testata inforMARE
Cerca
11 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:17 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 30 APRILE 2018

LEGISLAZIONE

OCSE: I PORTI HANNO BISOGNO DI INCENTIVI PIÙ INTELLIGENTI PER UNA RIDUZIONE DEI GAS SERRA

Un nuovo rapporto dell'International Transport Forum, organismo dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), sostiene che occorre che i porti sviluppino più e più intelligenti incentivi al fine di soddisfare gli obiettivi dell'IMO relativi ai gas serra per il settore del trasporto marittimo.

Il rapporto, intitolato "Reducing shipping greenhouse gas emissions - Lessons from port-based incentives", consultabile sul sito:

(https://www.itf-oecd.org/sites/default/files/docs/reducing-shipping-greenhouse-gas-emissions.pdf)

recensisce i programmi di incentivazione relativi ai porti per la riduzione delle emissioni dervanti dal trasporto marittimo, come gli oneri portuali diversificati in base a fattori ambientali.

Le emissioni di gas serra del trasporto marittimo attualmente rappresentano il 2,6% circa delle emissioni complassive a livello mondiale, ma questa quota potrebbe più che triplicarsi entro il 2050.

I porti hanno un ruolo decisivo da svolgere per agevolare la riduzione delle emissioni del trasporto marittimo, unitamente a quello degli operatori marittimi stessi.

Quali incentivi vengono attualmente utilizzati?

Quali sono le loro conseguenze?

Come si potrebbero incrementare gli effetti decisivi?

Il rapporto esamina altresì gli insegnamenti appresi che potrebbero servire da informazioni nei negoziati internazionali sulla riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dallo shipping.

Si riporta di seguito una sintesi del rapporto dell'International Transport Forum-OCSE.

* * *

Che cosa abbiamo fatto

Il rapporto recensisce i programmi di incentivazione relativi ai porti per la riduzione delle emissioni derivanti dal trasporto marittimo, come gli oneri portuali diversificati in base a fattori ambientali.

Le emissioni di gas serra del trasporto marittimo attualmente rappresentano il 2,6% circa delle emissioni complessive a livello mondiale, ma questa quota potrebbe più che triplicarsi entro il 2050, se non saranno adottati provvedimenti che contribuiscano ad accelerare la transizione anche in questo settore.

In seguito all'Accordo sul Clima di Parigi, sono in corso discussioni in seno all'IMO (International Maritime Organization) finalizzate a concordare una Strategia Iniziale sui Gas Serra entro il 2018 che stabilirà provvedimenti significativi miranti ad attenuare le emissioni.

Molti di questi provvedimenti si concentrano sulla progettazione e le operazioni navali.

Tuttavia, i porti hanno altresì un ruolo decisivo da svolgere nell'agevolare la riduzione delle emissioni del trasporto marittimo.

Il rapporto valuta la misura in cui gli incentivi finanziari a livello portuale potrebbero impartire importanti lezioni in ordine alla progettazione delle politiche di decarbonizzazione per il settore marittimo.

Esso identifica gli incentivi inerenti ai porti attualmente in atto, esamina le loro caratteristiche e valuta le loro conseguenze.

È importante notare come esso esamini in che modo le esperienze registrate con le attuali misure possano servire da informazioni per i negoziati internazionali sulla riduzione del carbonio per il settore marittimo e contribuire ad incrementare gli effetti degli incentivi ambientali inerenti ai porti.

Che cosa abbiamo constatato

Un certo numero di incentivi finanziari relativi ai porti per alleviare le emissioni di gas serra sono già in atto oggi.

L'incentivo finanziario più comunemente utilizzato è l'onere portuale differenziato secondo criteri ambientali.

Esso viene applicato a più o meno 28 dei 100 maggiori porti in termini di volumi di carico complessivi movimentati (in tonnellate) e di volumi containerizzati movimentati (in contenitori standard o TEU).

In pratica, esso assume la forma di una riduzione degli oneri portuali per le navi che vengono considerate sensibili all'ambiente, solitamente sulla base di un indice relativo alle caratteristiche della nave.

Alcuni porti statunitensi hanno introdotto incentivi finanziari per le navi che riducono la velocità quando accedono al porto.

L'Autorità del Canale di Panama ha un programma che assicura l'assegnazione prioritaria degli slot alle navi più verdi.

La Spagna inserisce incentivi ambientali nei criteri per i bandi di gara e le concessioni inerenti ai servizi dei rimorchiatori forniti nei porti.

Shanghai ha un programma di scambio delle emissioni in cui sono inclusi i porti ed i traffici nazionali mentre in Norvegia è in vigore un'imposta sui NOx.

Malgrado il posto di rilievo di tali programmi di incentivazione, molto poco si sa riguardo al loro attuale impatto.

Le informazioni pubbliche in ordine a quante navi utilizzino tali programmi sono scarse e non c'è alcun porto che abbia dimostrato una riduzione delle emissioni di gas serra in conseguenza di tali politiche.

Il solo programma per cui esistono seri studi sull'impatto è quello relativo alla riduzione della velocità delle navi a Long Angeles e Long Beach negli Stati Uniti.

Nonostante la carenza di dati, è chiaro che l'impatto degli incentivi relativi ai porti sulle emissioni globali del trasporto marittimo è marginale.

Il numero di porti che impiegano incentivi finanziari è ancora piuttosto limitato e laddove essi vengono applicati solo una manciata di navi traggono vantaggi dai programmi: spesso, meno del 5% delle navi che scalano il porto.

Inoltre, la differenza fra gli oneri applicati alle navi più sporche e quelli delle navi più pulite è solitamente piccola, normalmente nell'ordine del 5-20%.

Attualmente solo cinque porti utilizzano indici in cui le emissioni di gas serra assicurano una quota considerevole dei criteri dell'indice.

Tutti gli incentivi di cui gli armatori possono attualmente disporre per ordinare navi più efficienti con minori emissioni possono in misura solo marginale essere il risultato di risparmi derivanti da incentivi relativi ai porti.

Peraltro, i porti chiaramente svolgono un ruolo assai importante nell'aiutare il settore dello shipping a gestire la transizione verso un trasporto marittimo pulito.

Gli incentivi relativi ai porto per la mitigazione delle emissioni di gas serra assicurerebbero un importante ruolo di supporto.

La prima lezione appresa pertanto è che i porti sono attori in tale contesto e che essi stanno intraprendendo iniziative, sia per incentivare navi più pulite sia per incrementare l'efficienza delle proprie operazioni, cosa che potrebbe anche comportare conseguenze per le emissioni del trasporto marittimo.

Inoltre, le attuali misure relative ai porti stabiliscono che sono necessari interventi sul mercato per premiare le prestazioni pulite.

Il fatto che gli incentivi finanziari siano stati scelti implica che c'è un sostegno a misure flessibili per indurre il cambiamento dei comportamenti.

Tuttavia, c'è bisogno di una maggiore rilevanza del monitoraggio, delle relazioni e della verifica in ordine alle conseguenze di tali misure.

Molto si potrebbe altresì fare per sancire il principio che "chi inquina paga".

Tassi elevati di differenziazione fra le navi basata sulle loro prestazioni ambientali potrebbero indurre maggiori e più veloci cambiamenti.

È possibile nell'ambito delle politiche differenziare gli oneri secondo il tipo di nave consentendo alle attività economiche che possono permettersi di pagare di assumersi una maggiore responsabilità di iniziativa.

Quello che raccomandiamo

Riconoscimento del ruolo importante dei porti nell'attenuazione delle emissioni del trasporto marittimo

Il ruolo dei porti e degli incentivi relativi ai porti merita di essere riconosciuto nella Strategia Iniziale sui Gas Serra dell'IMO, in programma per il 2018.

La loro inclusione potrebbe inoltre significare un primo passo verso l'espansione ed un carattere maggiormente vincolante per gli incentivi portuali.

Il ruolo dei porti nell'attenuazione delle emissioni di gas serra dovrebbe anche essere chiaramente identificato nel contesto degli aggiornamenti dei contributi determinati a livello nazionali (NDC).

Ampliare gli incentivi relativi ai porti per le navi a basse emissioni

Gli oneri per i porti verdi potrebbero essere molto più efficaci se un numero maggiore di navi e porti fossero previsti in tali programmi.

Una molto più ampia applicazione degli altri incentivi relativi ai porti, come le politiche inerenti agli stanziamenti per ormeggi verdi, il reperimento di risorse verdi ed i programmi sui costi del carbonio, potrebbero notevolmente alleviare le emissioni di gas serra del trasporto marittimo.

Occorre che l'espansione di tali strumenti vada di pari passo con il miglioramento della valutazione delle conseguenze di questi strumenti, in modo tale da migliorare la loro efficacia.

Non esistono abbastanza dati per valutare in modo appropriato il reale impatto degli incentivi alla decarbonizzazione relativi ai porti.

Dovrebbero essere intraprese iniziative al fine di assicurare migliori modalità di monitoraggio, relazione e verifica quale presupposto per l'adozione di politiche di riferimento in vista di un esito più efficace.

Collegare alle reali emissioni gli incentivi relativi ai porti

Nessuno degli attuali oneri per i porti verdi si basa sulle reali emissioni di gas serra per la riduzione degli addebiti.

Il miglioramento della raccolta dei dati a livello di nave rende sempre più possibile l'attribuzione di stime precise delle emissioni di gas serra alle singole navi.

Questo dà la possibilità di incentivi finanziari a livello portuale sulla base delle reali emissioni di gas serra della nave nel corso del suo viaggio.

Le detrazioni rispetto agli oneri portuali si basano prevalentemente sulle sostanze inquinanti dell'aria a livello locale; avrebbe senso integrarvi le emissioni di gas serra al fine di evitare una perversa incentivazione all'incremento delle emissioni di gas serra rimediando nel contempo all'inquinamento atmosferico locale.

Passare ad una più armonizzata applicazione degli oneri per i porti verdi

Tassi più elevati di differenziazione fra le navi sulla base delle loro prestazioni ambientali comporterebbero un maggiore cambiamento ed aiuterebbero il settore marittimo a decarbonizzare più rapidamente.

È possibile nell'ambito delle politiche diversificare gli oneri a seconda del tipo di nave, cosa che potrebbe essere rilevante nel contesto dell'impatto sui traffici di un paese.

Il principio secondo il quale "chi inquina paga" dovrebbe applicarsi a tutte le navi mediante un sistema di oneri portuali differenziati secondo criteri ambientali, piuttosto che come sconti per le navi più verdi.

Attualmente, le autorità portuali che possono permetterselo sono pronte ad offrire sconti alle navi verdi a basse emissioni ma non vogliono introdurre sistemi in cui tali sconti vengano pagati dalle navi con le peggiori prestazioni in termini di emissioni.

Principi concordati dovrebbero fornire la guida per le pratiche dei porti e dei principali paesi portuali.

Un indice o un punteggio armonizzato attribuito a tutte le navi potrebbe essere efficace.

Esso potrebbe essere utilizzato quale base per differenziare gli oneri in tutti i porti ed usato dai caricatori al fine di produrre relazioni in ordine alla loro impronta di carbonio.
(da: portstrategy.com/itf-oecd.org, 18 aprile 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile