testata inforMARE
Cerca
3 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 GIUGNO 2019

INDUSTRIA

IL FUTURO DELL'IDROGENO: COGLIERE LE OPPORTUNITÀ ODIERNE

È il momento giusto per attingere al potenziale dell'idrogeno di svolgere un ruolo fondamentale in un futuro energetico pulito, sicuro e accessibile.

Su richiesta del governo del Giappone nel corso della sua presidenza del G20, l'agenzia IEA (International Energy Agency) ha prodotto un rapporto di riferimento finalizzato ad analizzare il punto della situazione sull'idrogeno e ad offrire una guida per il suo futuro sviluppo.

Il rapporto constata che l'idrogeno pulito sta attualmente fruendo di una spinta politica ed imprenditoriale senza precedenti, tanto che il numero delle politiche e dei progetti in tutto il mondo si sta espandendo rapidamente.

Esso conclude che adesso è il momento di migliorare le tecnologie e abbassare i costi per consentire all'idrogeno di diventare di uso comune.

Le pragmatiche e attuabili raccomandazioni rivolte ai governi ed al settore renderanno possibile trarre pieno vantaggio da questo incremento dello slancio.

* * *

Sintesi del rapporto

L'idrogeno può contribuire a ad affrontare varie importanti problematiche energetiche.

Esso offre vari modi per decarbonizzare una gamma di settori - fra cui il trasporto a lungo raggio, i prodotti chimici, il ferro e l'acciaio - nei quali di dimostra difficile ridurre in misura rilevante le emissioni.

Esso può inoltre contribuire a migliorare la qualità dell'aria e a rafforzare la sicurezza energetica.

Malgrado gli assai ambiziosi obiettivi climatici internazionali, le emissioni globali di CO2 correlate all'energia hanno raggiunto il massimo storico nel 2018.

Anche l'inquinamento atmosferico all'aperto resta un problema impellente, con la morte prematura di circa 3 milioni di persone ogni anno.

L'idrogeno è versatile.

Le tecnologie già disponibili oggi consentono all'idrogeno di produrre, stoccare, movimentare ed utilizzare l'energia in diversi modi.

Un'ampia varietà di carburanti è in grado di produrre idrogeno, fra cui i rinnovabili, il nucleare, il gas naturale, il carbone ed il petrolio.

Può essere trasportato come un gas nelle condotte oppure in forma liquida da navi, in gran parte come GNL (gas naturale liquefatto).

Può essere trasformato in elettricità e metano per fornire energia alle abitazioni ed alimentare l'industria, nonché in carburanti per le automobili, i camion, le navi e gli aerei.

L'idrogeno può consentire ai rinnovabili di fornire un contributo ancora maggiore.

Esso ha il potenziale per contribuire con uscite variabili dai rinnovabili, come il fotovoltaico solare e l'eolico, la cui disponibilità non sempre si abbina alla domanda.

L'idrogeno è una delle principali opzioni per lo stoccaggio di energia dai rinnovabili e sembra promettere di essere un'opzione a basso costo per lo stoccaggio di elettricità pe giorni, settimane o persino mesi.

L'idrogeno ed i carburanti basati sull'idrogeno possono trasportare energia dai rinnovabili su lunghe distanze: dalle regioni con abbondanti risorse solari ed eoliche, come l'Australia o l'America Latina, alle città assetate di energia a migliaia di chilometri di distanza.

Ci sono state false partenze per l'idrogeno in passato; questa volta potrebbe essere diverso.

I recenti successi del solare fotovoltaico, dell'eolico, dei veicoli a batteria ed elettrici hanno dimostrato che la politica e l'innovazione tecnologica hanno il potere di realizzare industrie ad energia pulita a livello globale.

Con un settore energetico globale in divenire, la versatilità dell'idrogeno sta attirando sempre maggiore interesse da parte di un gruppo eterogeneo di governi ed imprese.

Il supporto proviene da governi che importano ed esportano energia così come da fornitori di energia rinnovabile, produttori di gas industriale, servizi pubblici per la fornitura di elettricità e gas, produttori di auto, società petrolifere e gestori di gas, importanti ditte di ingegneria e città.

L'investimento in idrogeno può contribuire ad alimentare nuovi sviluppi tecnologici ed industriali nelle economie di tutto il mondo, creando posti di lavoro qualificati.

L'idrogeno può essere utilizzato in modo molto più ampio.

Oggi l'idrogeno è utilizzato per lo più nella raffinazione del petrolio e per la produzione di fertilizzanti.

Affinché esso apporti un significativo contributo alla transizione verso un'energia pulita, occorre che venga adottato in settori in cui al momento sia del tutto assente come i trasporti, l'edilizia e la generazione di corrente.

Tuttavia, l'uso pulito e diffuso dell'idrogeno nella transizione energetica globale deve affrontare diverse problematiche:
  • La produzione di idrogeno dall'energia a basso contenuto di carbonio al momento è costosa.

    L'analisi della IEA constata che il costo di produzione dell'idrogeno dall'energia rinnovabile potrebbe diminuire del 30% entro il 2030 in conseguenza del declino dei costi dei rinnovabili e dall'incremento della produzione di idrogeno.

    Le pile a combustibile, rifornendo attrezzature ed elettrolizzatori (che producono idrogeno dall'elettricità e dall'acqua) possono tutte trarre vantaggio dalla produzione di massa.
  • Lo sviluppo delle infrastrutture ad idrogeno è lento e ne frena l'adozione diffusa.

    I prezzi dell'idrogeno per i consumatori dipendono molto da quante stazioni di rifornimento ci sono, da quanto spesso vengono utilizzate e da quanto idrogeno viene consegnato al giorno.

    Occuparsi di questo probabilmente richiede una pianificazione ed un coordinamento che metta assieme governi nazionali e locali, industria ed investitori.
  • L'idrogeno è quasi interamente derivato oggi dal gas naturale e dal carbone.

    L'idrogeno è già presente su scala industriale in tutto il mondo, ma la sua produzione è responsabile di emissioni annue di CO2 equivalenti a quelle dell'Indonesia e del Regno Unito combinati.

    Lo sfruttamento di queste dimensioni attuali sulla via di un futuro energetico pulito richiede sia l'acquisizione di CO2 dalla produzione di idrogeno dai carburanti fossili che maggiori forniture di idrogeno dall'elettricità pulita.
  • Le regole attualmente limitano lo sviluppo di un'industria dell'idrogeno pulita.

    I governi ed il settore devono lavorare assieme per far sì che le attuali normative non rappresentino una inutile barriera agli investimenti.

    I traffici trarranno vantaggio dagli standard internazionali comuni per la sicurezza dei trasporti e lo stoccaggio di grandi volumi di idrogeno e per il tracciamento degli impatti ambientali di diverse forniture di idrogeno.
La IEA ha individuato quattro opportunità a breve termine per dare slancio all'idrogeno sul percorso verso un suo uso pulito e diffuso.

Concentrare l'attenzione su questi trampolini del mondo reale potrebbe aiutare l'idrogeno a conseguire la dimensione necessaria per abbassare i costi e ridurre i rischi per i settori pubblico e privato.

Anche se ciascuna opportunità presenta un ambito distinto, tutte e quattro possono anche rafforzarsi reciprocamente.
  1. Fare dei porti industriali i centri nevralgici per l'aumento dell'uso dell'idrogeno pulito.

    Oggi, molta della produzione della raffinazione e dei prodotti chimici che utilizza l'idrogeno basato sui carburanti fossili è già concentrata nelle zone industriali costiere in tutto il mondo, come il Mare del Nord in Europa, la Costa del Golfo in Nord America e la Cina sud-orientale.

    Incoraggiare questi impianti a passare alla produzione di idrogeno più pulito indurrebbe una diminuzione dei costi complessivi.

    Queste ingenti fonti di fornitura di idrogeno possono anche alimentare navi e camion al servizio dei porti ed alimentare altre infrastrutture industriali vicine come le acciaierie.
  1. Partire dalle infrastrutture esistenti, come i milioni di chilometri di condotte per il gas naturale.

    Introdurre l'idrogeno pulito per sostituire il solo 5% dei volumi delle forniture di gas naturale dei paesi darebbe un notevole impulso alla domanda di idrogeno ed abbatterebbe i costi.
  1. Espandere l'idrogeno nei trasporti mediante flotte, noli e corridoi.

    Alimentare le auto, camion e gli autobus ad alto consumo per trasportare passeggeri e merci lungo direttrici frequentate può rendere i veicoli a pile a combustibile più competitivi.
  1. Varare le prime rotte di trasporto marittimo internazionale dei traffici di idrogeno.

    Si possono sfruttare le lezioni apprese dal successo del mercato mondiale del GNL.

    Occorre che i traffici internazionali di idrogeno partano subito se si vuole che abbiano un impatto sul sistema energetico globale.
La cooperazione internazionale è essenziale per accelerare la crescita per un versatile e pulito idrogeno in tutto il mondo.

Se i governi lavorassero per accrescere le dimensioni dell'idrogeno in modo coordinato, questo potrebbe contribuire a spronare gli investimenti in fabbriche ed infrastrutture che abbatteranno i costi e consentiranno la condivisione di conoscenze e migliori prassi.

I traffici di idrogeno trarranno vantaggio dagli standard internazionali comuni.

Quale organismo mondiale per l'energia che si occupa di tutti i carburanti e tutte le tecnologie, la IEA continuerà a fornire analisi rigorose e consulenza politica al fine di supportare la cooperazione internazionale e di effettuare un efficace rilevamento dei progressi negli anni a venire.

Quale tabella di marcia per il futuro, offriamo sette raccomandazioni chiave per aiutare i governi, le imprese ed altri a cogliere questa opportunità di consentire all'idrogeno pulito di conseguire il suo potenziale a lungo termine.

Le 7 raccomandazioni chiave della IEA per avere più idrogeno
  1. Stabilire un ruolo per l'idrogeno nelle strategie energetiche a lungo termine.

    I governi nazionali, regionali e cittadini possono guidare le aspettative future.

    Le imprese dovrebbero avere altresì chiari obiettivi a lungo termine.

    I settori chiave includono la raffinazione, i chimici, il ferro e l'acciaio, il trasporto merci ed a lungo raggio, l'edilizia, la generazione e lo stoccaggio di corrente.
  1. Stimolare la domanda commerciale di idrogeno pulito.

    Le tecnologie di idrogeno pulito sono disponibili ma i costi restano problematici.

    Le politiche che creano mercati sostenibili per l'idrogeno pulito, specialmente per ridurre le emissioni dall'idrogeno basato su carburante fossile, sono necessarie per sostenere gli investimenti da parte di fornitori, distributori ed utenti.

    Aumentando le dimensioni delle filiere distributive, questi investimenti possono indurre riduzioni dei costi, sia dall'elettricità a basso contenuto di carbonio che dai carburanti fossili con acquisizione di carbonio, l'utilizzazione e lo stoccaggio.
  1. Affrontare la questione dei rischi d'investimento per i precursori.

    Le nuove applicazioni per l'idrogeno, così come la fornitura di idrogeno pulito ed i progetti infrastrutturali, sono il punto nevralgico del rischio della curva d'impiego.

    I mutui mirati e a tempo determinato, le garanzie ed altri strumenti possono aiutare il settore privato ad investire, ad apprendere ed a condividere i rischi e i vantaggi.
  1. Supportare la ricerca e lo sviluppo per abbattere i costi.

    Unitamente alle riduzioni dei costi attraverso le economie di scala, la ricerca e lo sviluppo sono fondamentali per abbattere i costi e migliorare le prestazioni, compresa quelle relativa alle pile combustibili, ai carburanti basati sull'idrogeno ed agli elettrolizzatori (la tecnologia che produce l'idrogeno dall'acqua).

    Le iniziative della pubblica amministrazione, compreso l'uso di fondi pubblici, sono decisive per fissare l'agenda della ricerca, assumendo i rischi ed attirando il capitale privato per l'innovazione.
  1. Eliminare le barriere normative inutili ed armonizzare gli standard.

    Gli sviluppatori dei progetti devono affrontare ostacoli alla luce dei quali le regole ed i requisiti per i permessi non sono chiari, non sono adatti a nuovi scopi o sono incompatibili con i settori ed i paesi.

    La condivisione della conoscenza e l'armonizzazione degli standard è essenziale, comprese quelle inerenti all'equipaggiamento, alla sicurezza personale ed alla certificazione delle emissioni da fonti diverse.

    Le complesse filiere distributive dell'idrogeno significano che i governi, le imprese, le comunità e la società civile debbono consultarsi regolarmente.
  1. Impegnarsi a livello internazionale e monitorare i progressi.

    Occorre potenziare la cooperazione internazionale trasversalmente ma specialmente riguardo agli standard, alla condivisione di buone pratiche ed alle infrastrutture transfrontaliere.

    La produzione e l'uso di idrogeno devono essere monitorate e relazionate su base regolare per tenere traccia dei progressi nei confronti degli obiettivi a lungo termine.
  1. Concentrarsi su quattro opportunità chiave per incrementare ulteriormente lo slancio nel corso del prossimo decennio.

    Basandosi sulle attuali politiche, infrastrutture e competenze, queste opportunità di reciproco sostegno possono contribuire a far aumentare lo sviluppo delle infrastrutture, a migliorare la fiducia degli investitori e ad abbattere i costi:

    • fare in modo che la maggior parte degli attuali porti industriali si trasformino in hub per l'idrogeno a basso costo ed a basso contenuto di carbonio;

    • utilizzare le attuali infrastrutture per i gas allo scopo di spronare nuove forniture di idrogeno pulito;

    • supportare le flotte, la merce ed i corridoi inerenti ai trasporti per rendere più competitivi i veicoli a pile a combustibile;

    • istituire le prime rotte di trasporto marittimo per dare il via ai traffici internazionali di idrogeno.
(da: iea.org, giugno 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
In India si prevede di designare nei principali porti almeno un rimorchiatore per le emergenze in mare
Mumbai
Attualmente ciò avviene nei soli porti di Mumbai e Chennai
Progetto di ampliamento del Total Terminal International Algeciras di HMM e CMA CGM
Seul
Previsto un investimento di 150 milioni di euro. La capacità sarà elevata a 2,8 milioni di teu
Riunione della Commissione Europea per definire la strategia di sviluppo dei porti e dell'industria marittima dell'UE
Bruxelles
Invito a presentare contribuiti entro il 28 luglio
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Assarmatori chiede sostegni per i marittimi italiani impiegati sulle rotte di corto raggio e per il rinnovo delle flotte di traghetti
Roma
Messina: occorre ridisegnare un regime di Aiuti di Stato a favore dei cantieri europei
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
Tokyo
Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
Roma
La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
Washington
Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
Washington
Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
Bruxelles
Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
Bruxelles
Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
Civitavecchia
Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
Imabari/Tokyo
Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
Ginevra
Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
Barcellona
La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
Roma
Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
Lisbona
I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
Copenaghen
Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
Milano
Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
Roma
Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
Berna
Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
Miami
Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
Genova
Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
Riyad
Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
Seul
Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
Roma
Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
Copenaghen
Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
Varsavia
Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
La Défense
In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
Roma
Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
Milano
Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
Il Pireo
Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
Milano
Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
Ismailia
Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
Londra
Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
Milano
Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
New York
Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
Los Angeles
A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
Genova
Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile