testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:12 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 30 GIUGNO 2018

STUDI E RICERCHE

IL SETTORE DEL TRASPORTO MARITTIMO È TORNATO E PRESENTA NOTEVOLI IMPLICAZIONI PER L'ECONOMIA GLOBALE

Può anche darsi che uno non se ne accorga, ma quasi tutto, dai giocattoli agli utensili elettrici che acquista da Wal-Mart, da Takashimaya (a Singapore) e da Hudson's Bay (in Canada) viene spedito mesi prima dai porti di Shanghai e Hong Kong.

I suoi iPhone e MacBook sono stati spediti via mare dalle fabbriche della città cinese meridionale di Guangzhou e di Taiwan.

E se si è in Cina, gran parte dei semi di soia, dei cereali e delle parti di aereo e delle componenti che fanno girare l'economia sono stati spediti dai porti statunitensi della Louisiana o California.

In effetti, quasi il 90% degli odierni traffici globali sono trasportati per nave.

Le materie prime come il carbone, i minerali di ferro, il rame ed il nickel sono di solito prodotti molto lontano da dove vengono consumati.

Essi sono spediti in enormi navi marittime - chiamate rinfusiere per carichi secchi - che sono il sangue nelle vene della filiera distributiva globale.

Il petrolio nelle petroliere marittime rappresenta circa un terzo di tutti i traffici marittimi mondiali.

L'importanza del trasporto marittimo è la ragione per cui esso è uno dei più utili indicatori della salute dell'economia globale… e, più recentemente, dello stato dell'economia cinese, la maggiore consumatrice di una gamma di prodotti, fra cui i metalli ferrosi, il carbone, il rame e lo zinco, nonché la maggiore importatrice di petrolio.

Pertanto, che cosa dice oggi l'attività di trasporto marittimo in ordine all'economia globale?

Il grande cambiamento nell'attività di trasporto marittimo

Il BDI (Baltic Dry Index) monitora il prezzo del trasporto via mare di materie come i metalli, i cereali ed i carburanti fossili.

Esso tiene conto dei cambiamenti di giorno in giorno delle tariffe di trasporto per le tre principali dimensioni di vettori: Capesize, Panamax e Supramax.

Le compagnie di navigazione già nel 2011 avevano commesso un classico errore di ciclo di espansione e crollo.

All'apice del boom delle derrate, avevano ordinato un enorme numero di navi mercantili.

Ma quanto enorme?

Prestando fede ad una ditta di ricerche, la Crucial Perspective, il rapporto registro ordinazioni/flotta del trasporto marittimo globale si era attestato al 36% nel 2011.

Il rapporto registro ordinazioni/flotta è una misura fondamentale utilizzata dal settore del trasporto marittimo per determinare le prospettive della futura offerta di navi.

Si tratta di un utile indicatore della crescita dell'offerta, perché un rapporto proporzionalmente elevato condurrebbe ad una flotta in rapida crescita… e, come insegna la storia, all'eccesso di offerta nel mercato quando le navi vengono consegnate.

Il 36% del rapporto registro ordinazioni/flotta significa che c'erano abbastanza ordinazioni di nuove navi per incrementare le dimensioni complessive della flotta mercantile pari a 8.600 unità nel 2011 di oltre 3.000 nuove navi negli anni a venire.

Pertanto, anche se ci sono state un sacco di cancellazioni di ordini, in media 400 nuove navi rinfusiere per carichi secchi erano ancora in corso di consegna nel mercato ogni anno - circa il 5% di incremento annuale - negli ultimi cinque anni.

Nel contempo, meno della metà di quel numero di vecchie navi sono state inviate alla rottamazione.

Questo significa che la capacità globale di trasporto marittimo ha continuato ad espandersi di un tasso percentuale netto di approssimativamente il 2,5% ogni anno.

Nel contempo, secondo la Banca Mondiale, i traffici globali di merci e servizi sono diminuiti del 7% dal 2011 al 2016 a causa del crollo dei prezzi delle derrate.

Così, per buona parte degli ultimi cinque anni, il settore del trasporto marittimo mondiale è stato afflitto dall'eccesso di capacità e molte ditte dello shipping hanno effettuato operazioni in perdita con le proprie navi.

Fino poco tempo fa…

Il BDI si è infiammato, presentando un incremento del 58% da aprile.

Esso si è più che quadruplicato rispetto al proprio minimo storico alla fine del 2016.

Si tratta di un passo in avanti davvero notevole, che sembrerebbe segnalare che l'economia globale sta progredendo a ritmo serrato.

La Cina assume la guida

A dicembre 2016, la Stansberry Churchouse Research aveva scritto che l'economia cinese - malgrado avesse un mercato borsistico dalle scarse prestazioni, un mercato immobiliare sovradimensionato ed una valuta che aveva appena raggiunto il proprio minimo di otto anni rispetto al dollaro - continuava a crescere.

In particolare, l'industria manifatturiera, come testimoniato dal Purchasing Manager Index, si è attestata a 51,7 (qualsiasi cifra sopra i 50 indica un'espansione).

A maggio del 2018, il PMI era di 51,9, indicando che l'industria manifatturiera cinese continua ad espandersi.

Ciò si riflette anche nell'attività industriale più in genere, dove la crescita da un anno all'altro ha ripreso nuovamente slancio nell'ultimo anno e mezzo, dal 6% a circa il 7% il mese scorso.

Anche i traffici della Cina con il resto del mondo vanno a gonfie vele.

Nel solo mese di maggio, le esportazioni cinesi sono cresciute del 12,6%, mentre le importazioni si sono impennate del 26%.

C'è una bella differenza fra la piatta crescita delle esportazioni e la crescita del 6,7% delle importazioni registrata a novembre 2016.

Le importazioni di minerali di rame e concentrati, una materia prima essenziale utilizzata in elettronica, cablaggio, posa di tubature e motori, sono in aumento nel corso dei primi cinque mesi dell'anno.

Queste importazioni sono al loro livello più alto dal 2000.

Anche la domanda cinese di metalli di ferro registra progressi, essendo aumentata del 3% a maggio.

E le importazioni medie giornaliere di petrolio greggio per il mese sono cresciute del 5% su base annua.

Tutta questa crescita dell'attività economica e della domanda di derrate dalla Cina è ciò che sta spingendo in alto il BDI.

I prezzi delle derrate - come misurati dal GSCI Total Return Index di S&P - sono aumentati del 30% all'anno e sono saliti del 52% dall'inizio del 2016.

E poiché più elevato è il valore del carico, più costa spedirlo in giro per il mondo, il BDI solitamente aumenta (e cala) di pari passo con i prezzi delle derrate.

Adesso non è diverso.

Perché il BDI potrebbe continuare ad aumentare…

In precedenza si è menzionato il rapporto registro ordinazioni/flotta, che monitora il quantitativo di ordinazioni di nuove navi in relazione alle dimensioni della flotta marittima globale.

Questo rapporto ha raggiunto l'apice del 52% nel 2009.

Questo significa che quell'anno c'erano abbastanza navi in costruzione da far crescere le dimensioni della flotta globale di un clamoroso 52%: pressoché 5 volte di più rispetto al decennio precedente.

Sebbene quel rapporto si sia attenuato fino al 36% nel 2011, era ancora incredibilmente alto secondo gli standard storici.

Peraltro, quest'anno, il rapporto è diminuito sino a quasi il 10% - il più basso degli ultimi due decenni - secondo la ditta di ricerche con sede a Singapore Crucial Perspective.

Questo significa, ora come ora, che probabilmente si avvia ad esserci una minore offerta di nuove navi in ingresso in un mercato che finalmente sta tornando ad essere redditizio.

Nella misura in cui la produzione, le esportazioni e le importazioni della Cina continuano a crescere, il BDI dovrebbe continuare ad aumentare.

Peraltro, allo stesso tempo, i principali cantieri navali di tutto il mondo stanno iniziando ad assistere ancora una volta alla crescita del proprio registro ordinazioni, dal momento che stanno tornando tempi migliori per il settore.

Anche se ci vorranno almeno tre anni perché la più grande di queste navi venga commissionata e costruita, troppa offerta che piomba sul mercato potrebbe danneggiare nuovamente quello marittimo.

Il più grande cantiere navale cinese, ad esempio, ha appena siglato un accordo finalizzato alla costruzione di nove nuove navi nel solo mese di maggio, per un valore di quasi 600 milioni di dollari USA.

Si tratta di due volte il valore dei contratti conseguiti nel complesso nei primi quattro mesi dell'anno.

Uno dei maggiori cantieri navali della Corea del Sud, la Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering, si è assicurata ordinazioni per un valore di 4,4 miliardi di dollari USA a maggio, equivalenti al 60% del proprio obiettivo relativo all'intero anno.

Così se non altro la ripresa del trasporto marittimo a livello globale sta già avvantaggiando i cantieri navali che avevano perso il favore del mercati negli ultimi anni.

Un'ultima osservazione.

Le guerre commerciali sono sempre un guaio per (indovinate)… i traffici globali.

Ed i recenti dazi di rappresaglia fra Stati Uniti, Canada, Unione Europea e Cina certamente rischiano di ferire il sentimento commerciale.

Questo potrebbe mandare in stallo la ripresa dei cantieri navali se ne risultassero cancellazioni di ordinazioni.

In breve, vale la pena che il settore vigili al riguardo.

E la Stansberry Churchouse Research terrà d'occhio la situazione per vedere se una ripresa sostenibile ed a lungo termine nel BDI - e nelle scorte dei cantieri navali - sia imminente.

(Fonte: Stansberry Churchouse Research)
(da: hellenicshippingnews.com, 22 giugno 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile