ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

28 October 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 09:16 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 30 NOVEMBRE 2017

TRASPORTO INTERMODALE

MAERSK LINE E DAMCO OFFRONO ALLA DECATHLON UNA SOLUZIONE DI TRENI BLOCCO

Il 28 ottobre la Maersk Line e la Damco hanno lanciato il proprio primo treno blocco dalla Cina all'Europa per il dettagliante francese di articoli sportivi Decathlon.

Il 16 novembre il treno è arrivato in anticipo sull'orario nei locali della Decathlon nella Francia settentrionale, segnando una pietra miliare nella collaborazione in ordine ad un marchio trasversale nell'ambito della Maersk per la fornitura di soluzioni di trasporto su misura per i clienti.

Il treno ha viaggiato da Wuhan in Cina a Dourges in Francia ed è stato completamente prenotato dalla Decathlon, uno dei maggiori venditori mondiali al dettaglio di articoli sportivi nonché grande cliente di trasporto merci marittimo della Maersk Line e cliente gestore della filiera distributiva della Damco.

"Oggi, abbiamo assistito all'arrivo di un treno pieno esclusivamente di merci della Decathlon. Questo progetto è sorto dal nostro desiderio di sviluppare soluzioni di trasporto più sostenibili e veloci.

Esso contribuisce altresì allo sviluppo dell'economia locale e migliora la disponibilità dei nostri prodotti per i nostri clienti" commenta Christophe Dupas, direttore logistica della Decathlon.

"Siamo felici di partecipare a questo progetto, che offre ai nostri clienti prodotti specificamente ideati tenendo presente le loro filiere distributive" condivide Claus Elleman-Jensen, direttore generale della Maersk Line in Francia.

"Considerando i volumi movimentati nei traffici Asia-Europa e l'importanza di una tempestiva disponibilità dei carichi, questo è un gran bel modo di integrare i nostri prodotti marittimi con soluzioni interne personalizzate".

Per l'arrivo del treno blocco in Francia si è constatato che i tempi di viaggio del percorso di 10.815 km si sono ridotti esattamente di 20 giorni rispetto ai prodotti marittimi alternativi.

Anche le emissioni di carbonio si sono ridotte per una stima di 5,2 tonnellate (rispetto alle 79,5 tonnellate del trasporto merci aereo), cifre che collocano il servizio di treni blocco quale alternativa più consapevole dal punto di vista ambientale per il trasporto di merci.

"Siamo contenti di essere stati in grado di mettere assieme questa soluzione per la Decathlon, ed in effetti per il mercato in genere, che ha prodotto immediati vantaggi a livello logistico ed economico" commenta Kasper Krog, responsabile ferroviario della Damco.

Aumentare l'impronta intermodale della Trasporto & Logistica

Il treno blocco viene effettuato dal dipartimento trasporto merci ferroviario della Damco utilizzando i contenitori della Maersk Line e rappresenta il prossimo passo nel contesto dell'ambizione della divisione Trasporto & Logistica della Maersk di espandere la propria impronta intermodale e la gamma di servizi offerti.

La soluzione fornirà alla clientela maggiore flessibilità mediante soluzioni di trasporto multimodale che riducono inoltre la necessità di trasportare su strada i container ferroviari in arrivo in Europa.

"Con questo prodotto ferroviario su misura per un cliente così importante, stiamo ulteriormente rafforzando il nostro esaustivo e competitivo portafoglio dei prodotti terrestri offerti nell'ambito della divisione Trasporto & Logistica della Maersk. La Maersk lavora continuamente allo sviluppo di un trasporto terrestre che soddisfi le domande della variegata base dei nostri clienti" condivide Hans Augusteijn, responsabile globale dei servizi terrestri della Maersk.

La domanda dei servizi ferroviari Cina-Europa è aumentata in modo significativo negli ultimi anni con la rapida crescita dei segmenti di carico ad alto valore come l'elettronica, i macchinari e gli articoli di moda che necessitano di una consegna veloce nei loro mercati finali.

Oltre alle esistenti piattaforme di trasporto merci marittimo ed aereo, la soluzione del treno blocco dispone del potenziale per diventare una delle più importanti modalità di consegna delle merci.
(da: hellenicshippingnews.com, 21 novembre 2017)



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail