testata inforMARE
Cerca
11 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:03 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
ANNUNCIO SHOCK NELLO SHIPPING MONDIALE: LA NOL ACQUISTA L'APL
Il takeover per 825 milioni di dollari. L'APL manterrà la sua ragione sociale. L'accordo porta la flotta combinata delle due compagnie (167.900 teu) al settimo posto in graduatoria mondiale. Si spezzettano ulteriormente, dopo l'accordo P&O Containers - Nedlloyd, i due maxigruppi armatoriali Great Alliance e Global Alliance.
15 aprile 1997
Shock nel mondo armatoriale per l'annuncio del takeover dell'American President Lines (APL) da parte della Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore. Come nel caso dell'unione delle attività container della P&O Containers e della Nedlloyd, che crearono la P&O Nedlloyd Container Line operativa ufficialmente dal 1° gennaio scorso, adesso la comunità mondiale dello shipping si è fatta cogliere di sorpresa dall'annuncio dato ieri (la firma dell'accordo è di domenica 13 aprile) da NOL e APL, che formeranno il maggior gruppo mondiale operante nel trasporto marittimo di container con un fatturato combinato di oltre 4 miliardi di dollari l'anno. Secondo i termini dell'accordo la NOL acquisterà per circa 825 milioni di dollari (circa 1400 miliardi di lire) lo stock di 24,6 milioni di azioni da 33,50 dollari della compagnia di navigazione americana. I rispettivi Consigli d'Amministrazione hanno approvato l'accordo, che dovrà essere ratificato dagli azionisti dell'APL e dalle autorità americane, che ne verificheranno la conformità con le disposizioni legislative (Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act, Exon-Florio Amendment, US Maritime Administration), che permetteranno alla transazione di divenire operante probabilmente alla fine di quest'anno. La NOL è quotata allo Stock Exchange di Singapore (SES), l'APL alla Borsa di New York e al Pacific Stock Exchange. L'APL diverrà una compagnia sussidiaria della NOL, ma continuerà ad operare con la sua ragione sociale.

Secondo le ultime più aggiornate statistiche l'American President Lines ha una flotta di 40 navi portacontainer per 84.200 teu, e nessuna ordinazione in corso, mentre la Neptune Orient Lines possiede 36 navi cellulari per 83.700 teu. Inoltre ha in corso la costruzione di 10 unità per complessivi 33.324 teu. Le due compagnie insieme hanno attualmente una flotta di 76 unità portacontainer per complessivi 167.900 teu, piazzandosi al settimo posto nella graduatoria mondiale delle undici compagnie impegnate nel traffico a container che superano i 100.000 teu.

"Il futuro dell'industria dello shipping - ha detto Timothy J. Rhein, presidente del CdA dell'APL, secondo quanto riferisce "World Wide Shipper" - appartiene a coloro che hanno una visione globale del sistema, e la strategia e la massa critica capaci di realizzare questa visione. La combinazione dei due sistemi dell'APL e della NOL crea una rete di trasporto a container capace di offrire alla clientela un servizio veramente efficiente e globale. Inoltre l'accordo appena concluso non diminuisce il nostro legame con la bandiera americana e non intacca il lavoro dei marittimi Usa e la nostra appartenenza al Maritime Security Program (MSP) e al programma VISA". Secondo i termini dell'accordo l'APL conserverà la sua ragione sociale e il suo marchio e le operazioni armatoriale continueranno ad essere guidate dal suo management di Oakland.

L'intesa tra le due compagnie di navigazione, secondo quanto ha dichiarato Lua Cheng Eng, presidente del CdA della NOL, "permetterà di realizzare un risparmio nei costi di almeno 130 milioni di dollari l'anno mediante la razionalizzazione di alcune operazioni e un aumento della produttività, ottenuto con l'ottimizzazione della rete di servizi e del sistema d'informazioni, la maggiore utilizzazione del parco contenitori e con risparmi nelle spese sostenute nelle operazioni a terra e nei container terminal".

Contattate da "Shipping Times", le maggiori compagnie di navigazione mondiali hanno espresso un giudizio di massima favorevole sull'accordo NOL-APL, e molti affermano di aspettarsi altre maxi intese nello shipping mondiale.

"Si sapeva che la NOL cercava un partner - ha detto Toshio Aoki, direttore della Nippon Yusen Kaisha - ma non mi aspettavo che lo trovasse così presto. Credo che l'accordo tra le due compagnie abbia battuto il record della segretezza nel mondo industriale". "Un pesce piccolo riesce a divorare un grande pesce", ha commentato il dirigente di una compagnia di navigazione di Taiwan.

L'accordo tuttavia, secondo molti, ha un senso se si pensa che tra le due compagnie vi sono ottime possibili sinergie. Ambedue le compagnie, che operano nei traffici transpacifici e nei collegamenti con i porti europei, possono benissimo accomunare le loro risorse. La NOL ha la metà della sua attività nel Pacifico e dovrebbe aver accesso nelle basi dell'APL ad Oakland e in altri porti e nella rete di trasporto stradale con mezzi double stack gestita dall'APL. La NOL ha collegamenti tra Asia orientale ed Europa e tra Asia orientale e Stati Uniti via Atlantico ed effettua molti traffico con gli USA, dove però non ha terminali, e inoltre potrebbe accedere al mercato sudamericano, per il quale l'APL ha molti servizi. L'APL opera prevalentemente nel Pacifico e nei trafici interasiatici.

I dirigenti dell'APL si sono rifiutati di commentare l'accordo, mentre quelli della Port of Singapore Authority hanno detto che è prematuro cercare di calcolare l'impatto dell'intesa tra le due compagnie, che sono entrambe buone clienti del porto singaporegno.

Il takeover che porta l'APL a diventare un braccio operativo della NOL spezzetta ulteriormente le due grandi alleanze armatoriali Great Alliance e Global Alliance che raggruppano otto compagnie di navigazione impegnate nei traffici tra Europa e Asia orientale. Di Great Alliance fanno parte Hapag Lloyd, Neptune Orient Lines (NOL), Nippon Yusen Kaisha (NYK) e P&O Containers, mentre Global Alliance è formata da American President Lines (APL), Mitsui OSK Lines (MOL), Nedlloyd e Orient Overseas Container Line (OOCL). Qualche mese fa l'unione P&O Containers - Nedlloyd con la creazione di P&O Nedlloyd Container Line mise in discussione l'integrità dei due gruppi, ora tocca ad APL e NOL mettere in crisi le due alleanze, che evidentemente dovranno essere riformulate. Nel primo caso infatti si disse che la compagnia nata dalla fusione delle altre due avrebbe appartenuto indistintamente sia all'una che all'altra alleanza, mentre nel secondo caso dalla Global Alliance scomparirebbe un membro (l'APL), che tuttavia mantenendo inalterato nome e servizi, almeno inizialmente, potrebbe ipoteticamente continuare a militare nell'alleanza, dipendendo però da un dominus che fa parte dell'altro gruppo.. I rapporti fra compagnie si complicano insomma, ed è probabile una scomposizione a breve termine dei due gruppi con la seguente loro riformulazione.

Agente generale in Italia della NOL è l'agenzia marittima Tirreno Shipping Agency di Genova, dell'APL il gruppo Fremura di Livorno.

Riportiamo di seguito una graduatoria delle prime undici flotte di navi portacontainer e gli schemi identificativi delle due compagnie NOL e APL.


BRUNO BELLIO
Graduatoria dei primi undici gruppi mondiali impegnati nel trasporto marittimo a container,
la cui flotta supera in portata i 100.000 teu.


MAERSK225.000
P&O NEDLLOYD CONTAINER LINE214.000
EVERGREEN-UNIGLORY212.000
SEA-LAND208.000
HANJIN - DSR / SENATOR198.000
COSCO188.970
NOL - APL167.900
NIPPON YUSEN KAISHA - TSK139.000
MITSUI OSK126.415
MEDITERRANEAN SHIPPING CO.114.160
HYUNDAI101.000



Schema delle principali caratteristiche delle due compagnie armatrici:

  NOL APL
Stock Exchanges Stock Exchange of Singapore
Also traded OTC in NY via ADRs (NTOLY), Frankfurt and London
New York Stock Exchange
Pacific Stock Exchange
Headquarters Singapore Oakland, CA USA
No. of Ordinary Shares
(as of April 4, 1997)
722.3 m 24.6 m
Total Assets * S$3.77 b (US$2.66 b) US$1.88 b (S$2.66 b)
Total Revenues * S$1.93 b (US$1.36 b) US$2.74 b (S$3.88 b)
Revenue Breakdown *
($ in billions)
Liner (77%) S$1.49 (US$1.05)
Chartering (17%) S$0.33 (US$0.23)
Others (6%) S$0.11 (US$0.08)
Container Transportation (86.1%) US$2.36 (S$3.34)
Logistics Services & Others (13.9%) US$0.38 (S$0.54)
Existing Ship Fleet
Type No. of Ships  
Container 36 (83,700 TEU)
Tanker 30 (2,069,616 Dwt)
Bulk Carrier 7 (387,338 Dwt)
Type No. of Ships  
Container 40 (84,200 TEU)
Ship Fleet on Order
Type No. of Ships  
Container 10 (33,324 TEU)
Tanker 2 (214,000 Dwt)
Bulk Carrier 2 (145,400 Dwt)
 
1996 Container Volume * 746,000 TEU 1,016,000 TEU
Container Liner Services
Trade Route Frequency
trans-Pacific 5x weekly
Asia-Europe 4x weekly
Atlantic 1x weekly
Australia 1x weekly
(plus a comprehensive intra-Asia service network)  
Trade Route Frequency
trans-Pacific 6x weekly
Asia-Europe 3x weekly
Latin America 2x weekly
(plus a comprehensive intra-Asia service network)  
Other Businesses

Operates fleet of tankers and bulk carriers; container berths and terminals in Bangkok and Ho Chi Minh City; integrated warehousing, distribution and land transportation services; ship management and bunkering services; property investments

Operates marine terminals in Los Angeles, Seattle, Oakland, Kaohsiung, Yokohama, Kobe, Dutch Harbor; inland terminals in Chicago, Atlanta, South Kearny, Columbus; largest North American stacktrain network; integrated freight logistics services; freight brokerage and consolidation services

Number of Employees Worldwide * 4,800 4,000


* At yearend 31 December, 1996.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile