testata inforMARE
Cerca
19 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:08 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 NOVEMBRE 2017

TRASPORTI ED AMBIENTE

OCCORRE CHE IL TRASPORTO FACCIA MOLTO DI PIÙ PER CONTRASTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il trasporto è la seconda fonte in termini di grandezza delle emissioni di gas serra nel mondo, rappresentando più di un quinto di tutte le emissioni.

Ma il progresso nella riduzione di tali emissioni è fra i più lenti di tutti i settori, avverte Eric Sievers.

Eric Sievers è direttore degli investimenti della Ethanol Europe, che fa parte della Climate Ethanol Alliance.

"L'autotrasporto fa affidamento al 90% sui combustibili fossili e le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto stanno ancora crescendo.

Esse sono cresciute del 2,5% annualmente fra il 2010 ed il 2015 a livello globale e si avviano a diventare il maggior settore di emissioni di gas serra, specialmente nei paesi sviluppati.

Importanti negoziatori dell'Unione Europea e di altri paesi sono a Bonn per discutere come attuare l'Accordo di Parigi.

Se vogliamo effettivamente contrastare il cambiamento climatico e raggiungere l'obiettivo ben al di sotto dei 2 gradi Celsius dell'Accordo di Parigi, occorre fare molto di più.

Al momento attuale non siamo sulla strada giusta.

Secondo la AIE (Agenzia Internazionale dell'Energia), i provvedimenti per la decarbonizzazione del trasporto delineati nei contributi stabiliti a livello nazionale per l'Accordo di Parigi non sono sufficientemente ambiziosi per fargli raggiungere quell'obiettivo.

Allo scopo di conseguirlo, la AIE afferma che le emissioni del settore devono rimanere stabili dal 2015 al 2025 e diminuire rapidamente successivamente.

Per i paesi dell'OCSE occorre che essi calino del 2,1% annualmente fra il 2015 ed il 2025.

Se l'Europa vuole ridurre le emissioni di carbonio nel trasporto avrà bisogno di fare affidamento anche sull'uso dell'etanolo.

Si tratta di una tecnologia comprovatamente pulita, che diventa continuamente migliore, disponibile nell'entità necessaria per affrontare la sfida climatica posta dal trasporto.

L'etanolo riduce le emissioni di gas serra derivanti dal petrolio di più della metà ed è promosso dalla maggior parte delle importanti nazioni industriali nel mondo.

Gli Stati Uniti per più di un decennio hanno promosso politiche finalizzate ad incrementare l'uso dell'etanolo.

Il Brasile ha la più alta quota mondiale di uso di etanolo, avendo recentemente raggiunto il 27% dei carburanti per il trasporto.

La Cina ha appena annunciato che la E10 (una miscela del 10% di etanolo nel petrolio) sarà introdotta entro il 2020.

L'India punta alla E10 entro il 2022.

Anche il Canada ed altri paesi asiatici ed americani stanno seguendo a ruota e valutano provvedimenti simili.

Il vantaggio climatico dell'etanolo utilizzato come carburante per il trasporto è riconosciuto in tutto il mondo.

La Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici concorda sul fatto che l'etanolo e gli altri biocarburanti sostenibili abbiano un ruolo importante da svolgere nella decarbonizzazione nei prossimi decenni.

L'Unione Europea tuttavia finora è stata contraddittoria nel proprio processo decisionale rispetto a questo carburante sebbene l'etanolo venga utilizzato in Europa in una dose in continua crescita e nonostante il supporto pubblico dell'Unione Europea ai biocarburanti.

Al di là dei vantaggi climatici, l'Unione Europa dovrebbe considerare come la produzione di etanolo apporti vantaggi alla società in termini di sviluppo rurale, creazione di posti di lavoro nelle comunità rurali svantaggiate, aumento dell'autonomia energetica e riduzione delle conseguenze sulla salute compresa la diminuzione delle polveri sottili note come particolati.

In prosecuzione della COP23, è importante osservare la realtà e le future tendenze.

Il parco dei veicoli con motore a combustione interna sta ancora crescendo e l'elettrificazione richiederà tempo affinché possa avere un impatto sul mercato automobilistico.

Si prevede che i veicoli su strada oggi, e la maggior parte di quelli nei decenni a venire, continueranno ad utilizzare olii combustibili.

Il principale carburante del trasporto si baserà ancora sui fossili persino nel 2040.

Il dirottamento modale, l'imposizione fiscale sull'energia e l'internalizzazione dei miliardi di dollari degli effetti esterni negativi del petrolio sono insufficienti affinché si possano raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

Se l'Europa vuole conseguire la propria meta della decarbonizzazione del trasporto nell'Unione Europea occorre semplicemente una combinazione di soluzioni per l'energia rinnovabile, compresi i carburanti a basse emissioni come il rinnovabile e prodotto in modo sostenibile etanolo europeo.

Esso comporta in media un risparmio di gas serra del 64% rispetto al petrolio.

Esso rappresenta altresì il modo più economicamente vantaggioso di ridurre le emissioni nel trasporto.

L'Unione Europea oggi può contare su di esso per conseguire i risultati nei settori che non rientrano nel Sistema di Scambio delle Emissioni".
(da: euractiv.com, 14 novembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Le società di investimenti FMV e TDGIF acquisiscono il 28% di PSA Italy
Londra/Toronto
Ok del governo italiano all'operazione nell'ambito dei poteri di Golden Power
A gennaio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +7,4%
Genova
I container, con complessivi 198.925 teu, sono diminuiti del -3,5%
Crescita del +13,5% del traffico delle merci nel porto di Barcellona a febbraio
Barcellona
Eccezionale aumento (+66,2%) dei container in transito
OCEAN Alliance dimezza il numero di servizi di linea che scaleranno in Italia
Hong Kong/Shanghai
Scali italiani verranno toccati da linee operate dalle compagnie dell'alleanza al di fuori dell'accordo di VSA
Dal prossimo mese Ocean Alliance ridurrà il numero di servizi del proprio network mondiale
Nel 2023 i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Wan Hai Lines sono diminuiti del -55,9% e -61,3%
Nel 2023 i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Wan Hai Lines sono diminuiti del -55,9% e -61,3%
Taipei
In rialzo il fatturato a inizio 2024
Accordo tra Mercitalia Logistics e sennder per sviluppare una logistica sostenibile e digitalizzata
Accordo tra Mercitalia Logistics e sennder per sviluppare una logistica sostenibile e digitalizzata
Roma
Possibile la futura costituzione di una newco
In ulteriore crescita in Italia la filiera GNL per alimentare il trasporto stradale e quello marittimo
Roma
Arzà ( Assogasliquidi-Federchimica): è giunto il momento di passare da singole e saltuarie iniziative di sostegno al GNL ad un approccio strategico e strutturale
Accordo tra l'Accademia Italiana della Marina Mercantile e la Cruise Lines International Association
Genova
Prevista un'ampia collaborazione in progetti internazionali
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -48,8%
Amburgo
Prima perdita netta dopo 21 trimestri consecutivi di utili
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -48,8%
WSC si allea con NCB per la lotta alle spedizioni marittime di merci pericolose non dichiarate o dichiarate erroneamente
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Nel 2023 l'israeliana ZIM ha accusato una perdita netta di -2,7 miliardi di dollari
Nel 2023 l'israeliana ZIM ha accusato una perdita netta di -2,7 miliardi di dollari
Haifa
Ricavi in calo del -58,9%. Flessione del -44,9% nel solo quarto trimestre
FerCargo denuncia che il governo ha fatto quanto di peggio poteva fare per il cargo ferroviario
Roma
La lista delle doglianze inizia con il taglio di 70 milioni di euro dei fondi per l'acquisto di materiale rotabile
Il Parlamento UE ha approvato le nuove norme su peso e dimensioni dei camion che introducono i gigaliner
Strasburgo/Bruxelles
Jost (ETSC): i grandi camion rappresentano un grosso errore per l'Europa. Fabian (ACEA): le norme vigenti non sono più adatte allo scopo e, di fatto, penalizzano i veicoli a zero emissioni
È necessario mantenere le attuali restrizioni rispetto alla circolazione dei gigaliner
Bruxelles
Lo chiedono CER, ERFA, UIRR, UIP, UNIFE, ETSC, Alpine Initiative, CIPRA International in una lettera agli eurodeputati
Assofermet Acciai, la crisi di Suez ha provocato un aumento del +150% dei costi di trasporto dell'acciaio
Milano
Se le breakbulk continuano a passare per Suez, le navi portacontenitori sono state dirottate verso il Capo di Buona Speranza
Stabile il traffico delle merci nel porto di Brema nell'ultimo trimestre del 2023
Brema
Nell'intero anno è diminuito del -8,6%
Nel 2023 il gruppo ferroviario elvetico SBB è tornato all'utile
Berna
Record del traffico dei passeggeri. Calo del -0,8% delle merci
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Al SECH attracco della portacontainer di maggiore capacità mai arrivata al terminal genovese
Genova
La nave, da 16.000 teu, è impiegata nel servizio Dragon
Del Corona & Scardigli ha acquisito la maggioranza del capitale di Dlg Move
Livorno
L'azienda è stata ribattezzata DCS Move
CLIA commissiona a RINA uno studio per indirizzare il futuro sostenibile dell'industria crocieristica
Genova
Tra gli obiettivi, mappare lo stato attuale e futuro delle infrastrutture e dell'uso dei combustibili alternativi
CER plaude all'ok alla proposta di regolamento UE sull'uso della capacità ferroviaria
Bruxelles
Aiuterà - ha sottolineato l'associazione - ad ottimizzarla e ad evitarne sprechi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
Venerdì a Livorno un convegno sul rilancio della Zona Logistica Semplificata toscana
Livorno
È organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Rail Cargo Group attiva due nuovi servizi ferroviari tra la Germania e il Nord Italia
Vienna
Collegamenti Verona-Göttingen e Padova-Hannover. Incrementata la frequenza sulla tratta Verona-Wuppertal
Accordo Fincantieri - Marina del Qatar per la formazione e l'addestramento navale
Trieste
Memorandum of understanding sottoscritto a Doha
Due nuovi rimorchiatori nella flotta della Rimorchiatori Mediterranei
Genova
Vengono impiegati dalla Rimorchiatori Augusta nei porti di Milazzo e Siracusa
Mariotti avvia la costruzione del megayacht per Aman at Sea
Genova
La posa della chiglia è prevista per questa estate
Transiti di navi a Suez in calo del -50% e aumento del +74% del traffico navale attraverso il Capo di Buona Speranza
Washington
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -19,3%
Ravenna
La flessione - ha spiegato l'AdSP - riflette il pieno manifestarsi degli effetti della crisi di Suez
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è diminuito del -4,1%
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è diminuito del -4,1%
Wiesbaden
Forte aumento delle importazioni di combustibili fossili dagli USA
Sperimentazione su una nave MOL di un sistema di rilevamento della velocità e direzione dei venti
Tokyo
COSCO Shipping supporta le esportazioni di auto della cinese Great Wall Motor
Shanghai/Baoding
Sottoscritto un accordo di cooperazione strategica
Firmato il contratto per il navettamento stradale dal porto della Spezia a S. Stefano Magra
La Spezia
Sommariva: consentirà al porto una migliore operatività ferroviaria
Flessione delle performance finanziarie annuali di Finnlines
Helsinki
Nel 2023 i ricavi sono diminuiti del -7,6%
La proprietà di Wincanton è destinata a passare all'americana GXO
Chippenham
CEVA rinuncia ad incrementare il valore della propria offerta
MacGregor fornirà le gru per la posacavi che Prysmian ha ordinato a Vard
Helsinki
La consegna della nave è prevista entro l'inizio del 2027
Rail Traction Company e InRail hanno ordinato sei locomotive a Siemens Mobility
Milano
Verranno prese in consegna dalla metà del 2025
Fincantieri ha siglato un accordo con il cantiere navale di Alessandria d'Egitto
Trieste
La collaborazione si focalizzerà su possibili nuovi programmi per la Marina Egiziana
La Guardia Costiera premia Costa Crociere e AIDA per la sicurezza
Roma/Genova
Il riconoscimento è stato consegnato dall'ammiraglio Nicola Carlone
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile