttivi nei traffici col Baltico, che sono di grande importanza per il porto di Amburgo, è stata gratificante.

Essi si sono incrementati del 2,8% per complessivi 1,4 milioni di TEU.

I traffici di origine marittima con la Svezia sono stati in aumento dl 20,9% per 220.000 TEU e quelli con la Polonia sono cresciuti del 7,7% sino a 172.000 TEU.

Con una crescita fra il 5,8 ed il 18,8 per cento, pure la Lituania (95.000 TEU), la Lettonia (88.000 TEU) e l'Estonia (35.000 TEU) hanno contribuito alla crescita nei servizi baltici.

La tendenza è stata positiva per i servizi containerizzati del Porto di Amburgo con l'Europa in genere, avendo totalizzato un aumento dell'1,6% sino a 2 milioni di TEU.

Altri paesi con una netta crescita dei traffici containerizzati sono stati il Vietnam (62,6% in più per 52.000 TEU), il Cile (43,4% in più per 57.500 TEU), il Messico (22,7% in più per 68.000 TEU) ed Israele (25,5% in più per 57.000 TEU).

Più mega-portacontainer ad Amburgo

Poiché gli scali delle portacontainer con capacità di slot fra 14.000 e 17.999 TEU sono aumentati del 35,9% sino a 167 e con quelli delle navi anche più grandi (18.000-20.000 ed oltre TEU) in aumento dell'87,8% sino a 77, il numero delle portacontainer particolarmente grandi viste ad Amburgo si è ulteriormente incrementato.

Nel corso del loro viaggio inaugurale, fra le ultime vi sono state le mega-navi MOL Trust con capacità di slot pari a 20.170 TEU e Munich Maersk (20.568 TEU).

Entrambi gli amministratori delegati congiunti ritengono che l'incapacità delle mega-portacontainer di fare scalo ad Amburgo e ripartirvi cariche in modo ottimale a causa dell'adeguamento ancora in sospeso del canale di navigazione dell'Elba sia la principale ragione alla base della crescita solo lieve dei traffici containerizzati.

"L'adeguamento del canale di navigazione è essenziale per Amburgo ed alla fine dovrebbe essere attuato.

Un pescaggio più profondo ed il potenziamento delle opportunità di passaggio sull'Elba offriranno maggiore sicurezza e flessibilità per il controllo del traffico sull'Elba, producendo altresì enormi vantaggi per la navigazione mercantile.

Le mega-portacontainer saranno in grado di apportare ed asportare altri 1.600 contenitori (TEU) ed oltre negli scali ad Amburgo" spiega Ingo Egloff, amministratore delegato congiunto del settore marketing del Porto di Amburgo.

Per entrambi gli amministratori delegati congiunti del settore marketing del Porto di Amburgo non è accettabile che essenziali progetti infrastrutturali come l'adeguamento del canale di navigazione sul Basse ed Esterno Elba debbano essere bloccati dalle obiezioni dei gruppi di pressione ambientale e da altri.

I ritardi in tal modo comportati sono nel frattempo a malapena calcolabili.

"Sta diventando sempre più difficile per noi spiegare ai clienti internazionali del porto come noi si stia dovendo ancora aspettare l'attuazione del dragaggio del canale di navigazione malgrado l'approvazione dell'abilitazione alla programmazione conseguita nel 2012 e la decisione nello scorso mese di febbraio da parte del Tribunale Amministrativo Federale.

Anche il fatto che pure le associazioni che sollevano obiezioni apparentemente continuino a perseguire l'obiettivo di un rigetto definitivo del dragaggio del canale di navigazione merita di essere criticato.

Così facendo, esse ignorano totalmente il danno all'economia nazionale causato da un blocco che dura da anni e gli ulteriori effetti economici negativi rispetto all'ulteriore sviluppo del porto e dei posti di lavoro che ne derivano" commenta Egloff.

I risultati dei carichi alla rinfusa sono stati fondamentalmente stabili, essendo diminuiti dell'1% sino a 34,1 milioni di tonnellate nei primi nove mesi.

Le tendenze delle importazioni e delle esportazioni sono state diverse.

Le importazioni sono state leggermente inferiori, essendosi ridotte del 2,5% sino a 25,1 milioni di tonnellate.

Alla base di tale situazione ci sono cali dei risultati delle merci aspirabili, giù del 4,9% per tre milioni di tonnellate, e dei carichi liquidi che sono stati inferiori dell'8,1% per 7,4 milioni di tonnellate.

Con i loro 14,7 milioni di tonnellate in aumento dell'1,1%, i carichi da presa hanno riaffermato la propria posizione quale segmento più solido dei risultati produttivi delle rinfuse.

Un rinnovato progresso è stato conseguito nelle esportazioni di carichi alla rinfusa, in aumento del 3,6%, sino a nove milioni di tonnellate.

Questa tendenza positiva ha dissimulato gli sviluppi diversi nei sotto-segmenti.

I risultati dei carichi aspirabili, ad esempio, sono diminuiti del 18,4% sino a tre milioni di tonnellate.

La movimentazione dei carichi da presa è stata di 11,8 punti percentuali in più per 2,9 milioni di tonnellate, mentre i carichi liquidi complessivamente sono aumentati del 26,8% per 3,2 milioni di tonnellate.

Avendo totalizzato 1,1 milioni di tonnellate, in ribasso del 9,4%, i risultati produttivi delle merci generali containerizzate, ad esempio grandi elementi di impianti o carichi su ruote, non sono riusciti a raggiungere il livello dell'anno precedente.

Il terzo trimestre apporta cifre record per il trasporto containerizzato di origine ferroviaria

Con quasi 2.000 servizi di treni containerizzati alla settimana, Amburgo è il maggiore porto ferroviario d'Europa.

Con grosso modo oltre 611.00 TEU in entrata od uscita dal porto di Amburgo per ferrovia, il terzo trimestre ha prodotto una cifra da record.

Si è trattato di un incremento dell'8,8% rispetto al secondo trimestre del 2017.

Per i primi nove mesi nell'insieme, sono stati registrati per il Porto di Amburgo complessivamente 34,4 milioni di tonnellate (meno 2,9%) e circa 1,8 milioni di TEU (meno 2%).

"La cifra record per il terzo trimestre sottolinea l'efficienza di Amburgo nel trasporto containerizzato di origine ferroviaria eco-compatibile.

Sino a 220 treni merci per un massimo di 5.900 carri vengono sdoganati quotidianamente nel porto di Amburgo.

Circa l'11% del traffico merci ferroviario complessivo tedesco origina o termina nel porto di Amburgo" sottolinea Ingo Egloff.

Il Porto di Amburgo è il maggior porto universale della Germania, con un indotto di oltre 155.000 posti di lavoro nella Regione Metropolitana di Amburgo.

Il porto costituisce altresì un'importante ubicazione per l'industria, di grande rilievo per l'intera economia nazionale tedesca, con un valore aggiunto lordo annuo di 21,8 miliardi di euro.

Per il 2017, l'organizzazione del marketing del Porto di Amburgo conta di realizzare una movimentazione di merci di origine marittima pari a 138 milioni di tonnellate e traffici containerizzati di circa 8,9 milioni di TEU, con risultati equivalenti al livello dell'anno precedente.
(da: bulk-distributor.com, 16 novembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Le società di investimenti FMV e TDGIF acquisiscono il 28% di PSA Italy
Londra/Toronto
Ok del governo italiano all'operazione nell'ambito dei poteri di Golden Power
A gennaio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +7,4%
Genova
I container, con complessivi 198.925 teu, sono diminuiti del -3,5%
Crescita del +13,5% del traffico delle merci nel porto di Barcellona a febbraio
Barcellona
Eccezionale aumento (+66,2%) dei container in transito
OCEAN Alliance dimezza il numero di servizi di linea che scaleranno in Italia
Hong Kong/Shanghai
Scali italiani verranno toccati da linee operate dalle compagnie dell'alleanza al di fuori dell'accordo di VSA
Dal prossimo mese Ocean Alliance ridurrà il numero di servizi del proprio network mondiale
Nel 2023 i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Wan Hai Lines sono diminuiti del -55,9% e -61,3%
Nel 2023 i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Wan Hai Lines sono diminuiti del -55,9% e -61,3%
Taipei
In rialzo il fatturato a inizio 2024
Accordo tra Mercitalia Logistics e sennder per sviluppare una logistica sostenibile e digitalizzata
Accordo tra Mercitalia Logistics e sennder per sviluppare una logistica sostenibile e digitalizzata
Roma
Possibile la futura costituzione di una newco
In ulteriore crescita in Italia la filiera GNL per alimentare il trasporto stradale e quello marittimo
Roma
Arzà ( Assogasliquidi-Federchimica): è giunto il momento di passare da singole e saltuarie iniziative di sostegno al GNL ad un approccio strategico e strutturale
Accordo tra l'Accademia Italiana della Marina Mercantile e la Cruise Lines International Association
Genova
Prevista un'ampia collaborazione in progetti internazionali
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -48,8%
Amburgo
Prima perdita netta dopo 21 trimestri consecutivi di utili
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -48,8%
WSC si allea con NCB per la lotta alle spedizioni marittime di merci pericolose non dichiarate o dichiarate erroneamente
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Nel 2023 l'israeliana ZIM ha accusato una perdita netta di -2,7 miliardi di dollari
Nel 2023 l'israeliana ZIM ha accusato una perdita netta di -2,7 miliardi di dollari
Haifa
Ricavi in calo del -58,9%. Flessione del -44,9% nel solo quarto trimestre
FerCargo denuncia che il governo ha fatto quanto di peggio poteva fare per il cargo ferroviario
Roma
La lista delle doglianze inizia con il taglio di 70 milioni di euro dei fondi per l'acquisto di materiale rotabile
Il Parlamento UE ha approvato le nuove norme su peso e dimensioni dei camion che introducono i gigaliner
Strasburgo/Bruxelles
Jost (ETSC): i grandi camion rappresentano un grosso errore per l'Europa. Fabian (ACEA): le norme vigenti non sono più adatte allo scopo e, di fatto, penalizzano i veicoli a zero emissioni
È necessario mantenere le attuali restrizioni rispetto alla circolazione dei gigaliner
Bruxelles
Lo chiedono CER, ERFA, UIRR, UIP, UNIFE, ETSC, Alpine Initiative, CIPRA International in una lettera agli eurodeputati
Assofermet Acciai, la crisi di Suez ha provocato un aumento del +150% dei costi di trasporto dell'acciaio
Milano
Se le breakbulk continuano a passare per Suez, le navi portacontenitori sono state dirottate verso il Capo di Buona Speranza
Stabile il traffico delle merci nel porto di Brema nell'ultimo trimestre del 2023
Brema
Nell'intero anno è diminuito del -8,6%
Nel 2023 il gruppo ferroviario elvetico SBB è tornato all'utile
Berna
Record del traffico dei passeggeri. Calo del -0,8% delle merci
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Al SECH attracco della portacontainer di maggiore capacità mai arrivata al terminal genovese
Genova
La nave, da 16.000 teu, è impiegata nel servizio Dragon
Del Corona & Scardigli ha acquisito la maggioranza del capitale di Dlg Move
Livorno
L'azienda è stata ribattezzata DCS Move
CLIA commissiona a RINA uno studio per indirizzare il futuro sostenibile dell'industria crocieristica
Genova
Tra gli obiettivi, mappare lo stato attuale e futuro delle infrastrutture e dell'uso dei combustibili alternativi
CER plaude all'ok alla proposta di regolamento UE sull'uso della capacità ferroviaria
Bruxelles
Aiuterà - ha sottolineato l'associazione - ad ottimizzarla e ad evitarne sprechi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
Venerdì a Livorno un convegno sul rilancio della Zona Logistica Semplificata toscana
Livorno
È organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Rail Cargo Group attiva due nuovi servizi ferroviari tra la Germania e il Nord Italia
Vienna
Collegamenti Verona-Göttingen e Padova-Hannover. Incrementata la frequenza sulla tratta Verona-Wuppertal
Accordo Fincantieri - Marina del Qatar per la formazione e l'addestramento navale
Trieste
Memorandum of understanding sottoscritto a Doha
Due nuovi rimorchiatori nella flotta della Rimorchiatori Mediterranei
Genova
Vengono impiegati dalla Rimorchiatori Augusta nei porti di Milazzo e Siracusa
Mariotti avvia la costruzione del megayacht per Aman at Sea
Genova
La posa della chiglia è prevista per questa estate
Transiti di navi a Suez in calo del -50% e aumento del +74% del traffico navale attraverso il Capo di Buona Speranza
Washington
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -19,3%
Ravenna
La flessione - ha spiegato l'AdSP - riflette il pieno manifestarsi degli effetti della crisi di Suez
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è diminuito del -4,1%
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è diminuito del -4,1%
Wiesbaden
Forte aumento delle importazioni di combustibili fossili dagli USA
Sperimentazione su una nave MOL di un sistema di rilevamento della velocità e direzione dei venti
Tokyo
COSCO Shipping supporta le esportazioni di auto della cinese Great Wall Motor
Shanghai/Baoding
Sottoscritto un accordo di cooperazione strategica
Firmato il contratto per il navettamento stradale dal porto della Spezia a S. Stefano Magra
La Spezia
Sommariva: consentirà al porto una migliore operatività ferroviaria
Flessione delle performance finanziarie annuali di Finnlines
Helsinki
Nel 2023 i ricavi sono diminuiti del -7,6%
La proprietà di Wincanton è destinata a passare all'americana GXO
Chippenham
CEVA rinuncia ad incrementare il valore della propria offerta
MacGregor fornirà le gru per la posacavi che Prysmian ha ordinato a Vard
Helsinki
La consegna della nave è prevista entro l'inizio del 2027
Rail Traction Company e InRail hanno ordinato sei locomotive a Siemens Mobility
Milano
Verranno prese in consegna dalla metà del 2025
Fincantieri ha siglato un accordo con il cantiere navale di Alessandria d'Egitto
Trieste
La collaborazione si focalizzerà su possibili nuovi programmi per la Marina Egiziana
La Guardia Costiera premia Costa Crociere e AIDA per la sicurezza
Roma/Genova
Il riconoscimento è stato consegnato dall'ammiraglio Nicola Carlone
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile