ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:35 GMT+1



CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS ANNO XXXVII - Numero 31 LUGLIO 2019

TECNOLOGIA INFORMATICA

DISPOSITIVI INTELLIGENTI PER TRASFORMARE L'UTILITÀ ED IL VALORE DELLE RISORSE CONTAINERIZZATE DEL TRASPORTO MARITTIMO

Secondo l'ultimo rapporto Container Census & Leasing Annual Review & Forecast 2019/20 della Drewry, i dispositivi intelligenti hanno il potenziale per trasformare radicalmente l'utilità ed il valore delle risorse di equipaggiamento del trasporto marittimo.

I contenitori intelligenti si sono incrementati di molto in uno spazio di tempo assai ridotto e ci si aspetta che il ritmo di adozione acceleri nel corso dei prossimi cinque anni.

Un container diventa "intelligente" quando viene dotato di un dispositivo telematico che assicura la localizzazione ed il monitoraggio in tempo reale, consentendo agli operatori di incrementare i tempi di rotazione dei loro equipaggiamenti containerizzati e pertanto la loro utilizzazione.

Esso consente altresì ai BCO (proprietari del carico beneficiari) di comprendere l'ubicazione e lo stato del proprio carico affinché possano controllare meglio le proprie filiere distributive.

"C'è un certo numero di fattori che inducono questa crescita del mercato, incluse le richieste in aumento di una maggiore trasparenza e sicurezza in tutte le filiere di valore del trasporto" afferma il direttore dei prodotti di ricerca della Drewry Martin Dixon.

"Nel contempo, nel trasporto marittimo c'è la domanda di conoscere l'ubicazione del contenitore e soprattutto lo stato del contenitore e le condizioni del carico al suo interno".

La Drewry stima che alla fine del 2018 circa il 2,5% della flotta globale di equipaggiamento containerizzato era stata dotata di dispositivi di tecnologia intelligente.

Tuttavia, la diffusione varia notevolmente a seconda del tipo di equipaggiamento, con una penetrazione già forte nei contenitori intermodali e reefer ma molto inferiore nel settore dei container per carichi secchi.

La Drewry prevede che il numero di contenitori intelligenti nella flotta mondiale si triplicherà nei cinque anni da qui al 2023 sino a toccare oltre 2 milioni di unità, che rappresentano quasi il 6,5% delle scorte di contenitori in tutto il mondo.

Man mano che l'innovazione tecnologica abbasserà il costo dei dispositivi e migliorerà il loro valore per i BCO, ci si aspetta che la loro diffusione acceleri.

Alcuni produttori e noleggiatori di equipaggiamenti dispongono già di programmi per la fornitura di equipaggiamenti pronti all'uso dotati di dispositivi e ci si aspetta che tale pratiche si diffondano fra gli altri soggetti del settore.

La diffusione presso i secondi è significativa poiché il settore del noleggio continua ad essere all'avanguardia per quanto riguarda l'investimento e la proprietà di equipaggiamento containerizzato, controllando adesso comodamente più della metà della flotta, e ci aspetta che estendano la propria quota oltre il 55% entro il 2023.

Nel contempo le tariffe di noleggio dell'equipaggiamento containerizzato si sono indebolite nel corso dei primi sei mesi dell'anno in seguito ai due anni di ripresa rispetto agli abissi del mercato nel 2016.

Ma esse hanno ancora tanta strada da fare se vogliono tornare ai rendimenti visti nella prima parte di questo decennio, quando i noleggi giornalieri a lungo termine per i 40 piedi high-cube erano superiori a 1,50 dollari, rispetto ad 1 dollaro circa di adesso.

"Ci aspettiamo che le tariffe di noleggio tornino all'antico a breve termine in base al rallentamento della crescita nei traffici globali e quindi alla domanda di equipaggiamenti containerizzati.

Tuttavia, dato che anche i prezzi delle nuove costruzioni sono in calo, ci si aspetta che i rendimenti rispetto agli investimenti restino stabili" aggiunge Dixon.
(da: hellenicshippingnews.com, 24 luglio 2019)



Logistics Solution Vincenzo Miele


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail