testata inforMARE
Cerca
11 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 AGOSTO 2019

PORTI

PORTI CONTAINERIZZATI: I PIÙ VELOCI, PIÙ TRAFFICATI E MEGLIO CONNESSI

Noti come "gli umili eroi" della globalizzazione, i contenitori vengono movimentati ogni anno in centinaia di milioni presso i porti containerizzati di tutto il mondo.

Porti containerizzati efficienti e ben connessi, abilitati da servizi di trasporto marittimo frequenti e regolari, sono essenziali al fine di minimizzare i costi dei traffici, compresi quelli di trasporto, collegando le filiere distributive e supportando i traffici internazionali.

Così, le prestazioni portuali sono un fattore decisivo in grado di determinare la competitività dei traffici dei paesi.

Ogni ora di tempo in porto risparmiata dalle navi si traduce in risparmi di spese in infrastrutture portuali per gli scali marittimi, di costi di capitale delle navi per i vettori ed in esborsi per il mantenimento delle scorte per i caricatori.

Riconoscendo l'importanza della misurazione delle prestazioni dei porti containerizzati, l'UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo) ha sviluppato lo LSCI (Liner Shipping Connectivity Index) nel 2004 per determinare le posizioni dei paesi nell'ambito delle reti globali di trasporto marittimo di linea; le ultime statistiche LSCI a livello di paese sono state pubblicate nello scorso mese di luglio.

Successivamente, il 7 agosto l'UNCTAD ha lanciato due nuove serie di dati:
  1. Lo LSCI dei porti.

    Questo indicatore attinge alle stessa metodologia applicata allo LSCI a livello di paese.

    Esso è sviluppato in collaborazione con la MDSTransmodal e copre più di 900 porti nel corso del periodo 2006-2019.
  1. Una nuova esaustiva tabella che rappresenta gli scali portuali per paese, i tipici tempi di lavorazione così come le dimensioni medie e l'età delle navi.

    Le statistiche vengono derivate dai dati dell'AIS (sistema di identificazione automatico) in collaborazione con la MarineTraffic.

    Il primo anno preso in considerazione è il 2018, con aggiornamenti in programma ogni sei mesi.
Le due nuove serie di dati integrano le statistiche marittime esistenti dell'UNCTAD e gli indicatori che misurano e seguono i progressi verso il conseguimento dei Traguardi di Sviluppo Sostenibili ed i loro obiettivi.

Le informative generate dai nuovi dati aiuteranno le aziende ed i governi ad individuare le tendenze globali per la connettività del trasporto marittimo di linea e l'efficienza portuale così come a monitorare la posizione dei propri porti nel contesto del panorama globale dei porti containerizzati.

Porti containerizzati: collegamenti e concorrenza

I porti dei paesi minori tendono a fornire servizi di trasbordo ai paesi vicini più grandi.

Spesso, le economie minori traggono vantaggio dalle limitazioni al cabotaggio nei paesi vicini più grandi, dal momento che queste limitazioni restringono le opzioni dei servizi di raccordo (feeder) lungo le coste, come ad esempio accade per Brasile, India, Giappone o Stati Uniti.

Colombo (nello Sri Lanka) ha uno LSCI più alto di qualsiasi porto indiano, Montevideo (in Uruguay) ha notevolmente migliorato la propria connettività, mentre lo LSCI di Santos (in Brasile) è rimasto stagnante.

Nei Caraibi, Balboa (a Panama), Caucedo (nella Repubblica Dominicana) e Kingston (in Giamaica) da tempo sono porti hub all'avanguardia.

L'espansione del Canale di Panama ha comportato variazioni nei modelli di servizio.

Lo LSCI di New York/New Jersey e di Savannah sulla costa orientale del Nord America è cresciuto di oltre il 20% dal 2016, mentre i principali porti sulla costa occidentale del Nord America hanno assistito ad una stagnazione del proprio LSCI.

La rotta completamente marittima da Shanghai alla costa orientale ha guadagnato competitività nei confronti del ponte terrestre e della rotta via Canale di Suez.

I porti di Panama e quello di Cartagena in Colombia hanno assistito ad un significativo incremento dei propri punteggi relativi allo LSCI.

Non esistono ancora grandi porti hub sulla costa occidentale del Sud America.

Nuovi investimenti attirano servizi in più.

La crescita degli investimenti (pubblici e privati, così come gli investimenti esteri diretti) nei porti generano nuovi servizi e nuove attività.

È degno di nota il fatto che il Pireo (in Grecia), le cui operazioni sono gestite dalla cinese COSCO, è diventato il porto meglio connesso nel Mediterraneo nel 2019.

Fra gli altri porti con investimenti cinesi che hanno visto crescere il proprio LSCI ci sono Colon (a Panama), Khalifa (negli Emirati Arabi Uniti) e Lomé (nel Togo).

I porti dell'Africa occidentale hanno attirato servizi diretti dalla Cina, cosa che ha comportato l'impiego di navi più grandi in queste rotte.

Africa

È una questione sia geografica che di riforme.

I porti meglio connessi in Africa sono quelli situati alle estremità nord-orientale, nord-occidentale e meridionale del continente, cioè i porti in Marocco, Egitto e Sudafrica.

In confronto, i porti dell'Africa occidentale mostrano livelli di connettività relativamente bassi data la loro ubicazione al di fuori del percorso delle più importanti rotte di trasporto marittimo nord-sud ed est-ovest.

Mombasa (in Kenya) e Dar es Salaam (in Tanzania) collegano il Burundi, il Ruanda e l'Uganda ai mercati d'oltremare attraverso corridoi dedicati; tuttavia, essi restano assai congestionati.

Asia

I porti della Cina presentano caratteristiche che li pongono in cima alla lista.

Shanghai è oggi il porto meglio connesso del mondo; esso ha superato Hong Kong (regione amministrativa speciale della Cina) che nel 2006 era il primo in classifica.

Ningbo ha raddoppiato il proprio LSCI dal 2006.

Al di fuori della Cina, i punteggi LSCI più alti sono stati registrati a Singapore ed a Busan (Repubblica di Corea).

La connettività a Kobe e Nagoya (in Giappone) è diminuita nel corso dell'ultimo decennio, riflettendo una più lenta crescita economica in Giappone ed il fatto che i suoi porti sono meno competitivi quali centri di trasbordo.

Pacifico

La difficile situazione dei SIDS (Piccoli Stati Insulari in via di Sviluppo): i paesi delle isole del Pacifico mostrano alcuni dei livelli più bassi di connettività del trasporto marittimo di tutto il mondo.

Port Vila (a Vanuatu) riceve circa una portacontainer ogni tre giorni e ci sono solo quattro compagnie di navigazione che assicurano qualche servizio di trasporto marittimo regolare al paese.

A Kiribati, un solo operatore offre servizi regolari di trasporto marittimo di linea, con una nave in arrivo circa ogni 10 giorni.

Molti SIDS devono confrontarsi con un circolo vizioso in cui i bassi volumi di traffico scoraggiano gli investimenti che migliorerebbero la connettività del trasporto marittimo.

Allo stesso tempo, la bassa connettività si traduce altresì in traffici più costosi e meno competitivi.

Che cosa si può fare per migliorare la connettività di un porto?

Le seguenti sette misure politiche sono fondamentali per potenziare la connettività dei porti:
  1. Diventare digitali.

    La connettività digitale e quella materiale vanno di pari passo.

    Nel momento in cui i traffici traggono vantaggio dalle ultime tecnologie come l'intelligenza artificiale, internet delle cose e la catena di blocchi, anche i porti e le operazioni di trasporto marittimo traggono vantaggio dalla possibilità di cogliere le opportunità che derivano dalla digitalizzazione.
  1. Collegare le reti nazionali, regionali e globali.

    Le restrizioni relative ai mercati del cabotaggio regionale o nazionale limitano la capacità delle linee di navigazione di consolidare i carichi.

    Consentire alle linee di navigazione internazionali di trasportare anche traffici nazionali e carichi di raccordo potrebbe potenziare sia la competitività dei porti che l'accesso dei caricatori ai mercati d'oltremare.
  1. Assicurare la concorrenza.

    Un'analisi preliminare ponderata è richiesta prima di assegnare le concessioni portuali agli operatori terminalistici che sono associati alle linee di navigazione attraverso un'integrazione verticale.

    Da un lato, tali operatori possono attirare gli scali in porto da parte delle linee ed alleanze di navigazione associate.

    Dall'altro, tuttavia, tale integrazione verticale potrebbe scoraggiare le altre linee di navigazione dal fare scalo in porto e potrebbe limitare le scelte disponibili per i caricatori.
  1. Ammodernamento dei porti.

    I clienti dei porti, cioè le linee di navigazione e gli operatori commerciali, richiedono servizi rapidi, affidabili ed efficienti dal punto di vista dei costi per le navi ed i carichi.

    Occorre che i porti investano continuamente nelle proprie capacità tecnologiche, istituzionali e personali.

    La cooperazione fra pubblico e privato è fondamentale a questo riguardo.
  1. Ampliare l'hinterland.

    I porti dovrebbero puntare ad attirare i carichi dai paesi vicini e dai centri di produzione nazionali.

    C'è un comune interesse fra molti porti marittimi e gli operatori commerciali dei paesi vicini, specialmente quelli senza sbocco sul mare.

    Gli investimenti nei corridoi, nei mercati regionali dell'autotrasporto e nei traffici transfrontalieri, nonché nell'agevolazione dei transiti, possono contribuire ad espandere gli hinterland dei porti.
  1. Promuovere la sostenibilità.

    I portatori d'interessi portuali sono vari e possono includere linee di navigazione ed operatori commerciali, così come partner sociali e la comunità portuale cittadina.

    I portatori d'interesse domandano sempre più che i porti tengano fede ai propri obblighi di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
  1. Monitorare la connettività portuale.

    Occorre che i responsabili politici, le autorità portuali e gli investitori monitorino continuamente le tendenze nella rete marittima globale, la geografia dei traffici, l'impiego della flotta e le prestazioni portuali.

    La Rivista di Trasporto Marittimo dell'UNCTAD e le informazioni statistiche online complementari e i profili dei paesi supportano questo obiettivo di monitoraggio.
Scali portuali e tempi di lavorazione in porto.

Le portacontainer hanno i tempi di lavorazione inferiori.

Nel 2018, una determinata nave ha trascorso una media di 23,5 ore in porto, ovvero 0,97 giorni.

Le rinfusiere per carichi secchi hanno trascorso tipicamente 2,05 giorni durante uno scalo in porto, mentre le portacontainer vi hanno trascorso in media il quantitativo minore di tempo (0,7 giorni).

Le prestazioni hanno spaziato dai 0,23 giorni delle isole Fær Øer ai sei giorni e mezzo nelle Maldive.

La Figura 1 illustra la distribuzione globale degli scali portuali delle navi portacontainer ed il tempo medio trascorso nei porti.

Figura 1: Scali in porto delle portacontainer e tempi in porto (giorni) nel 2018


Nota: navi di 1.000 t.s.l. ed oltre. Fonte: calcoli dell'UNCTAD basati sui dati forniti da
MarineTraffic (https://www.marinetraffic.com/). Illustrazione prodotta da Julian Hoffman.

Un tempo più breve in porto è generalmente indicativo di un'elevata efficienza del porto e di competitività commerciale.

I dieci paesi nella parte inferiore della lista sono tutti paesi in via di sviluppo o paesi meno sviluppati, mentre le economie con i tempi di lavorazione più rapidi sono per lo più economie avanzate con grandi volumi (Norvegia, Giappone) o piccole economie che movimentano bassi volumi di carichi ad ogni scalo in porto.

Un tempo più lungo trascorso in porto non significa necessariamente che il porto è meno efficiente, dato che gli armatori possono scegliere di far sì che le proprie navi stiano più a lungo in un porto per acquisire merci o servizi.

I paesi con un numero maggiore di scali in porto solitamente hanno tempi di lavorazione inferiori.

Il nesso di causalità funziona in entrambi i sensi: se in un determinato porto la lavorazione è più veloce pur mantenendo lo stesso numero di ormeggi, questo significa che il porto può accogliere un numero maggiore di scali in porto.

Allo stesso tempo, un tempo di lavorazione più rapido è più allettante per i caricatori ed i vettori.

Di conseguenza, il numero degli scali in porto sarà più alto rispetto ad un porto concorrente che ha un tempo di lavorazione inferiore.

La Figura 2 illustra la correlazione fra il numero di scali in porto, le dimensioni delle navi portacontainer più grandi impiegate ed il tempo medio che le portacontainer trascorrono in porto.

Figura 2: tempo in porto (giorni) e numero degli scali in porto nel 2018 delle portacontainer


Nota: navi di 1.000 t.s.l. ed oltre. Fonte: calcoli dell'UNCTAD basati sui dati forniti da
MarineTraffic (https://www.marinetraffic.com/). Illustrazione prodotta da Julian Hoffman.

Se le navi sono più grandi, a parità di condizioni, i tempi di lavorazione sarebbero maggiori, dal momento che ci sarebbero più merci da caricare e scaricare.

Allo stesso tempo, i porti che possono movimentare navi più grandi solitamente saranno anche più moderni ed efficienti.

Esiste una correlazione negativa fra le dimensioni della nave più grande che scala un porto ed il tempo in porto delle navi e una correlazione leggermente positiva fra le dimensioni medie delle navi che scalano il porto ed il tempo in porto delle navi.

In altre parole, essere in grado di accogliere grandissime navi portacontainer potrebbe indicare che i porti sono veloci ed efficienti.

Tuttavia, il servizio a grandi navi che trasportano grandi volumi richiederà anche in media leggermente più tempo per il carico e lo scarico.

Inoltre, essere in grado di accogliere navi sempre più grandi può migliorare l'attrattività dei porti come hub.

Tuttavia, ciò può anche comportare minori servizi e scelte dei fornitori di servizio per i caricatori e indurre problematiche che compromettono il lato di terra delle operazioni, specialmente quando le navi più grandi arrivano fuori orario.

Ciò, a sua volta, potrebbe far salire i costi logistici complessivi da porta a porta e comprimere i volumi di traffico.

Che cosa si può fare per migliorare i tempi di lavorazione delle navi?

Tre misure politiche potrebbero contribuire a migliorare le prestazioni portuali:
  1. L'ottimizzazione dello scalo in porto: le navi dovrebbero arrivare solo al momento giusto, cioè quando occorre che esse arrivino, poiché arrivare troppo presto implica costi aggiuntivi nei porti, mentre viaggiare a velocità inutilmente alte genererebbe più emissioni nell'aria compresa la CO2 (anidride carbonica).

    Arrivare puntuali piuttosto che in tempo è il fine delle iniziative di ottimizzazione degli scali in porto.

    Fare uso della digitalizzazione significa che occorrerà scambiare i dati fra linee di navigazione, porti, caricatori e fornitori di trasporto intermodale.
  1. Agevolazione: una volta che la nave arriva ad un molo, le operazioni dovrebbero iniziare immediatamente, senza dover attendere che le autorità sbrighino le pratiche burocratiche.

    La Convenzione FAL della Convenzione Marittima Internazionale può essere di ausilio per quanto concerne la nave, mentre l'attuazione dell'Accordo per l'Agevolazione dei Traffici della World Trade Organization può contribuire ad accelerare le procedure di sdoganamento dei carichi, comprendendo misure quali l'automazione doganale, la lavorazione prima dell'arrivo e la cooperazione fra agenzie di confine.
  1. Operazioni portuali: operazioni rapide ed affidabili di carico e scarico richiedono investimenti in infrastrutture e sovrastrutture, così come capacità tecnologiche e personali.

    La privatizzazione delle operazioni e delle risorse portuali può essere di aiuto, ma occorre che sia pianificata attentamente con una chiara definizione dei ruoli dei settori pubblici e privati.

    Occorre che i costi logistici complessivi vengano presi in considerazione quando si valutano tali investimenti.
(da: hellenicshippingnews.com/unctad.org, 8 agosto 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è diminuito del -2,6%
La Goulette
Calo del -16,9% dei carichi allo sbarco e aumento del +6,8% di quelli all'imbarco
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +8,9%
Ravenna
Incremento delle rinfuse secche, delle merci containerizzate e di quelle convenzionali
Il porto di Ancona ha chiuso il primo trimestre con un traffico di 2,1 milioni di tonnellate di merci (+4%)
Ancona
Nello scalo di Ortona è stato segnato un calo del -9% e in quello di Vasto una crescita del +14%
Nel primo trimestre i ricavi di Costamare sono diminuiti del -6,1%
Monaco
Portato a termine lo spin-off della Costamare Bulkers
È diventata operativa la banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Approdo della portacontainer “MSC Bridge”
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Positivi i risultati finanziari trimestrali del gruppo Maersk
Copenaghen
Stabili i volumi di container trasportati dalla flotta. Crescita del +8,4% del traffico nei terminal portuali
La Commissione Europea approva la richiesta dell'Italia di reintrodurre il Registro Internazionale
Bruxelles
Sarà in vigore sino alla fine del 2033
Nel porto di Trieste calano le rinfuse e crescono le merci varie
Trieste
Nel primo trimestre è stata registrata una flessione del -4,3%. A Monfalcone il traffico è aumentato del +54,9%
Nel primo trimestre le merci movimentate dal porto di Venezia sono aumentate del +4,3%
Venezia
In crescita rinfuse solide e carichi containerizzati. Calo del -6,1% delle rinfuse liquide
GNV ordina altre quattro navi ro-pax a Guangzhou Shipyard International
Genova
Le consegne delle unità da 71.300 tsl inizieranno nei primi mesi del 2028
L'intesa fra Regione e commissario straordinario dà il via alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno
Firenze
Giani: possono finalmente partire i lavori
Filt, Fit e Uilt sostengono a Genova e Savona l'attività della Ciane che sarebbe messa in pericolo dalla concorrenza della Petromar
Genova
Hupac si concentrerà sul traffico combinato sull'asse nord-sud puntando sulle relazioni ad alto volume
Zurigo
Ricavi trimestrali della DFDS in crescita del +7,5% grazie all'acquisizione di Ekol
Copenaghen
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta. Calo del -27,5% dei passeggeri
A fine 2025 RAlpin sospenderà il servizio ferroviario di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara
Olten
L'azienda denuncia le numerose e impreviste restrizioni sulla rete ferroviaria
Il terminalista ICTSI chiude un primo trimestre record
Manila
Picco storico dei risultati finanziari e dei volumi di merci in container movimentate
Premuda, operazione di management buy-out sull'intero capitale sociale della compagnia
Genova
È stata attuata con il supporto strategico e finanziario di Pillarstone
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Nel primo trimestre di quest'anno i transiti navali nel canale di Panama sono aumentati del +35,9%
Panama
Le navi trasportavano 60,0 milioni di tonnellate di merci (+40,1%)
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Le navi dovranno usare combustibile con un tenore di zolfo massimo dello 0,1%
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
Messina
Al via i lavori di rimodellazione dei fondali del porto di Reggio Calabria
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile