testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:48 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 DICEMBRE 2017

PROGRESSO E TECNOLOGIA

QUESTO EX CAMIONISTA HA QUALCHE DOMANDA RIGUARDO AL CAMION SEMI DELLA TESLA

La piattaforma blog Endgadget ha postato un interessante articolo di un camionista (Jonathon Ramsey) riguardo al camion Tesla Semi da poco svelato, a cominciare dal suo strano modello progettuale della cabina di guida che prevede l'autista seduto al centro.

* * *

"Risuscitando un sogno da bambino latente, ho trascorso quasi nove mesi di quest'anno come camionista su strada: sei mesi su un Freightliner Cascadia che trainava un semirimorchio refrigerato, poi quasi tre mesi su un Kenworth T680 che trainava un pianale.

Ho guidato per 145.000 km dal New England al Nord-Ovest Pacifico, da San Diego alla Florida centrale.

Ho smesso questo mese, in parte perché il sogno ha lati oscuri così oscuri che potrebbero far impallidire un buco nero.

La settimana scorsa ho guardato Elon Musk svelare il Tesla Semi per vedere come se la sarebbe cavata con quegli elementi sgradevoli.

Non sappiamo che cosa conseguirà il camion in produzione quando arriverà su strada, ma il Semi ha un sacco di cose da fare per arrivarci.

Nondimeno, il Semi sembra davvero impressionante per coloro che non sanno cos'è essere un camionista.

In primo luogo, lasciatemi chiarire che cos'è questo camion, così com'è stato presentato.

Questo non è un camion da strada.

Questo camion è adatto alle tratte di linea che viaggiano fra i terminal di una società, come da un centro di distribuzione regionale della Wal-Mart ad un altro.

Quando Musk ha sostenuto he il mezzo avrebbe comportato un risparmio del 20% rispetto ad un camion diesel, ha basato i suoi numeri su un viaggio da 160 km (80 all'andata, 80 al ritorno).

Il Semi sarebbe perfetto per il lavoro in porto, che comporta un sacco di attese, fermate, traffico a singhiozzo, nonché per i viaggi locali di andata e ritorno.

La prima versione del Semi non potrebbe rimpiazzare le decine di migliaia di camion nei moltissimi viaggi regionali o da costa a costa, che percorrono da 3.000 a 8.000 km alla settimana.

Mi limiterò qui ad occuparmi solo di alcune problematiche, cominciando con la posizione di guida centrale.

Non vedo come essa possa aiutare un camionista.

Io ho già una "visione di controllo della strada" in un camion tradizionale perché sono seduto due metri in alto rispetto al traffico.

Quello di cui ho bisogno è una visione di controllo proprio del mio camion, cosa che viene compromessa dalla posizione di guida centrale.

Il peggior punto cieco in una motrice è quello in prossimità degli sportelli; nel Tesla Semi, non posso sporgermi per vedere se c'è una Toyota Corolla accampata a fianco a me.

La posizione di guida centrale ostacola la mia visione di controllo quando più ho bisogno di quella visione: quando faccio retromarcia.

Ad ogni manovra di retromarcia, guardo gli specchietti di entrambi i lati per essere sicuro di non picchiare contro qualcosa, oppure mi sporgo fuori dal camion per vedere il semirimorchio in retromarcia.

Essere in grado di vedere fisicamente il semirimorchio - e non su immagini della telecamera sullo schermo - può fare la differenza fra una retromarcia impeccabile e una richiesta di risarcimento danni all'assicurazione.

Inoltre, non riesco a vedere i camion attorno a me senza mettermi di traverso in un'altra corsia.

Quando devo scambiare la documentazione con il guardiano di un terminal, o con la polizia, non posso sporgermi dal finestrino per farlo.

A questo proposito, devo ritenere che uno dei finestrini del Tesla Semi si abbassi, ma non riesco a rendermi conto di quale dei due.

Se, come appare nelle presentazioni, il finestrino serve solo alla ventilazione, ebbene… non è accettabile.

Vorrei altri specchietti.

L'argenteo camion con zona notte allungata della presentazione disponeva solo di telecamere montate sul retro della motrice.

Il camion nero a tettuccio corto era integrato da specchietti materiali su stanghe laterali da entrambi i lati della cabina di guida.

La maggior parte dei nuovi camion presentano specchietti montati sul paraurti anteriore che assicurano la visione degli angoli anteriori; il mio Kenworth ne aveva sette in tutto, ma ho visto un sacco di camion con un numero maggiore di specchietti.

Sareste meravigliati dal numero di ostacoli di calcestruzzo ed acciaio rinforzato in agguato nei parcheggi per i camion e nei terminal dei clienti.

So che tali specchietti intralcerebbero l'aerodinamica del Tesla Semi, ma se quegli arnesi da 8 dollari potessero far risparmiare migliaia di riparazioni di fibre di carbonio e di tempi morti, non vedo perché chiunque dovrebbe privarsene.

Un'altra ragione per disporre di specchietti materiali è che in questo modo posso spegnere o abbassare i due schermi giganti in cabina (schermi che, per inciso, ostacolano la mia visione degli angoli del camion).

La luce richiesta per assicurare un'immagine utile dalla telecamera di notte mi abbaglierebbe nel corso di uno spostamento.

Fare un periodo di 11 ore in una cabina di comando nel bagliore di grandi schermi digitali funziona solo nei cartoni animati e in "Battlestar Galactica".

Avevo un computer in entrambi i camion che ho guidato e, a meno che non volessi utilizzarlo, spegnevo lo schermo.

Commento di seguito alcuni spunti presi dalla presentazione di Musk.

"Vogliamo un veicolo che acceleri come nessun altro".

Capisco che l'accelerazione sia un valore primario per il marchio Tesla, ma m'interessa di gran lunga di più la frenata.

Un complesso motrice-semirimorchio di oltre 36 tonnellate ha bisogno di circa 170 metri per fermarsi completamente ad una velocità di 90 km/h ed io ho trascorso una parte sorprendente di ogni turno di guida cercando di non schiacciare i conducenti di auto che non erano a conoscenza di questo fatto.

Mostratemi come il Semi possa ridurre quella distanza di frenata.

"(Una cabina di camion è) una confusione di strumenti forniti da terzi, è molto difficile da utilizzare… è un spina nel fianco".

No, non lo è.

I camion che ho guidato avevano un solo necessario strumento fornito da terzi in cabina, cioè un computer Qualcomm per comunicare con la sede, ed io ho messo una unità GPS portatile sul parabrezza.

Questo è quanto.

La foto della cabina di camion che Musk ha utilizzato nel corso della presentazione mostrava una unità tipo Qualcomm, oltre ad un GPS tradizionale, più un iPad con un visualizzatore GPS nonché un altro piccolo visualizzatore che non sono riuscito ad identificare.

Mi sono fermato un sacco di volte con il camion e ho camminato fra innumerevoli mezzi e solo i novellini più spaventati o gli autisti più cronicamente indecisi avevano montato tutta quella robaccia.

"Bisogna stare seduti per 15 minuti quando si riempie il serbatoio".

I camionisti non "stanno seduti" mentre fanno il pieno durante una sosta.

I camionisti aprono tutti i finestrini, spostano gli specchietti ed accendono i fari, controllano le gomme e le guarnizioni degli assali e vanno in cerca di danni.

Questa passeggiata può essere più lunga della reale durata del rifornimento e dev'essere fatta a prescindere da quale sia l'alimentazione del camion.

"L'intraversamento è impossibile".

Questa è una bugia, a meno che il Tesla Semi ed il semirimorchio Tesla siano in grado reagire agli errori materiali ed umani.

Il mio Freightliner pesava grosso modo 8.000 kg, mentre il semirimorchio refrigerato aggiungeva altri 7.000 kg all'incirca.

C'era quindi spazio per un carico di circa 20.800 kg.

A pieno carico, avevo 28.000 kg pronti a spingermi o a venirmi addosso.

Se, per errore materiale o umano, le ruote motrici o i freni del semirimorchio staccano troppo presto il Tesla Semi non fermerà l'intraversamento.

Queste sono solo alcune domande che mi sono fatto circa l'esperienza di guida, ancor prima di arrivare a parlare di alcune delle maggiori questioni dell'autotrasporto che il Tesla Semi vuole affrontare, ma per ora bastano.

I camion elettrici, compreso il Tesla Semi, sono inevitabili e benvenuti: rendendo più efficiente e sicuro l'autotrasporto per gli autisti, per gli operatori del parco automezzi e per l'ambiente, essi apportano benefici al mondo intero.

Società come la Wal-Mart e la JB Hunt che hanno effettuato ordinazioni di Tesla Semi dispongono delle tratte, del controllo terminalistico e del denaro per infrastrutture terminalistiche per trarre il massimo profitto dal Semi, cosicché vedremo come apparirà la produzione nel 2019 (si spera) ed analizzeremo i riscontri dopo 16.000 km di servizio su strada.

Non sorprendetevi di vedere più specchietti".
(da: theloadstar.co.uk/endgadget.com, 24 novembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
Nel primo bimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -7,8%
Taranto
Decisa flessione dl -22,4% a febbraio
Domani al via i tre giorni di sciopero per il contratto dei lavoratori portuali
Roma
Venerdì a Genova si terrà una manifestazione nazionale
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile