testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:38 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 31 AGOSTO 2018

TRASPORTO MARITTIMO

OSTACOLI RITARDANO L'INTRODUZIONE DELLA CATENA DI BLOCCHI NEL TRASPORTO MARITTIMO CONTAINERIZZATO

Una cosa è certa riguardo alla tecnologia della catena di blocchi grosso modo alla metà del 2018: essa ha il potenziale per trasformare e migliorare sensibilmente l'efficienza della logistica.

Ma il potenziale resterà solo tale - potenziale - fino a quando molte questioni prioritarie non saranno state risolte con soddisfazione universale.

In un contesto di fermento e grandi promesse, l'adozione da parte del settore del trasporto marittimo containerizzato della catena di blocchi andrà a rilento, considerando gli ostacoli che ha di fronte a sé: la resistenza delle organizzazioni al cambiamento, il costo della tecnologia ed il tempo che ci vorrà per realizzare una rete di parti distribuite (denominate nodi nel linguaggio della catena di blocchi) alla quale partecipare.

Come la RFID (identificazione a frequenza radio), sbandierata come un fattore rivoluzionario del settore alla metà degli anni 2000, gli esperti ritengono che alla catena di blocchi occorreranno almeno cinque anni per conseguire una vera trazione commerciale.

Ma la RFID non ha mai realizzato le proprie promesse iniziali ed in alcune sedi ci sono già preoccupazioni che un simile destino attenda la catena di blocchi.

Dal punto di vista dei caricatori, la trazione commerciale vorrà dire una serie matura di soluzioni private, indipendenti ma interoperabili oppure due o tre soluzioni valide per tutto il settore che siano virtualmente onnipresenti.

Il fattore essenziale per passare dal potenziale di trasformazione della catena di blocchi allo stato d'uso consiste nel fatto che i caricatori ed i loro fornitori di servizio accettino che gli attuali processi logistici non debbano calzare perfettamente alle soluzioni delle catene di blocchi, nonché che venga richiesto un ripensamento di come le parti del trasporto marittimo interagiscono.

In altre parole, si tratta di come il settore dello shipping passerà oltre il potenziale di trasformazione della catena di blocchi nella logistica quando c'è poca comprensione di che cosa ci vorrà per conseguire quello stato nonché di che cosa quello stato sembri in realtà.

Al suo livello più basilare, una catena di blocchi è un database, ma è un tipo diverso di database cui specialmente nei trasporti e nella logistica ci si è abituati.

La grande visione della catena di blocchi è quella di un registro distribuito che consenta a molteplici parti di fare affidamento sulla precisione di una singola transazione od azione.

Al fine di comprendere la struttura che sta dietro alla catena di blocchi, si immagini una stringa di quelle transazioni ed azioni che si sostengano a vicenda in modo criptografico.

Ad esempio, la catena di blocchi potrebbe essere approntata per istituire la filiera di custodia in una spedizione containerizzata.

In questo scenario si assisterebbe al trasferimento della proprietà della merce trasportata una volta che siano state rispettate una serie di condizioni (come la consegna dal porto di origine a quello di destinazione) con un'azione specifica (come la conferma che il contenitore è stato scaricato dalla nave) che attiva il cambiamento di proprietà ed il pagamento fra le parti.

Tutto questo avverrebbe elettronicamente, eliminando la documentazione cartacea e gli errori da parte delle molteplici parti che inseriscono gli stessi dati in database diversi.

Ma ciò realizzerebbe altresì uno scenario in cui la fiducia nei dati viene verificata dalla struttura del sistema stesso e non da singole parti.

Questa, in poche parole, è la promessa della catena di blocchi nella logistica: sfruttare il numero di persone coinvolte in una spedizione come un vantaggio piuttosto che come un impedimento.

I sostenitori della catena di blocchi - sviluppatori di soluzioni tecnologiche, fornitori di servizi logistici o vettori che siano - sono convinti che la tecnologia alla fine troverà casa nella logistica mondiale, ma persino loro sono realistici riguardo al ritmo dell'adozione e ad alcuni ostacoli strutturali che potrebbe risultare difficile superare.

Questi ostacoli, in generale, girano attorno a tre domande fondamentali:
  • chi sta sviluppando la soluzione della catena di blocchi?
  • singole soluzioni sono in grado di realizzare abbastanza massa critica per trarre vantaggio dalla tecnologia della catena di blocchi?
  • sino a che punto le parti del settore possono concordare gli standard al fine di rendere molteplici soluzioni interoperabili e semplici da usare per le parti?
La questione dell'interoperabilità sarà essenziale per dare il via al regno della catena di blocchi.

Probabilmente saranno sviluppate in parallelo molteplici soluzioni - infatti molte sono già in viaggio dalla prova del prototipo al prodotto commerciale - che forniranno pertanto a caricatori, spedizionieri, fornitori ed altre parti interessate un modo semplice per interagire con tutti i sistemi che saranno obbligatori.

Soluzioni molteplici probabili

Alla domanda relativa a se il settore del trasporto marittimo di linea aderirà ad una grossa catena di blocchi si è sostanzialmente risposto con un deciso "no".

L'associazione imprenditoriale fra Maersk ed IBM finalizzata alla creazione di una catena di blocchi per supportare i traffici globali, annunciata all'inizio di quest'anno, è quella di maggior rilievo fra soggetti di questo tipo, ma a marzo la Accenture, la linea di navigazione APL, lo spedizioniere di merci Kuehne + Nagel, il produttore di bevande InBev ed una organizzazione doganale europea hanno collaudato una soluzione di catena di blocchi al fine di snellire il processo di caricamento.

I responsabili della APL hanno dichiarato a JOC.com che il consorzio era in procinto di realizzarne un'applicazione commerciale.

Sperano di apportare altri vettori alla piattaforma per appoggiare l'idea che il prodotto abbia una natura neutra.

Nel contempo, alla metà di luglio, il fornitore di software per la gestione di spedizioni CargoSmart ha dichiarato di avere sviluppato una propria soluzione di catena di blocchi per la documentazione del trasporto marittimo con la Oracle.

Vettori, spedizionieri e caricatori si servono della CargoSmart per effettuare prenotazioni, presentare istruzioni per il trasporto marittimo e scambiare documentazione di conformità, nonché per localizzare le spedizioni.

Oltre a tali progetti, una manciata di start-up di catene di blocchi, far cui la 300 Cubits con sede a Hong Kong, la Blockshipping con sede in Danimarca e la CargoX con sede in Slovenia, hanno stabilito di dimostrare come la catena di blocchi e le criptovalute ad essa correlate potrebbero trasformare fondamentali processi di trasporto marittimo come le prenotazioni, la localizzazione dei contenitori e la creazione di polizze di carico.

La Cargo X alla metà di luglio ha dichiarato di avere reclutato lo spedizioniere svizzero Fracht AG come cliente per la propria soluzione di polizza di carico con catena di blocchi.

"Abbiamo effettuato varie prove in ordine all'uso della catena di blocchi nel trasporto marittimo e nelle spedizioni e la polizza di carico è eccezionalmente adatta allo scopo, essendo un documento di valore che passa di mano in mano e ha bisogno di essere sicuro" afferma l'amministratore delegato della Fracht Ruedi Reisdorf.

"Abbiamo iniziato a studiare i potenziali usi, oltre al bitcoin, ai quali si può guardare con occhio critico, vale a dire se davvero essa ha senso o se sarà solo una nota a piè di pagina nella storia.

Ma guardate alla bolla di internet di due decenni fa.

Era scoppiata, ma internet è ancora "la cosa".

Praticamente ogni fornitore di software di qualche significato si diletta di questa tecnologia, effettuando prove per appurare se esista un'applicazione commercialmente fattibile da portare avanti.

Pubblico o privato?

Se alla domanda relativa alle molteplici soluzioni di catena di blocchi è stato per lo più risposto, la domanda successiva è se il settore possa cogliere i vantaggi delle cosiddette catene di blocchi private, vale a dire quelle in cui alle parti occorre il permesso di vedere il database o di accedervi.

"La catena di blocchi ha valore quando si hanno molteplici utenti" afferma Cheng Sai Wing, responsabile della pianificazione e strategia della navigazione di linea della APL.

"Non si tratta tanto di pubblico contro privato bensì del numero di utenti.

Il valore cresce quanti più utenti si portano dentro.

C'è ancora un valore basato sulla rete.

Dev'esserci qualche grado di permesso, in termini di chi può vedere e chi può validare.

Potrebbero esserci altri casi d'uso nell'ambito del trasporto marittimo in cui una catena blocco pubblica potrebbe essere applicabile.

Ma io penso che una privata avrebbe più senso in questo particolare caso di utilizzazione".

Ci sono altri che ritengono che alle catene di blocchi serva essere pubbliche per realizzare appieno il loro potenziale.

"Crediamo decisamente che le catene di blocchi pubbliche siano la vera tecnologia rivoluzionaria" afferma John Monarch, amministratore delegato della società start-up ShipChain, che sta cercando di costringere il settore ad utilizzare gettoni digitali per partecipare ad una piattaforma di visibilità della catena di blocchi.

"In effetti non c'è molto da guadagnare per un'impresa che utilizzi sistemi di catene di blocchi privati o permessi, a causa della mancanza di fiducia intrinseca in loro: esse potrebbero altrettanto bene usare un database centralizzato, dato che esso si comporterebbe allo stesso modo.

Una catena di blocchi pubblica, con i suoi meccanismi incentivanti come i gettoni, davvero alimenta la fiducia dell'ecosistema senza dover confidare in tutti i soggetti coinvolti".

Jeremy Nixon, amministratore delegato del vettore di linea Ocean Network Express, è per lo più della stessa opinione.

"Se uno di noi decidesse di avvantaggiarsi e cercasse di essere una soluzione su misura, non farebbe strada" ha dichiarato.

"Non investiremo in qualcosa che sia il prodotto di qualche società su cui essa abbia un diritto d'autore in esclusiva e che sarà un sistema chiuso.

A noi occorre un sistema aperto".

Infatti, poiché emergono singole catene di blocchi private, ci sono stati lamenti pubblici e privati in ordine alla quantità ed alla percepita neutralità di queste soluzioni.

Mentre le preoccupazioni per i vettori di linea possono risiedere nell'evitare lo sviluppo di un prodotto dipendente dai dati ad opera di un concorrente, i caricatori hanno preoccupazioni diverse.

Avranno essi le competenze aziendali di banda larga e la volontà di partecipare a catene di blocchi multiple?

In altre parole, se ad un caricatore si chiede di aderire a catene di blocchi guidate da Maersk, APL e CargoSmart, ne sceglierà una, più di una o tutte quante?

Si connetterà singolarmente a tutte e tre e quelle integrazioni saranno effettuate in azienda o saranno affidate a terzi, come un consulente o ad un 3PL (fornitore di logistica integrata)?

O, forse, emergeranno middleware che consentano ad un caricatore di connettersi ad un sistema per ottenere l'accesso a qualunque protocollo di catena di blocchi di cui abbia bisogno?

"L'interoperabilità è la parola-chiave" afferma Cheng.

"Definire come quella interoperabilità funzioni sarà molto importante.

Ciò perché vogliamo che siano coinvolti più vettori.

Più la rete cresce, più possibilità avrà di attirare altri vettori".

Il dilemma dello standard

L'interoperabilità, ha detto una fonte a JOC.com, potrebbe fare affidamento sullo sviluppo di standard.

Ma gli standard sono difficili da sviluppare e fanno perdere tempo.

Un percorso più realistico verso l'interoperabilità della catena di blocchi è rappresentato da un'altra serie di imprese informatiche che normalizzino protocolli per tutte le soluzioni delle varie catene di blocchi.

Nel gergo della tecnologia, questo viene definito uno strato d'astrazione.

"Sarebbe nocivo per il settore del trasporto marittimo se diverse fazioni ed iniziative si facessero concorrenza faccia a faccia cercando di rendere la propria specifica scelta di tecnologia di catene di blocchi lo standard di fatto per il settore" afferma Peter Ludvigsen, amministratore delegato e fondatore della Blockshipping, come ha dichiarato a JOC.com all'inizio del 2028.

Più in genere, il problema che riguarda in gran parte l'attuale sentimento circa la catena di blocchi è che si sta tentando di far calzare questa nuova tecnologia al vecchio modo di pensare, mentre la concezione più ampia che sta dietro alla catena di blocchi è quella di suscitare nuovi modi di pensare.

Ad esempio, anche se l'idea di fornire un singolo registro fidato a tutte le parti in relazione ad una spedizione per aggiungere, visualizzare e verificare i dati è valida, non è esattamente sconvolgente.

Si tratta di un'evoluzione progressiva rispetto ad un database standard utilizzato per raccogliere gli stessi dati, forse criptati in un modo che rende più difficile modificarli.

Come sostiene Eric Rempel, responsabile dell'informatica presso la ditta di brokeraggio trasporto merci e 3PL Redwood Logistics, "è come dire 'ecco la mia macchina da scrivere, adesso collegatela ad internet'.

La maggior parte della gente sta cercando di usare qualcosa di rivoluzionario come se fosse banale.

L'evento catalizzatore di ciò che porterà all'uso della catena di blocchi fino adesso non è stato definito neppure lontanamente".

Ad esempio, si presuma che un caricatore sia la parte controllante nella propria rete.

Quel caricatore potrebbe volere che molteplici 3PL fornissero o estraessero i dati da un portale comune, ma non vorrebbe che quei 3PL vedessero quei dati che non sono direttamente correlati a loro.

Situazioni simili sorgono con i fornitori od i fornitori di servizio esteri.

Così, una società potrebbe teoricamente attirare quelle stesse strutture di rete in un ambiente di catena di blocchi, ma avrebbe senso?

"I bitcoin non prevedono restrizioni" afferma Jim Rice, vice direttore del Center for Transportation & Logistics del MIT.

"Ma nella filiera della distribuzione si vorrà il rilascio di un permesso.

Devo decidere io chi ha l'accesso.

La domanda è: come si ottengono i vantaggi della immutabilità e visibilità se si ha bisogno di limitare quelle cose?".

Questo potrebbe finire per essere un vicolo cieco per la catena di blocchi: una tecnologia che viene utilizzata in modo ottimale in un ambiente pubblico ed infido che agisce faccia a faccia in un settore che cerca patologicamente la fiducia.

In un mondo teorico, una catena di blocchi pubblica con migliaia di partecipanti (nodi) assicurerebbe quella fiducia.

Ma un intero settore è pronto a mollare gli ormeggi?

"Ci sono due questioni: quella tecnologica e quella culturale" afferma Brian Laung Aoaeh, socio del gruppo di capitale di rischio KEC Ventures che si concentra sulla tecnologia della filiera distributiva.

"Per me, la questione culturale è quella più difficile.

Ho trascorso del tempo a decifrarla".

Infatti, ci sono buone possibilità che la catena di blocchi possa diventare una componente fondamentale della tecnologia relativa al trasporto marittimo di linea, ma probabilmente quando la gente smette di pensare alla tecnologia che vi è implicita si concentra sulle applicazioni e si appresta al cambiamento.

"La tecnologia viene adottata quando diventa semplice" afferma Rempel.

"Quando viene demistificata".
(da: joc.com, 28 luglio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile