testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:21 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 APRILE 2018

TRASPORTI ED AMBIENTE

RIDURRE LE EMISSIONI DI GAS SERRA DALLE NAVI: ECCO COSA C'È IN AGENDA IN VISTA DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PROTEZIONE AMBIENTE MARINO DELL'IMO

La settimana prossima, la MEPC (Commissione Protezione Ambiente Marino) dell'IMO (International Maritime Organization) si riunisce presso la sede dell'IMO a Londra per la propria 72a sessione (MEPC 72) nel corso della quale ci si aspetta che essa adotti una strategia iniziale finalizzata alla riduzione dei gas serra emessi dalle navi.

A partire da martedì, il Gruppo di Lavoro Intersessionale per la riduzione dei gas serra emessi dalle navi si incontrerà per la terza volta allo scopo di finalizzare la suddetta strategia iniziale che era stata abbozzata in occasione delle due precedenti riunioni.

Il gruppo di lavoro è aperto a tutti i 173 stati membri così come alle organizzazioni governative e non governative.

All'ultima riunione del gruppo, svoltasi a ottobre, hanno partecipato più di 200 delegati di oltre 50 stati membri, così come di organizzazioni governative e non governative, fra cui i gruppi di trasporto marittimo ICS (International Chamber of Shipping), BIMCO, INTERCARGO ed INTERTANKO.

Oltre alle emissioni di gas serra, la MEPC 72 si concentrerà anche sull'implementazione dell'imminente tetto allo zolfo nel 2020 riguardo al carburante delle navi, sull'attuazione del trattato inerente la gestione delle acque di zavorra, sulle misure finalizzate a ridurre i rischi dell'uso e del trasporto di olio combustibile pesante quale carburante navale nell'Artico e sui rifiuti in mare.

Di seguito si riporta un più dettagliato elenco degli argomenti all'ordine del giorno della MEPC 72.

1. Riduzione delle emissioni di gas serra delle navi

Ci si aspetta che la MEPC adotti una strategia iniziale in ordine alla riduzione delle emissioni di gas serra delle navi.

La strategia iniziale costituirà un quadro normativo per gli stati membri, che secondo le attese dovrebbe indicare la visione futura per il trasporto marittimo internazionale, il livello di ambizione per ridurre le emissioni di gas serra ed i principi guida, includere possibili misure a breve-medio e lungo termine con le possibili scadenze ed il loro impatto sugli stati, così come identificare le barriere ed i provvedimenti a supporto fra cui la realizzazione di capacità, la cooperazione tecnica e la ricerca e sviluppo.

Si prevede che la MEPC istituisca un gruppo di lavoro in ordine alla riduzione delle emissioni di gas serra delle navi.

Ci si aspetta che il Gruppo di Lavoro Intersessionale per la riduzione dei gas serra emessi dalle navi completi il testo della proposta di strategia iniziale e trasmetta una relazione alla MEPC 72.

Ulteriore lavoro sui requisiti di efficienza energetica

Gli standard progettuali relativi all'efficienza energetica per le nuove navi e le correlate misure operative per l'efficienza energetica delle navi esistenti sono divenuti obbligatori nel 2013 con l'entrata in vigore delle opportune modifiche all'Allegato VI della MARPOL.

Ci si aspetta che la MEPC adotti in bozza le modifiche al regolamento 21 dell'Allegato VI della MARPOL riguardo ai requisiti EEDI (Indice Progettuale Efficienza Energetica) per le navi mercantili ro-ro e quelle passeggeri ro-ro.

Alla Commissione verrà comunicato che oltre 2.700 nuove navi marittime sono state certificate come conformi agli standard di efficienza energetica.

La MEPC riceverà una relazione sui progressi dal gruppo di corrispondenza in ordine alla revisione dell'EEDI al di là della fase 2.

Ci si aspetta che il gruppo di corrispondenza inoltri un rapporto provvisorio alla MEPC 73 (ottobre 2018) con un rapporto finale alla MEPC 74 (primavera 2019) fornendo una raccomandazione relativa alla tempistica ed alla riduzione dei tassi per i requisiti della fase 3 dell'EEDI.

Sistema obbligatorio per la raccolta di dati in relazione al consumo di olio combustibile delle navi

Gli emendamenti alla MARPOL finalizzati a rendere obbligatorio il sistema di raccolta dei dati per il consumo di olio carburante delle navi sono entrati in vigore il 1° marzo 2018.

Essi richiedono che la raccolta dei dati inizi a partire dall'anno solare 2019.

La MEPC 72 verrà aggiornata sullo stato dello sviluppo del database dell'IMO sul consumo di olio combustibile delle navi che è stato varato nello scorso mese di marzo.

Saranno prese in considerazione le pertinenti materie concernenti l'attuazione delle direttive.

2. Implementazione del limite allo zolfo del 2020

Il limite dello 0,50% di zolfo nell'olio combustibile a bordo delle navi (al di fuori delle cosiddette ECA, aree di controllo delle emissioni, in cui il limite è dello 0,10%) entrerà in vigore il 1° gennaio 2020.

Ci si aspetta che la MEPC prenda in considerazione ai fini dell'approvazione, in vista della sua adozione in occasione della MEPC 73 (22-26 ottobre 2018), le proposte di emendamenti all'Allegato VI della MARPOL allo scopo di vietare il trasporto di olio combustibile non conforme.

Verrebbe fatta eccezione per le navi dotate di un "dispositivo equivalente" approvato per adeguarsi al limite allo zolfo - come uno EGCS (sistemi di purificazione dei gas esausti) ovvero il cosiddetto "depuratore" - che sono già permessi ai sensi del regolamento 4.1 dell'Allegato VI alla MARPOL.

Questi meccanismi possono essere utilizzati con olii combustibili ad elevato contenuto di zolfo "pesanti" dal momento che lo EGCS purifica le emissioni e pertanto può essere accettato, essendo quanto meno efficace ai sensi del rispetto del limite fissato per lo zolfo.

Per le navi senza un dispositivo equivalente approvato, l'effetto della bozza di emendamento, che entrerebbe in vigore il 1° marzo 2020, sarebbe quello per cui il contenuto solforoso di ogni olio combustibile utilizzato o trasportato per l'uso a bordo non dovrà superare lo 0,50%.

La sottocommissione dell'IMO sulla prevenzione e la risposta in relazione all'inquinamento (PPR) sta attualmente sviluppando le direttive finalizzate a supportare l'implementazione del limite allo zolfo del 2020.

Un gruppo di lavoro intersessionale si riunirà dal 9 al 13 luglio 2018.

Alla MEPC verrà richiesto di approvare la ricezione della proposta di direttiva in ordine alla programmazione per l'attuazione sulle navi nel 2020 direttamente dal gruppo di lavoro intersessionale alla MEPC 73 di ottobre, al fine di far sì che le direttive appropriate possano essere prese in considerazione dalla MEPC 73 e pubblicate in tempo utile.

La coerente attuazione del limite allo zolfo dello 0,50% per tutte le navi assicurerà il mantenimento di regole uguali per tutti, con il risultato che verrà conseguito l'atteso miglioramento della componente ambientale ed umana della salute.

Gli SOx (ossidi di zolfo) sono notoriamente dannosi per la salute delle persone, causando problemi respiratori e malattie ai polmoni.

Nell'atmosfera i SOx possono comportare la caduta di piogge acide che possono danneggiare i raccolti, le foreste e le specie acquatiche e contribuiscono all'acidificazione dei mari.

Qualità dell'olio combustibile - la guida per le migliori pratiche

La MEPC prenderà in considerazione l'elaborazione di una bozza di guida delle migliori pratiche per gli acquirenti e gli utilizzatori, nonché per i fornitori, di olio combustibile.

Le migliori pratiche sono destinate a contribuire a garantire la qualità dell'olio combustibile consegnato ed utilizzato a bordo delle navi, in relazione sia alla conformità con i requisiti della MARPOL sia alle operazioni sicure ed efficienti della nave.

3. Attuazione della Convenzione per la Gestione delle Acque di Zavorra

La Convenzione BWM 2004 (convenzione internazionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti della nave) è entrata in vigore a settembre 2017 e, finora, è stata ratificata da 69 paesi che rappresentano il 75,11% del tonnellaggio marittimo mercantile mondiale.

L'adozione degli emendamenti alla Convenzione BWM

Ci si aspetta che la MEPC 72 adotti gli emendamenti alla Convenzione BWM che sono stati approvati nel corso dell'ultima sessione.

Le proposte di emendamenti si riferiscono all'attuazione del trattato, compresa la programmazione della conformità delle navi ai requisiti finalizzati al rispetto del cosiddetto standard D-2 (proposta di emendamento alla sezione B).

Altre proposte di emendamento (alle sezioni A e D) rendono obbligatorio il codice per l'approvazione dei sistemi di gestione delle acque di zavorra, che sarà anch'esso adottato in occasione della sessione.

Ulteriori proposte di emendamento si riferiscono alla sezione E inerente alle perizie ed alla certificazione.

A partire dalla data di entrata in vigore, alle navi viene richiesto di gestire le proprie acque di zavorra al fine di evitare il trasferimento di specie potenzialmente invasive.

Tutte le navi devono avere un piano di gestione delle acque di zavorra e tenere un registro delle acque medesime.

Alle navi si richiede di gestire le proprie acque di zavorra per rispettare lo standard D-1 per lo scambio delle acque di zavorra, ovvero lo standard D-2 che richiede la gestione delle suddette acque per limitare ad un massimo specificato il quantitativo di organismi vitali di cui è permesso lo scarico e limitare lo scarico di microbi con indicatori specifici dannosi per la salute delle persone.

Fase di realizzazione dell'esperienza

Con l'entrata in vigore della Convenzioni BWM e l'approvazione di una prima serie di emendamenti in occasione della MEPC 71, c'è ora un maggiore accento sulla sua effettiva attuazione ed applicazione.

La fase di realizzazione dell'esperienza (istituita mediante una risoluzione adottata nel corso della MEPC 71 (MEPC.290(71)), consentirà agli stati portuali, agli stati di bandiera e ad altri soggetti interessati di assemblare, preparare e presentare i dati, l'analisi dei quali consentirà una revisione sistematica e suffragata da prove dei requisiti della Convenzione e lo sviluppo di un pacchetto di emendamenti alla Convenzione ove opportuno.

Ci si aspetta che la MEPC 72 porti a completamento l'assemblaggio dei dati associati ed il piano di analisi.

La guida per una attuazione uniforme della Convenzione BWM

Come ad ogni sessione, la MEPC prenderà in considerazione lo sviluppo o la revisione delle varie linee guida e della documentazione orientativa.

Ci si aspetta che la MEPC 72, fra le altre cose, completi ed approvi una guida rivista in relazione alla graduazione dei sistemi di gestione delle acque di zavorra e sul tipo di processo di approvazione dei medesimi, prenda in considerazione le materie inerenti alle ispezioni ai sensi della Convenzione BWM in seguito alla sua integrazione con il Sistema Armonizzato per le Ispezioni e la Certificazione, nonché prenda in considerazione l'applicazione della Convenzione BWM a certi tipi di navi specializzate.

La MEPC 72 prenderà altresì in considerazione la possibilità di rivedere o meno la procedura di approvazione dei sistemi di gestione delle acque di zavorra che fanno uso di Sostanze Attive (G9).

4. Olio combustibile pesante nell'Artico

La MEPC prenderà in considerazione lo sviluppo di misure per ridurre i rischi dell'uso e del trasporto di olio combustibile pesante da parte delle navi nelle acque dell'Artico.

Ci si aspetta che la MEPC prenda in considerazione le proposte presentate in ordine a quali tipologie di provvedimenti debbano essere sviluppate, nell'ottica di fornire chiare istruzioni alla PPR 6 (Sottocommissione per la Prevenzione dell'Inquinamento) affinché dia il via ai lavori in occasione delle sue prossime riunioni all'inizio del 2019.

Attualmente, l'uso ed il trasporto di olio combustibile pesante è vietato nell'Artico ai sensi del regolamento 43 dell'Allegato I della MARPOL.

Nel Codice Polare è stato raccomandato che le medesime regole siano applicate nell'Artico.

5. Rifiuti marini

La MEPC sarà invitata a prendere in considerazione una proposta che comprenda un nuovo punto sul suo ordine del giorno al fine di occuparsi della questione dei rifiuti plastici in mare derivanti dal trasporto marittimo nel contesto dello SDG 14 (Obiettivo 14 di Sviluppo Sostenibile 2030).

Per ulteriori informazioni sulla MEPC 72, può consultarsi il sito web:
http://www.imo.org/en/Pages/Default.aspx
(da:gcaptain.com, 5 aprile 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Ok all'adeguamento tecnico-funzionale per l'allungamento della banchina “ex materiali ferrosi” dello stabilimento Fincantieri di Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile