ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

15 November 2018 The on-line newspaper devoted to the world of transports 05:18 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXVI - Numero 31 AGOSTO 2018

TRASPORTO STRADALE

LA DB SCHENKER COLLAUDA IL TRASPORTATORE DI CASSE MOBILI AUTOMATIZZATO "WIESEL"

La DB Schenker è il primo fornitore di servizi logistici al mondo a collaudare un "Wiesel" automatizzato presso il proprio sito di Norimberga.

Questo veicolo prodotto dalla KAMAG è stato sviluppato per trasportare casse mobili nei piazzali logistici e li può movimentare automaticamente.

Il "Wiesel" serve ad analizzare e valutare i processi automatizzati.

Il veicolo è stato sviluppato per essere utilizzato solamente all'interno dei siti della società e non sarà impiegato in spazi pubblici.

KAMAG e DB Schenker, due società globali di spicco, stanno cooperando per portare avanti congiuntamente l'innovativo discorso della guida automatizzata.

Erik Wirsing, vice presidente innovazione globale alla Schenker AG, ha affermato il 26 luglio in occasione della presentazione del "Wiesel": "La digitalizzazione migliora l'efficienza in tutto l'intero ecosistema di trasporto.

L'uso di sistemi di trasporto senza autista è già un'importante componente dei nostri processi logistici.

La valutazione della fase di collaudo mostrerà come integriamo il sistema nel contesto del nostro sistema di trasporto terrestre".

Il direttore generale Bernd Schwengbier della KAMAG ha dichiarato: "Il progetto pilota ci consente di analizzare il potenziale della tecnologia nelle specifiche applicazioni logistiche quotidiane.

Ciò ci aiuterà a sviluppare ulteriormente ed a migliorare la tecnologia.

Con il nostro veicolo a guida automatica apportiamo un contributo all'incremento dell'efficienza dei nostri clienti".

A lungo termine, l'intento è quello di massimizzare l'efficienza dal punto di vista dei costi dei veicoli automatizzati per casse mobili e di competere con i tempi di lavorazione dei veicoli con autista.

In confronto ai trasportatori regolari di casse mobili, fra i potenziali vantaggi vi sono la riduzione dei costi del personale, gli intervalli più lunghi per la manutenzione così come operazioni ottimizzate secondo le risorse.

L'operazione automatizzata del "Wiesel" riduce le emissioni inquinanti ed il rumore.

Alla luce della sempre maggiore carenza di personale nel settore della logistica, il veicolo autonomo può anche contribuire ad alleviare le questioni relative alla dotazione organica.

Inoltre, l'uso dei veicoli automatici migliora il livello generale di sicurezza personale nei piazzali della logistica, in cui l'errore umano è considerato la principale causa di incidenti.

I sensori assai precisi contribuiscono a minimizzare il rischio di lesioni alle persone e di danni alle infrastrutture.

In termini di sicurezza personale e grazie ai sensori, il veicolo è in grado di individuare gli ostacoli e fermarsi automaticamente ogni volta che sia necessario.

In aggiunta a ciò, nel corso dei test eseguiti dalla DB Schenker il veicolo può essere fermato in qualsiasi momento utilizzando un controllo radio a distanza.

Il "Wiesel" automatizzato di Norimberga è stato costruito convertendo un veicolo standard per casse mobili.
(da: transportjournal.com/deutschebahn.com, 26 luglio2018)



ABB Marine Solutions Consorzio ZAI Salerno Container Terminal


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail