ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 settembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 00.17 GMT+2



29 DICEMBRE 1997

LA CORSICA FERRIES INAUGURERA' VENERDI' PROSSIMO LE PARTENZE DAL PORTO DI SAVONA-VADO

La società abbandona il porto di Genova, ritenuto congestionato dal traffico commerciale

Con il viaggio della "Corsica Victoria", il prossimo 2 gennaio, verranno inaugurate le partenze dal porto di Savona-Vado dei servizi traghetto della Corsica Ferries. La società armatrice, che fa capo al gruppo Tourship, ha infatti deciso di abbandonare lo scalo di Genova dove, ha detto il direttore commerciale della compagnia Euan Lonmon, "non potevamo più offrire ai passeggeri un servizio all'altezza della qualità Tourship. Il porto di Genova è infatti congestionato dal traffico commerciale. A Porto Vado le infrastrutture risponderanno al nostro standard". Si tratta comunque di un ritorno, visto che a fine anni ottanta i "traghetti gialli" erano stati spostati proprio da Savona al capoluogo ligure.

La Corsica Ferries sottolinea tra i motivi della scelta di Vado anche la facilità di accesso al porto direttamente dall'autostrada, con un percorso che evita il traffico cittadino, e la maggiore scorrevolezza dell'autostrada Alessandria - Savona (A26) rispetto alla Milano - Genova Serravalle per i viaggiatori provenienti dal nord ovest.

Nei progetti del gruppo lussemburghese, che ha ottenuto a Vado una concessione per 23 anni su un'area di 50.000 metri quadrati, c'è la costruzione di un terminal ad uso esclusivo della compagnia. Entro la fine del '98 la sede generale italiana della società (ora a Genova) verrà infatti trasferita nella nuova struttura e a Vado verrà effettuato anche il rimessaggio, la riparazione e la manutenzione di tutte le unità della flotta.

In attesa del nuovo terminal la Corsica Ferries si avvarrà degli attracchi della Calata Nord. La testata della banchina verrà utilizzata per il traghetto veloce "Corsica Express", che inizierà il servizio l'8 aprile e sarà in grado di raggiungere Bastia in meno di 3 ore con il suo carico di 400 passeggeri e 150 auto.

Nel corso del corso del 1997 la società ha portato in Corsica, da tutti i porti di partenza, circa 740.000 passeggeri, con un aumento del traffico del 20 per cento. L'obiettivo per il 1998 è di un ulteriore incremento del 10 per cento.




FIORE ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail