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25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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RISCHIO DI SOVRACAPACITA' NEI COLLEGAMENTI INTERCONTINENTALI
L'ASSETTO DEL TRAFFICO MONDIALE CONTAINERIZZATO A FINE SECOLO
5 luglio 1996
Il 1996 sarà ricordato come l'anno dell'inizio dell'attività dei grandi consorzi armatoriali che si contendono i carichi di container nei collegamenti orizzontali Asia orientale - Europa, Asia orientale - Nord America Pacifico ed Europa - Nord America Atlantico.

Il gruppo Global Alliance che comprende American President, Mitsui, Nedlloyd, Oocl e Misc ha iniziato l'attività nella primavera del 1995 con due collegamenti settimanali Asia orientale - Nord Europa su ognuno dei quali sono allineate otto portacontainer (nel primo cinque di Mitsui, due di Nedlloyd e una di Misc, nel secondo quattro di Mitsui e quattro di Nedlloyd); i collegamenti sono diventati all'inizio di quest'anno tre con l'arrivo di sei navi cellulari da 3000-3500 teu che la Oocl ha ritirato dai servizi in Pacifico, dove ha immesso le nuove unità da 4860 teu appena consegnate dai cantieri navali, e diverranno quattro tra qualche mese con l'immissione in linea delle unità K10 dell'American President noleggiate da una società creata in Olanda dagli altri partner dell'alleanza. Il gruppo Global Alliance ha iniziato recentemente anche sei collegamenti settimanali nel Pacifico, tra Estremo oriente asiatico e California, con 32 unità cellulari: un servizio all water unisce anche i porti asiatici a quelli del Nord America costa atlantica via canale di Panama.

Un secondo potente gruppo armatoriale è quello che va sotto il nome di Great (o Grand) Alliance (ex Three Continent Global Alliance, ex New Alliance) che allinea le meganavi della Hapag Lloyd, della Nyk e della Nol che hanno dato vita a tre collegamenti settimanali tra Asia orientale e Nord Europa con 26 navi di portata compresa tra 3400 e 4730 teu; le unità della Nyk (che nel frattempo è uscita dal joint Mex che la legava a Cma e Yangming) e della Neptune fanno scalo nel terminal Marsaxlokk di Malta da dove partono collegamenti feeder per i porti mediterranei, tra cui Genova (le navi feeder operano a Calata Sanità). Nello scorso giugno con l'ingresso nel gruppo armatoriale della P&O Containers, che nel frattempo ha lasciato l'alleanza con al Maersk, i collegamenti settimanali sono diventati quattro con l'impiego di 34 portacontainer. Il gruppo Great Alliance inoltre ha varato quattro linee settimanali nel Nord Pacifico. Complessivamente l'alleanza quando sarà a regime impiegherà in tutte le linee 60 meganavi cellulari.

La terza grande intesa armatoriale è quella che lega la compagnia danese Maersk e l'americana Sea-Land. Le due società armatrici hanno varato tre collegamenti settimanali tra Asia orientale e Nord Europa nei quali sono impiegate rispettivamente nove, nove e sette unità cellulari (nel primo - l'Ae1 - la Maersk mette in linea nove meganavi da 6000 teu, le portacontainer più grandi del mondo) e un collegamento tra Asia orientale e Nord America Atlantico (l'Ae4 Suez Express) attraverso il canale di Suez, che fa scalo anche nel porto hub di Gioia Tauro, da dove si irraggiano collegamenti feeder per tutto il Mediterraneo.

Ma non sono soltanto i tre potenti gruppi armatoriali a dar vita quest'anno a molteplici linee continentali. Tra estremo oriente asiatico ed Europa e nel Nord Pacifico vi sono i collegamenti settimanali assicurati dal trio Mediterranean Shipping Company - Hyundai - Norasia, dalla Hanjin alleata al consorzio armatoriale Tricon (Dsr/Senator e Cho Yang), dalla Yang Ming insieme con la K Line, dalla probabile alleanza di Uasc con Cma, dal Lloyd Triestino alleato dell'Evergreen, dalle navi cellulari dei "lupi solitari" come la potente Cosco e delle altre compagnie che probabilmente si coalizzeranno in altre alleanze.

Questi numerosi collegamenti, creati per razionalizzare l'impiego delle navi e consentire economie di gestione, rischiano di dar vita ad una sovracapacità di stiva? Quale sarà la domanda di trasporto e la risposta armatoriale tra quattro anni, a fine secolo?. A queste domande ha cercato di dare una risposta Andrew Penfold, direttore dell'organismo di studio e ricerca Ocean Shipping Consultants, nel corso della recente manifestazione Intermodal che si è svolta ad Amsterdam. Occupandosi dell'evoluzione attuale e futura dei traffici tra estremo oriente asiatico ed Europa Penfold ha formulato alcune previsioni che hanno lasciato l'uditorio di esperti del settore armatoriale piuttosto perplessi.

Tra quattro-cinque anni, a cavallo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo, il mercato presenterà una struttura assai diversa dall'attuale. Vi sarà una certa preponderanza di alcuni megaconsorzi armatoriali, che tuttavia dovranno confrontarsi con fenomeni di sovracapacità globale che impedirà loro il controllo assoluto del mercato. Le navi cellulari da 6000 teu della quinta generazione saranno la norma nei traffici in Pacifico, tra Asia orientale ed Europa e nei collegamenti all water tra Asia e Nord America Atlantico via canale di Panama o via canale di Suez. Queste navi giganti faranno scalo in pochi porti ben attrezzati per riceverle e vi sarà un fiorire di numerosi collegamenti feeder; la situazione del mercato diventerà più complessa e la redditività più problematica. Farà eccezione il mercato interasiatico, dove si verificherà uno sviluppo imponente dei collegamenti in risposta ad una crescente domanda di trasporto.

La domanda di servizi portuali ha fatto segnare tra il 1985 e il 1990 un incremento del 62% e del 44% tra il 1990 e il 1995, e l'aumento si è manifestato soprattutto sul mercato asiatico dove dal 1985 ad oggi ha fatto segnare il 190%, fino a totalizzare 57 milioni di teu l'anno scorso, volume che passerà a 104 milioni nel 2000. E' stato calcolato che l'anno scorso su dieci movimentazioni di container nel mondo, quattro sono state effettuate in porti asiatici. La domanda complessiva di servizi portuali continuerà a crescere del 71% fino al 2000 per totalizzare oltre 216 milioni di teu, di cui il 48% nel mercato asiatico.

La seguente tabella sintetizza la previsione di domanda di capacità portuale in milioni di teu:


anniEuropa Nord AmericaAsia altre areetotali
198517,1612,51 18,0111,0458,72
199531,7621,04 57,2027,10137,10
199837,9224,11 85,6036,10183,73
200043,0126,03 104,0443,40216,48
Nel contesto delle diverse aree d'impiego delle portacontainer il settore del Nord Pacifico è quello che paleserà una sensibile espansione dopo quella del 34,2% degli scorsi anni, ma afflitto dallo sbilanciamento dei flussi di traffico che attualmente si suddivide per il 40% dal Nord America all'Asia e per il 60% in direzione opposta. L'incremento previsto nei prossimi cinque anni è stato calcolato nel 33% mentre il numero degli slot disponibili aumenterà del 43% entro il 2000, determinando un fenomeno di overtonnage che richiederà spettacolari operazioni di razionalizzazione delle flotte.

Più complessa la previsione sui traffici Asia orientale - Europa poichè nei collegamenti sono presenti anche scali nel subcontinente indiano e nel Medio Oriente Dopo il 1989 la domanda di trasporto è aumentata del 60,2% e il traffico è stato nel 1994 di 4,15 milioni di teu, con predominio di quello westbound che rappresenta il 57-60% del totale. Sussistono tuttavia pesanti problemi di posizionamento dei container perché nel traffico westbound predominano quelli da 40' e nel traffico eastbound quelli da 20'. La domanda di stiva continuerà comunque a crescere ed entro il 2000 arriverà a 7,1 milioni di teu con un incremento del 71%. Sarà l'Asia il motore principale della crescita e la capacità di trasporto totalizzerà 9 milioni di teu. determinando un coefficiente di utilizzazione stiva del 78%.

Quanto invece al settore nordatlantico, un tempo rotta principale dei traffici mondiali, l'espansione del traffico è stata piuttosto limitata: dopo il 1989 la domanda è aumentata del 14% fino a 3 milioni di teu nel 1994. Quanto alle previsioni, la domanda aumenterà del 43% fino al 200. Dopo il 1989 l'offerta di tonnellaggio non ha superato il 20% e come conseguenza la situazione della domanda e dell'offerta non ha registrato variazioni e probabilmente non varierà fino al 2000: infatti è poco probabile che in questo settore di traffico vengano immesse le meganavi cellulari impiegate invece su altre rotte. Qualche nave gigante sarà presente solo nei servizi pendulum Estremo Oriente asiatico - Nord America Atlantico via canale di Suez. In definitiva si può prevedere che la capacità di trasporto entro fine secolo aumenterà del 55%, con scarsissima influenza sull'attuale precario equilibrio. Nel 200, secondo l'Ocs, l'offerta ammonterà a 7 milioni di slot e il volume dei carichi a 5 milioni di teu, con un coefficiente di utilizzazione di stiva compreso tra il 60 e il 65%.

Diversa la situazione del mercato interasiatico, dove la domanda di trasporto tra il 1989 e il 1994 è aumentata del 350% fino a 12 milioni di teu. Questa espansione continuerà, ma non allo stesso ritmo, dipendendo molto dagli investimenti in attrezzature portuali. C'è comunque da segnalare che alcuni importanti armatori impegnati in collegamenti regionali avranno la tendenza ad allargare il loro campo d'azione per diventare operatori intercontinentali, affollando così il gruppo di quelli isolati o coalizzati nelle grandi alleanze che battono le rotte tra Asia, Europa e America.


STEFANO BELLIO

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
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Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
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La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
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HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
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Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
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In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
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Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
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Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
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Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
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In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
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Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
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Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
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Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
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Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
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Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
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HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
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Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
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L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
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Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
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Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
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Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
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Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
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È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
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Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
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Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
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La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
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Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
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Livorno
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Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
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Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
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La Spezia
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Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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