testata inforMARE
Cerca
7 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXV - Numero 15 DICEMBRE 2017

PROGRESSO E TECNOLOGIA

QUESTO EX CAMIONISTA HA QUALCHE DOMANDA RIGUARDO AL CAMION SEMI DELLA TESLA

La piattaforma blog Endgadget ha postato un interessante articolo di un camionista (Jonathon Ramsey) riguardo al camion Tesla Semi da poco svelato, a cominciare dal suo strano modello progettuale della cabina di guida che prevede l'autista seduto al centro.

* * *

"Risuscitando un sogno da bambino latente, ho trascorso quasi nove mesi di quest'anno come camionista su strada: sei mesi su un Freightliner Cascadia che trainava un semirimorchio refrigerato, poi quasi tre mesi su un Kenworth T680 che trainava un pianale.

Ho guidato per 145.000 km dal New England al Nord-Ovest Pacifico, da San Diego alla Florida centrale.

Ho smesso questo mese, in parte perché il sogno ha lati oscuri così oscuri che potrebbero far impallidire un buco nero.

La settimana scorsa ho guardato Elon Musk svelare il Tesla Semi per vedere come se la sarebbe cavata con quegli elementi sgradevoli.

Non sappiamo che cosa conseguirà il camion in produzione quando arriverà su strada, ma il Semi ha un sacco di cose da fare per arrivarci.

Nondimeno, il Semi sembra davvero impressionante per coloro che non sanno cos'è essere un camionista.

In primo luogo, lasciatemi chiarire che cos'è questo camion, così com'è stato presentato.

Questo non è un camion da strada.

Questo camion è adatto alle tratte di linea che viaggiano fra i terminal di una società, come da un centro di distribuzione regionale della Wal-Mart ad un altro.

Quando Musk ha sostenuto he il mezzo avrebbe comportato un risparmio del 20% rispetto ad un camion diesel, ha basato i suoi numeri su un viaggio da 160 km (80 all'andata, 80 al ritorno).

Il Semi sarebbe perfetto per il lavoro in porto, che comporta un sacco di attese, fermate, traffico a singhiozzo, nonché per i viaggi locali di andata e ritorno.

La prima versione del Semi non potrebbe rimpiazzare le decine di migliaia di camion nei moltissimi viaggi regionali o da costa a costa, che percorrono da 3.000 a 8.000 km alla settimana.

Mi limiterò qui ad occuparmi solo di alcune problematiche, cominciando con la posizione di guida centrale.

Non vedo come essa possa aiutare un camionista.

Io ho già una "visione di controllo della strada" in un camion tradizionale perché sono seduto due metri in alto rispetto al traffico.

Quello di cui ho bisogno è una visione di controllo proprio del mio camion, cosa che viene compromessa dalla posizione di guida centrale.

Il peggior punto cieco in una motrice è quello in prossimità degli sportelli; nel Tesla Semi, non posso sporgermi per vedere se c'è una Toyota Corolla accampata a fianco a me.

La posizione di guida centrale ostacola la mia visione di controllo quando più ho bisogno di quella visione: quando faccio retromarcia.

Ad ogni manovra di retromarcia, guardo gli specchietti di entrambi i lati per essere sicuro di non picchiare contro qualcosa, oppure mi sporgo fuori dal camion per vedere il semirimorchio in retromarcia.

Essere in grado di vedere fisicamente il semirimorchio - e non su immagini della telecamera sullo schermo - può fare la differenza fra una retromarcia impeccabile e una richiesta di risarcimento danni all'assicurazione.

Inoltre, non riesco a vedere i camion attorno a me senza mettermi di traverso in un'altra corsia.

Quando devo scambiare la documentazione con il guardiano di un terminal, o con la polizia, non posso sporgermi dal finestrino per farlo.

A questo proposito, devo ritenere che uno dei finestrini del Tesla Semi si abbassi, ma non riesco a rendermi conto di quale dei due.

Se, come appare nelle presentazioni, il finestrino serve solo alla ventilazione, ebbene… non è accettabile.

Vorrei altri specchietti.

L'argenteo camion con zona notte allungata della presentazione disponeva solo di telecamere montate sul retro della motrice.

Il camion nero a tettuccio corto era integrato da specchietti materiali su stanghe laterali da entrambi i lati della cabina di guida.

La maggior parte dei nuovi camion presentano specchietti montati sul paraurti anteriore che assicurano la visione degli angoli anteriori; il mio Kenworth ne aveva sette in tutto, ma ho visto un sacco di camion con un numero maggiore di specchietti.

Sareste meravigliati dal numero di ostacoli di calcestruzzo ed acciaio rinforzato in agguato nei parcheggi per i camion e nei terminal dei clienti.

So che tali specchietti intralcerebbero l'aerodinamica del Tesla Semi, ma se quegli arnesi da 8 dollari potessero far risparmiare migliaia di riparazioni di fibre di carbonio e di tempi morti, non vedo perché chiunque dovrebbe privarsene.

Un'altra ragione per disporre di specchietti materiali è che in questo modo posso spegnere o abbassare i due schermi giganti in cabina (schermi che, per inciso, ostacolano la mia visione degli angoli del camion).

La luce richiesta per assicurare un'immagine utile dalla telecamera di notte mi abbaglierebbe nel corso di uno spostamento.

Fare un periodo di 11 ore in una cabina di comando nel bagliore di grandi schermi digitali funziona solo nei cartoni animati e in "Battlestar Galactica".

Avevo un computer in entrambi i camion che ho guidato e, a meno che non volessi utilizzarlo, spegnevo lo schermo.

Commento di seguito alcuni spunti presi dalla presentazione di Musk.

"Vogliamo un veicolo che acceleri come nessun altro".

Capisco che l'accelerazione sia un valore primario per il marchio Tesla, ma m'interessa di gran lunga di più la frenata.

Un complesso motrice-semirimorchio di oltre 36 tonnellate ha bisogno di circa 170 metri per fermarsi completamente ad una velocità di 90 km/h ed io ho trascorso una parte sorprendente di ogni turno di guida cercando di non schiacciare i conducenti di auto che non erano a conoscenza di questo fatto.

Mostratemi come il Semi possa ridurre quella distanza di frenata.

"(Una cabina di camion è) una confusione di strumenti forniti da terzi, è molto difficile da utilizzare… è un spina nel fianco".

No, non lo è.

I camion che ho guidato avevano un solo necessario strumento fornito da terzi in cabina, cioè un computer Qualcomm per comunicare con la sede, ed io ho messo una unità GPS portatile sul parabrezza.

Questo è quanto.

La foto della cabina di camion che Musk ha utilizzato nel corso della presentazione mostrava una unità tipo Qualcomm, oltre ad un GPS tradizionale, più un iPad con un visualizzatore GPS nonché un altro piccolo visualizzatore che non sono riuscito ad identificare.

Mi sono fermato un sacco di volte con il camion e ho camminato fra innumerevoli mezzi e solo i novellini più spaventati o gli autisti più cronicamente indecisi avevano montato tutta quella robaccia.

"Bisogna stare seduti per 15 minuti quando si riempie il serbatoio".

I camionisti non "stanno seduti" mentre fanno il pieno durante una sosta.

I camionisti aprono tutti i finestrini, spostano gli specchietti ed accendono i fari, controllano le gomme e le guarnizioni degli assali e vanno in cerca di danni.

Questa passeggiata può essere più lunga della reale durata del rifornimento e dev'essere fatta a prescindere da quale sia l'alimentazione del camion.

"L'intraversamento è impossibile".

Questa è una bugia, a meno che il Tesla Semi ed il semirimorchio Tesla siano in grado reagire agli errori materiali ed umani.

Il mio Freightliner pesava grosso modo 8.000 kg, mentre il semirimorchio refrigerato aggiungeva altri 7.000 kg all'incirca.

C'era quindi spazio per un carico di circa 20.800 kg.

A pieno carico, avevo 28.000 kg pronti a spingermi o a venirmi addosso.

Se, per errore materiale o umano, le ruote motrici o i freni del semirimorchio staccano troppo presto il Tesla Semi non fermerà l'intraversamento.

Queste sono solo alcune domande che mi sono fatto circa l'esperienza di guida, ancor prima di arrivare a parlare di alcune delle maggiori questioni dell'autotrasporto che il Tesla Semi vuole affrontare, ma per ora bastano.

I camion elettrici, compreso il Tesla Semi, sono inevitabili e benvenuti: rendendo più efficiente e sicuro l'autotrasporto per gli autisti, per gli operatori del parco automezzi e per l'ambiente, essi apportano benefici al mondo intero.

Società come la Wal-Mart e la JB Hunt che hanno effettuato ordinazioni di Tesla Semi dispongono delle tratte, del controllo terminalistico e del denaro per infrastrutture terminalistiche per trarre il massimo profitto dal Semi, cosicché vedremo come apparirà la produzione nel 2019 (si spera) ed analizzeremo i riscontri dopo 16.000 km di servizio su strada.

Non sorprendetevi di vedere più specchietti".
(da: theloadstar.co.uk/endgadget.com, 24 novembre 2017)



DALLA PRIMA PAGINA
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile