ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

15 de septiembre de 2019 El diario on-line para los operadores y los usuarios del transporte 23:03 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXV - Numero 15 DICEMBRE 2017

TRASPORTO STRADALE

AMBURGO DÀ IL VIA ALLA PRENOTAZIONE DEGLI SLOT IN TUTTO IL PORTO PER I CAMION ADIBITI AL TRASPORTO DI CONTENITORI

Un sistema per la prenotazione dei tempi inerenti agli slot per la movimentazione della consegna e della raccolta dei contenitori su camion è stato introdotto il 29 novembre in tutti e quattro i terminal container di Amburgo.

Amburgo è il primo porto in Germania ad implementare tale sistema per ottimizzare la movimentazione dei camion.

Fino adesso, erano porti negli Stati Uniti specialmente ed anche alcuni terminal in Europa, in Estremo Oriente ed in Australia ad offrire un sistema per la prenotazione degli slot.

Con l'introduzione di questo sistema ad Amburgo e con effetto immediato, tutti i committenti di trasporto per la consegna e la raccolta di contenitori presso i terminal container della HHLA Burchardkai, Altenwerder e Tollerort così come l'Eurogate Container Terminal Hamburg devono concordare una finestra temporale.

I programmatori dell'autotrasporto notificano il tempo di trasporto richiesto mediante un'interfaccia EDI o un sito web per la prenotazione dello slot al terminal interessato.

Se c'è abbastanza capacità al momento dato lo slot può essere prenotato per il camion.

Ogni periodo assegnato allo slot dura un'ora, entro la quale il camion viene lavorato con priorità massima presso il terminal container.

Se l'autista non è puntuale allo slot, allora il camion viene lavorato con priorità più bassa, sempre che ci sia capacità al terminal.

Se l'autista arriva molto più tardi, lo slot è perduto e si deve effettuare un'altra prenotazione.

Il sistema di prenotazione degli slot ad Amburgo è strutturato in modo da offrire ai camionisti la maggiore flessibilità possibile.

Le cancellazioni degli slot, le nuove prenotazioni o gli scambi di prenotazione e le prenotazioni in più sono possibili previo accordo con il terminal.

A causa dell'incremento delle dimensioni delle navi, sta attraccando ad Amburgo un numero maggiore di grandi portacontainer con capacità di oltre 20.000 TEU.

Questo potrebbe significare che in un solo scalo della nave vengano movimentati sino a 14.500 TEU, cosa che comporta picchi di trasporto di contenitori da e per e attorno al porto.

Il nuovo sistema di prenotazione degli slot dovrebbe alleviare tali picchi e distribuire equamente i carichi da lavorare sui camion, afferma il Porto di Amburgo.

L'intento è quello di ridurre i tempi di attesa per i camion e di offrire alle imprese di autotrasporto processi standardizzati presso tutti i terminal container e lo scambio omogeneo di informazioni.

Allo stesso tempo la capacità dei terminal verrà incrementata dall'uso ottimale delle risorse e delle infrastrutture disponibili.

"Il sistema di prenotazione dei tempi per gli slot agevola la trasparenza e rende più facile la pianificazione per tutti coloro che sono impegnati nel porto di Amburgo" afferma il Porto.
(da: worldacrgonews.com, 28 novembre 2017)



PSA Genova Pra'


Buscar hoteles
Destino
Fecha de llegada
Fecha de salida


Indice Primera página Noticiario C.I.S.Co.
Página anterior

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Génova - ITALIA
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it