testata inforMARE
Cerca
19 marzo 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:06 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 30 NOVEMBRE 2017

LEGISLAZIONE

TRIBUNALE TEDESCO EMETTE UNA SENTENZA ESEMPLARE SUGLI EQUIPAGGI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA CHE LAVORANO NELLE ACQUE TEDESCHE

Nello scorso mese di ottobre, la Atlantic Tonjer stava lavorando in mare nelle acque della Germania quando la polizia tedesca ha abbordato la nave e ha trasmesso al comandante ed agli armatori l'ordine di allontanare immediatamente dalla nave due membri dell'equipaggio, entrambi di nazionalità non appartenente all'Unione Europea.

Ai due membri dell'equipaggio è stato altresì intimato di lasciare il paese.

Questo ordine è stato emesso dalla polizia marittima sulla base del fatto che le persone di nazionalità non appartenente all'Unione Europea non erano autorizzate a lavorare a bordo di una "piattaforma di lavoro mobile" all'interno delle acque territoriali tedesche, il cui limite è di 12 miglia.

Uno dei due membri dell'equipaggio era il direttore di macchina e questa iniziativa è stata presa mentre la nave era effettivamente al lavoro in mare.

Gli armatori quindi hanno dovuto procurarsi un permesso urgente da parte dello stato di bandiera per restare in mare in attesa di trovare dei sostituti.

Malgrado l'eccellente operato degli altri ufficiali di macchina a bordo, questo ha fatto sì che la nave abbia dovuto operare senza direttore di macchina per 24 ore, cosa che ha costituito una chiara violazione degli accordi MLC relativi agli equipaggi, per non dire degli aspetti inerenti la sicurezza personale quando si allontana un ufficiale di spicco mentre la nave è operativa in mare.

La Atlantic Marine pertanto si è opposta alla decisione della polizia facendo ricorso al tribunale.

La sentenza

In primo luogo, il tribunale ha dichiarato di essere competente a decidere in materia, respingendo perciò il tentativo della Polizia Federale di deferire questa materia ad un tribunale diverso sostenendo che il proprio ordine era stato emesso per conto del Ministero degli Affari Interni dello stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

La corte ha ulteriormente deciso che la richiesta da parte della Atlantic Marine di sospendere gli ordini della polizia (tecnicamente parlando: di ripristinare l'effetto sospensivo delle obiezioni dell'armatore nei confronti degli ordini della polizia) era ammissibile e giustificata.

A giudizio del tribunale gli ordini della polizia erano chiaramente illegali.

Le motivazioni sono pertanto, riassumendo, le seguenti:
  • la Polizia Federale non era competente ad emettere un ordine che stabiliva una scadenza per lasciare il territorio tedesco; solo la Ausländerbehörde (autorità di registrazione degli stranieri) sarebbe stata legittimata a prendere tale provvedimento;
  • i prerequisiti per chiedere ai ricorrenti di lasciare il territorio tedesco non sono stati rispettati;
  • non c'è nessun obbligo di visto o permesso di lavoro per i membri dell'equipaggio a bordo di una nave nelle acque territoriali tedesche;
  • i ricorrenti erano in possesso di un visto Schengen sul passaporto biometrico che consente loro di entrare nel territorio di Schengen;
  • la Atlantic Tonjer non può essere ritenuta una piattaforma di lavoro mobile; è piuttosto paragonabile ad una nave da recupero ed è considerata un battello marittimo.
Paul Crowther, amministratore delegato e presidente della Atlantic Marine & Aviation LLP, ha fornito questa informazione ai propri contatti con cui è collegato sulla base del fatto che la Atlantic Marine vorrebbe assicurarsi che tutti i marittimi venissero trattati in modo equo e corretto ai sensi della normativa internazionale e non fossero discriminati per motivi di nazionalità.

La Atlantic Marine è stata appoggiata dal suo equipaggio e dal suo comandante in tale vicenda e ne è orgogliosa.

Da allora si è appreso che diversi altri armatori hanno avuto problemi simili, compreso un armatore tedesco, e pertanto Crowther ritiene che questo articolo possa fungere da guida nel caso che tale evento si ripeta.

Si dovrebbe notare che la polizia tedesca ha 14 giorni per appellarsi avverso la decisione e che quindi essa non è ancora definitiva.

Il principio e la sentenza sono stati entrambi riportati qui e Crowther ritiene che sia importante che gli armatori ed i noleggiatori prendano nota di questa sentenza e supportino la normativa internazionale in ordine agli equipaggi non appartenenti all'Unione Europea.

La Atlantic Tonjer ha proseguito nel contratto di noleggio dopo la visita della polizia e ha svolto un riuscito noleggio per i clienti della Atlantic Marine.

Sono andate perdute solo poche ore di tempo operativo in conseguenza dell'iniziativa della polizia, ma, grazie all'istanza presentata ai giudici, Crowther è lieto di affermare che i propri equipaggi comunitari o meno possono continuare a lavorare e supportare la flotta della Atlantic Marine nelle acque tedesche con la consapevolezza di essere legittimati ad esserci e di lavorare a bordo.
(da: hellenicshippingnews.com, 15 novembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
ONE prevede investimenti pari a 25 miliardi di dollari in sei anni nello shipping containerizzato
Singapore
Obiettivo della compagnia è di innalzare la capacità della flotta da 1,8 a tre milioni di teu
Brodosplit conferma la commessa da Storylines per una nuova nave da crociera residenziale
Spalato
L'unità ospiterà 531 residenze private
Forte crescita del traffico dei container nel porto di Los Angeles a febbraio
Los Angeles
Movimentati 781mila teu (+60,2%)
Le società di investimenti FMV e TDGIF acquisiscono il 28% di PSA Italy
Londra/Toronto
Ok del governo italiano all'operazione nell'ambito dei poteri di Golden Power
A gennaio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +7,4%
Genova
I container, con complessivi 198.925 teu, sono diminuiti del -3,5%
Crescita del +13,5% del traffico delle merci nel porto di Barcellona a febbraio
Barcellona
Eccezionale aumento (+66,2%) dei container in transito
OCEAN Alliance dimezza il numero di servizi di linea che scaleranno in Italia
Hong Kong/Shanghai
Scali italiani verranno toccati da linee operate dalle compagnie dell'alleanza al di fuori dell'accordo di VSA
Dal prossimo mese Ocean Alliance ridurrà il numero di servizi del proprio network mondiale
Nel 2023 i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Wan Hai Lines sono diminuiti del -55,9% e -61,3%
Nel 2023 i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Wan Hai Lines sono diminuiti del -55,9% e -61,3%
Taipei
In rialzo il fatturato a inizio 2024
Accordo tra Mercitalia Logistics e sennder per sviluppare una logistica sostenibile e digitalizzata
Accordo tra Mercitalia Logistics e sennder per sviluppare una logistica sostenibile e digitalizzata
Roma
Possibile la futura costituzione di una newco
In ulteriore crescita in Italia la filiera GNL per alimentare il trasporto stradale e quello marittimo
Roma
Arzà ( Assogasliquidi-Federchimica): è giunto il momento di passare da singole e saltuarie iniziative di sostegno al GNL ad un approccio strategico e strutturale
Accordo tra l'Accademia Italiana della Marina Mercantile e la Cruise Lines International Association
Genova
Prevista un'ampia collaborazione in progetti internazionali
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -48,8%
Amburgo
Prima perdita netta dopo 21 trimestri consecutivi di utili
Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -48,8%
WSC si allea con NCB per la lotta alle spedizioni marittime di merci pericolose non dichiarate o dichiarate erroneamente
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Nel 2023 l'israeliana ZIM ha accusato una perdita netta di -2,7 miliardi di dollari
Nel 2023 l'israeliana ZIM ha accusato una perdita netta di -2,7 miliardi di dollari
Haifa
Ricavi in calo del -58,9%. Flessione del -44,9% nel solo quarto trimestre
FerCargo denuncia che il governo ha fatto quanto di peggio poteva fare per il cargo ferroviario
Roma
La lista delle doglianze inizia con il taglio di 70 milioni di euro dei fondi per l'acquisto di materiale rotabile
Il Parlamento UE ha approvato le nuove norme su peso e dimensioni dei camion che introducono i gigaliner
Strasburgo/Bruxelles
Jost (ETSC): i grandi camion rappresentano un grosso errore per l'Europa. Fabian (ACEA): le norme vigenti non sono più adatte allo scopo e, di fatto, penalizzano i veicoli a zero emissioni
È necessario mantenere le attuali restrizioni rispetto alla circolazione dei gigaliner
Bruxelles
Lo chiedono CER, ERFA, UIRR, UIP, UNIFE, ETSC, Alpine Initiative, CIPRA International in una lettera agli eurodeputati
Assofermet Acciai, la crisi di Suez ha provocato un aumento del +150% dei costi di trasporto dell'acciaio
Milano
Se le breakbulk continuano a passare per Suez, le navi portacontenitori sono state dirottate verso il Capo di Buona Speranza
Stabile il traffico delle merci nel porto di Brema nell'ultimo trimestre del 2023
Brema
Nell'intero anno è diminuito del -8,6%
Nel 2023 il gruppo ferroviario elvetico SBB è tornato all'utile
Berna
Record del traffico dei passeggeri. Calo del -0,8% delle merci
Gara per le opere marittime del nuovo porto georgiano di Anaklia
Tbilisi
Partecipano Boskalis, DEME, Jan De Nul e Van Oord
Porti di Napoli e Salerno, Liebherr completa la fornitura di quattro gru a portale su gomma
Bulle
Un mezzo è stato consegnato alla SCT, tre alla CO.NA.TE.CO.
Ulteriore importante passo del gruppo CMA CGM nel settore dell'editoria
Marsiglia/Parigi
Accordo per acquisire la Altice France
Lo scorso anno il traffico crocieristico in Montenegro è aumentato del +31,7%
Podgorica
Approdate 472 navi da crociera (+8,5%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +24,1%
Long Beach
In crescita i container pieni allo sbarco e i vuoti. Calo dei carichi all'imbarco
Lo scorso anno le vendite di container della cinese Singamas sono diminuite del -56%
Hong Kong
Dimezzamento dei ricavi dell'azienda di Hong Kong
La portacontainer YM Witness ha abbattuto tre gru di banchina nel porto turco di Evyap
Kocaeli
L'incidente non ha provocato feriti
Wallenius Wilhelmsen chiude il 2023 con risultati finanziari record
Lysaker
Stabili i volumi di rotabili trasportati dalla flotta
Master executive in Shipping Management di ForMare e Confitarma
Roma
Si terrà dal 5 aprile al 28 giugno
A febbraio il traffico delle merci nei porti russi è aumentato del +5%
San Pietroburgo
Crescita dei carichi secche. Stabili le rinfuse liquide
A febbraio il traffico dei container nel porto di Singapore è aumentato del +18,2%
Singapore
Il volume complessivo delle merci è cresciuto del +9,2%
Stabile il traffico delle merci nei porti greci nel terzo trimestre del 2023
Pireo
I passeggeri sono aumentati del +2,6%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Uilt, necessarie misure affinché le norme UE sull'autotrasporto non penalizzino le ferrovie
Roma
Preoccupazione per la crisi del settore merci ferroviario
Nel 2023 i ricavi di Bureau Veritas Italia sono cresciuti del +12%
Milano
Effettuate 185 nuove assunzioni nel corso dell'anno
Stabile nel 2023 la consistenza della flotta mercantile tedesca
Amburgo
La Germania mantiene la leadership mondiale nel segmento delle portacontainer
Captrain Italia sigla un accordo di sale and lease-back con Railpool
Assago/Monaco di Baviera
Cedute 13 locomotive che saranno operate nell'ambito di un contratto di lungo termine
Al SECH attracco della portacontainer di maggiore capacità mai arrivata al terminal genovese
Genova
La nave, da 16.000 teu, è impiegata nel servizio Dragon
Del Corona & Scardigli ha acquisito la maggioranza del capitale di Dlg Move
Livorno
L'azienda è stata ribattezzata DCS Move
CLIA commissiona a RINA uno studio per indirizzare il futuro sostenibile dell'industria crocieristica
Genova
Tra gli obiettivi, mappare lo stato attuale e futuro delle infrastrutture e dell'uso dei combustibili alternativi
CER plaude all'ok alla proposta di regolamento UE sull'uso della capacità ferroviaria
Bruxelles
Aiuterà - ha sottolineato l'associazione - ad ottimizzarla e ad evitarne sprechi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
Venerdì a Livorno un convegno sul rilancio della Zona Logistica Semplificata toscana
Livorno
È organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Rail Cargo Group attiva due nuovi servizi ferroviari tra la Germania e il Nord Italia
Vienna
Collegamenti Verona-Göttingen e Padova-Hannover. Incrementata la frequenza sulla tratta Verona-Wuppertal
Accordo Fincantieri - Marina del Qatar per la formazione e l'addestramento navale
Trieste
Memorandum of understanding sottoscritto a Doha
Due nuovi rimorchiatori nella flotta della Rimorchiatori Mediterranei
Genova
Vengono impiegati dalla Rimorchiatori Augusta nei porti di Milazzo e Siracusa
Mariotti avvia la costruzione del megayacht per Aman at Sea
Genova
La posa della chiglia è prevista per questa estate
Transiti di navi a Suez in calo del -50% e aumento del +74% del traffico navale attraverso il Capo di Buona Speranza
Washington
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -19,3%
Ravenna
La flessione - ha spiegato l'AdSP - riflette il pieno manifestarsi degli effetti della crisi di Suez
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è diminuito del -4,1%
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tedeschi è diminuito del -4,1%
Wiesbaden
Forte aumento delle importazioni di combustibili fossili dagli USA
Sperimentazione su una nave MOL di un sistema di rilevamento della velocità e direzione dei venti
Tokyo
COSCO Shipping supporta le esportazioni di auto della cinese Great Wall Motor
Shanghai/Baoding
Sottoscritto un accordo di cooperazione strategica
Firmato il contratto per il navettamento stradale dal porto della Spezia a S. Stefano Magra
La Spezia
Sommariva: consentirà al porto una migliore operatività ferroviaria
Flessione delle performance finanziarie annuali di Finnlines
Helsinki
Nel 2023 i ricavi sono diminuiti del -7,6%
La proprietà di Wincanton è destinata a passare all'americana GXO
Chippenham
CEVA rinuncia ad incrementare il valore della propria offerta
MacGregor fornirà le gru per la posacavi che Prysmian ha ordinato a Vard
Helsinki
La consegna della nave è prevista entro l'inizio del 2027
Rail Traction Company e InRail hanno ordinato sei locomotive a Siemens Mobility
Milano
Verranno prese in consegna dalla metà del 2025
Fincantieri ha siglato un accordo con il cantiere navale di Alessandria d'Egitto
Trieste
La collaborazione si focalizzerà su possibili nuovi programmi per la Marina Egiziana
La Guardia Costiera premia Costa Crociere e AIDA per la sicurezza
Roma/Genova
Il riconoscimento è stato consegnato dall'ammiraglio Nicola Carlone
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile