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22 settembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22:59 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXVI - Numero 31 AGOSTO 2018

TRASPORTO FERROVIARIO

DB E VTG PUBBLICANO LA RELAZIONE INTERMEDIA SUL CARRO MERCI INNOVATIVO

La DB (Ferrovie Federali Tedesche) e la VTG hanno pubblicato i risultati intermedi del progetto di ricerca "Carro Merci Innovativo" finalizzato a costruire e collaudare carri merci più leggeri, silenziosi ed efficienti dal punto di vista energetico, con quattro tipi di veicoli di prova che hanno completato più della metà dei 150.000 km di collaudo da quando hanno iniziato le operazioni a marzo.

La DB afferma che le innovazioni collaudate sui carri pianale, carri container, carri cisterna e carri bisarca spaziano dall'uso di nuove componenti leggere al risparmio di energia, alla riduzione del rumore ed ai nuovi moduli che ottimizzano le operazioni dei carri.

Il carro intermodale è stato nuovamente sviluppato come carro containerizzato per accogliere la varietà più ampia possibile di combinazioni di contenitori, con particolare attenzione alla progettazione ottimizzata a seconda del peso.

Anche la combinazione fra freni a disco ed un modulo telematico consente intervalli di manutenzione più lunghi ed una maggiore disponibilità.

Il carro bisarca a due piani ha inoltre conseguito una elevata efficienza di carico, specialmente quado trasporta veicoli alti e pesanti come i SUV ed i furgoni ed è altresì adatto al trasporto di altri tipi di veicoli.

Il carro dispone di una flessibilità adattabile al livello di carico superiore e di elementi regolabili al livello di carico inferiore.

Il carro cisterna è più corto di 2 metri rispetto ai tipi esistenti (14,4 metri) pur mantenendo lo stesso volume (77 m3), consentendo un numero maggiore di carri per treno, cosa che a detta della DB è stata resa possibile mediante la realizzazione di un diametro di cisterna più grande utilizzando un nuovo materiale.

Varie combinazioni di assali, rivestimenti degli assai e congegni assorbenti del rumore delle ruote sono in corso di collaudo sui carri.

Il carro cisterna presenta anche una coibentazione più lieve con una minore densità.

Il carro pianale a sei assi è stato progettato per trasportare prodotti di acciaio e può portare sia lastre che bobine così come contenitori, eliminando la necessità di convertire il carro per carichi diversi.

"Sono contento dei risultati delle prime misurazioni" afferma il ministro federale dei trasporti Andreas Scheuer.

"Esse mostrano che tutti i carri senza dubbio stanno al di sotto dei limite di rumore permesso e risparmiano energia.

Il trasporto merci su rotaia potrà in futuro essere più silenzioso, più efficiente dal punto di vista energetico e più economico.

Si tratta di un importante passo avanti nel percorso finalizzato ad apportare più merci alle ferrovie e ad incrementare la generale accettazione del trasporto merci ferroviario".

Il BMVI (ministero federale tedesco dei trasporti e delle infrastrutture) contribuisce con 18 milioni di euro in due anni all'iniziativa varata ad ottobre del 2016, mentre la DB Cargo e la VTG si sono assunti l'onere dei costi pari a 6 milioni di euro per l'acquisto dei carri merci e delle componenti stesse.

La DB afferma che le rimanenti corse di collaudo mostreranno se gli sviluppi supereranno anche il collaudo pratico dal punto di vista economico.
(da: railjournal.com, 15 agosto 2018)



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